CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000, Direttiva n. 90 del 2003, confluite nella Direttiva 170 del 21/03/2016.

Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-R: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento, gratuitamente.

Il docente, lo studente, il libero professionista che desidera interpretare e pubblicare da uno a quattro brani su un CD-R prodotto dal "Laboratorio Musicale Assodolab" può aderire all'iniziativa descritta in seguito. Il progetto, così come evidenziato in questa pagina con le relative date, andrà rispettato. E' compito del partecipante all'iniziativa verificare se vi sono altri documenti pubblicati di recente dopo questo e/o inviare una e-mail di conferma alla segreteria@assodolab.it oppure a laboratoriomusicale@assodolab.it

 


Pagina inserita il 14 febbraio 2019. Ultimo aggiornamento: 15/06/2019.

ASPETTI PROGETTUALI E OBIETTIVI DEL PROGETTO

Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-R: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento.

 

Interpretare e pubblicare la musica, con il proprio strumento su un supporto CD-Audio non è una cosa semplice ed economica.
Anche se si fa parte di un gruppo musicale, una band, un complesso musicale o vocale, di una formazione musicale d’insieme, di una composizione corale, di un duo, di un trio, di un quartetto o quintetto, la situazione non cambia. Se siamo dei bravi musicisti e/o interpreti e desideriamo pubblicare una o più canzone, dobbiamo considerare alcuni fattori che influiscono alle spese del nostro fantomatico CD-Audio.
Oltre al tempo che occorre dedicare per provare e riprovare decine di volte il nostro brano da incidere su una «traccia audio» fino a quando riteniamo che sia perfetto sotto ogni punto di vista, occorre considerare la «fase di registrazione» che potrà essere eseguita da noi stessi se abbiamo una stanza ben insonorizzata e le dovute attrezzature, oppure potremmo affidarci ad uno studio di registrazione, scegliendo magari quello non molto distante alla nostra residenza. Una volta che abbiamo la «traccia audio» occorre trovare l’Editore. Anche in questo caso non è una cosa semplice.
Gli Editori prestano maggiore attenzione a chi ha una decina o una ventina di tracce audio in modo da poter scegliere e dedicare un intero CD-Audio all’artista in questione. Nel caso in cui il musicista o l’interprete ha poche tracce disponibili, viene senza alcun dubbio, scartato momentaneamente dalla “presa in considerazione editoriale”.
Un altro fattore importante per attirare l’attenzione sui nostri brani è quello di avere un buon «curriculum» ben organizzato ed incisivo. Più l’interprete, l’artista, il complesso, il coro, è noto nel campo musicale, più vi è la possibilità che l’Editore accetti le nostre canzoni, i nostri brani.
Non dimentichiamo che la prima cosa che fa l’Editore è quella di valutare il ROI, ossia il «return on investment», praticamente, il guadagno da una simile operazione. Cosa diversa, ad esempio, è l’operato di una Associazione culturale, musicale ecc… o dell’Editore che opera nel sociale o nel «non profit».
In questo caso, l’Ente non opera per ottenere profitti dagli investimenti, ma opera solo ed esclusivamente per il bene comune dei soci o di coloro che partecipano ad una determinata iniziativa. Una di queste è appunto l’ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio, che in qualità di Editore della rivista trimestrale che porta lo stesso nome, registrata al Tribunale di Foggia, può pubblicare qualsiasi CD-Audio e provvedere all’invio dell’opera in tutta Italia allegandola alla rivista gratuita oppure, provvede alla distribuzione del solo CD-Audio. Una operazione complessa che porta svariati benefici all’artista. Farsi conoscere nel campo artistico-musicale in tutta Italia in questo modo e a queste condizioni è veramente “eccezionale”.
 

L’obiettivo del «Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-R: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento» è quindi, quello di dare l’opportunità a tutti gli interpreti di vedere la propria opera pubblicata su uno o più CD-Recordable ad un costo assai contenuto.

 

 

 

LA STRUTTURA DEL PROGETTO EDITORIALE.

Il Progetto elaborato dal Laboratorio Musicale Assodolab.

In questi punti vengono sintetizzati i vari adempimenti da farsi a cura del partecipante. Dopo aver letto il tutto, qualora dovessero esistere ancora dubbi o perplessità, si potrà contattare la segreteria@assodolab.it  Le iscrizioni possono essere effettuate a partire da oggi fino al giorno indicato nell’apposita tabella di questo Progetto.

 

Come aderire all’iniziativa.
SEZIONE A (Studenti dei Licei Musicali e Coreutici).

Ogni Dirigente Scolastico del Liceo Musicale o Coreutico potrà segnalare all’ASSODOLAB due studenti che si sono distinti particolarmente in questo periodo scolastico.
I due artisti, così segnalati dal capo d’Istituto, potranno partecipare a questo evento “gratuitamente”, ossia a costo zero. Una volta inviata la lettera, l’Istituzione scolastica non potrà più integrare tale documento, cancellare o modificare tali nominativi inserendo degli altri.
Se nello stesso Liceo Musicale vi sono altri artisti che desiderano aderire a tale iniziativa, il Dirigente Scolastico potrà inserirli in tale elenco, dopo i primi due nominativi che partecipano “gratuitamente”. In ogni caso, sarà compito di ogni singolo studente partecipante, inviare all’ASSODOLAB il contributo richiesto per tale attività, se ricorre, e provvedere all’invio della documentazione occorrente per tale Progetto. Se gli artisti dei Licei Musicali e Coreutici non sono stati inseriti nell’elenco firmato dal Dirigente Scolastico, dovranno produrre anche il certificato attestante l’iscrizione a tale corso di studio.
Per le Associazioni Musicali, il contributo da versare all’ASSODOLAB per ogni brano è di Euro 20,00.
Il numero massimo dei brani da pubblicare per ogni artista partecipante è fissato in “Quattro”.

 

Come aderire all’iniziativa.
SEZIONE B (Studenti dei Conservatori).

Il Progetto, così come strutturato, prevede la partecipazione degli studenti dei Conservatori musicali italiani. In questo caso non vi sarà una selezione all’interno delle singole Istituzioni di Alta Formazione Musicale da parte degli insegnanti o del Direttore, ma vi è una autocandidatura al Progetto da parte degli studenti stessi. I primi due artisti di ogni Conservatorio musicale che invieranno all’ASSODOLAB la domanda di partecipazione con tutta la documentazione richiesta, saranno considerati esonerati dal versamento di qualsiasi contributo, quindi parteciperanno all’iniziativa a “costo zero”. Gli altri dovranno versare Euro 20,00 per ogni brano da pubblicare nel CD-Audio fino ad un massimo di “Quattro” brani per ogni artista. Sul sito ufficiale dell’ASSODOLAB e sugli altri siti di proprietà della stessa Associazione, verranno pubblicati i nominativi degli studenti dei Conservatori che parteciperanno “a titolo gratuito” con la data e l’ora di spedizione della documentazione, del nome del Conservatorio, in modo che non ci siano dubbi. Per questo motivo si suggerisce inviare la documentazione attraverso la “Raccomandata” in modo di avere una data e un’ora certa di invio del plico. Non è ammesso l’invio del materiale tramite e-mail o PEC.

 

Come aderire all’iniziativa.

SEZIONE C (Orchestre da camera, ensemble, liriche, sinfoniche e ai relativi orchestrali).

Una sezione è dedicata alle Orchestre da camera, ensemble, liriche, sinfoniche ed ai relativi orchestrali. Il Progetto prevede il versamento del contributo di Euro 50,00 per ogni interpretazione musicale, fino ad un massimo di “Quattro” per ogni Orchestra. L’artista che fa parte del gruppo, può a sua volta, partecipare con uno o più brani, fino ad arrivare a “Quattro”.

 

La documentazione da inviare.

Gli artisti che intendono aderire alla pubblicazione del loro brano musicale (fino ad un massimo di quattro brani) dovranno inviare al seguente indirizzo postale:

LABORATORIO MUSICALE ASSODOLAB
Via Cavour, 74
76015 TRINITAPOLI BT – Italy


per posta “Raccomandata” i seguenti documenti:
- la richiesta di adesione al progetto con la firma originale del partecipante;
- il titolo del brano interpretato (o delle canzoni);
- il file audio della canzone (o i file audio .wav delle canzoni memorizzati su un supporto CD);
- un file .doc da inserire nel CD, relativo alla propria biografia (max 2000 caratteri, spazi compresi);
- un file .jpg da inserire nel CD, relativo ad una o più fotografia di buona qualità 300px per 300px;
- copia del bonifico effettuato di Euro 20,00 oppure Euro 50,00 per ogni canzone/interpretazione (se ricorre nel progetto);
- copia del documento di identità e codice fiscale dell’artista;
- copia del documento di identità e codice fiscale del genitore se l’artista è minorenne.

 

Nomina della commissione.

L’ASSODOLAB, dopo aver ricevuto la documentazione per posta “RACCOMANDATA” dai singoli partecipanti, nomina una “commissione” per la verifica di quanto inserito nel Progetto e se vi siano i presupposti per la pubblicazione sul CD-Audio delle interpretazioni musicali ricevute. Il giudizio della Commissione Giudicatrice è insindacabile e inappellabile. La “commissione” a suo insindacabile giudizio, potrà assegnare dei premi a coloro che si sono distinti per particolari doti musicali. Qualora i componenti della Commissione abbiano rapporti didattici con i concorrenti verranno immediatamente sostituiti.


L’Attestato rilasciato al termine dell’iniziativa.

Al termine dell’iniziativa «Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-Audio: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento» l’ASSODOLAB, in qualità di Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo la Direttiva 170/2016, rilascerà un ATTESTATO di partecipazione a tutti i partecipanti a tale evento formativo in cui viene evidenziato che “Il signor (xxxxxxx) nato a (xxxxxxxxx) il (xxxxxxxxx) ha pubblicato nell’Anno (xxxx) con il LABORATORIO MUSICALE ASSODOLAB numero (x) brani musicali attraverso il CD-Audio numero (xxxxxxxxxxxx) SIAE. L’Attestato, in formato .pdf, verrà predisposto sul sito ASSODOLAB e potrà essere prelevato “gratuitamente” dagli aderenti all’iniziativa. Qualora si desidera l’originale di detto documento lo si potrà chiedere anche in una data successiva all’ultimazione del Progetto. In tal caso, si chiede un contributo di Euro 18,00 che non è altro che la stampa a colori dell’Attestato da parte dell’Associazione, le spese di segreteria e quelle di invio per RACCOMANDATA del plico postale all’indirizzo dell’artista partecipante al Progetto.
Il contributo andrà versato unicamente con il Bonifico Bancario intestato all’ASSODOLAB, conto corrente bancario attivo, aperto presso la Banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA – Filiale di Trinitapoli – BT – Codice IBAN: IT31X0103078680000001097605. Nella “causale” andrà scritto in modo esplicito: “Richiesta attestato di partecipazione al progetto editoriale, culturale ed artistico CD-Audio”.

 

Il contributo richiesto.

La predetta iniziativa denominata «Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-Audio: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento» ha un costo pari a:
- Euro 00,00 gratuito, per i primi due artisti di ogni Liceo Musicale e Coreutico esistente in Italia;
- Euro 00,00 gratuito, per i primi due artisti di ogni Conservatorio Musicale esistente in Italia;
- Euro 20,00 per il terzo artista o altri artisti successivi ai primi due che partecipano dai Licei Musicali;
- Euro 20,00 per il terzo artista o altri artisti successivi ai primi due che partecipano dai Conservatori di Musica;
- Euro 50,00 per ogni brano / canzone / interpretazione per le Orchestre da camera, ensemble, liriche, sinfoniche ed ai relativi orchestrali, anche se partecipano singolarmente.
Per questo evento, ogni artista potrà partecipare con un massimo di quattro canzoni. L’importo comprende anche un libretto (booklet) abbinato al CD-Audio con su i dati del partecipante al Progetto ed un brevissimo curriculum elaborato dalla nostra redazione.

L’importo andrà versato unicamente con il Bonifico Bancario intestato all’ASSODOLAB, conto corrente bancario attivo, aperto presso la Banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA – Filiale di Trinitapoli – BT – Codice IBAN: IT31X0103078680000001097605. Nella “causale” andrà scritto in modo esplicito: “SEZIONE A – SEZIONE B – SEZIONE C - Contributo associativo partecipazione al progetto editoriale, culturale ed artistico CD-Audio”.

 

Le copie della rivista trimestrale e del CD-Audio.

In questi venti anni di attività associativa, ogni uscita della rivista cartacea gratuita ASSODOLAB ha visto pubblicato un minimo di 1.000 copie fino a raggiungimento di 5.000 copie. La rivista la si può prelevare altresì dal sito ufficiale www.assodolab.it o da altri siti web dell’Associazione perché inserita in formato .pdf. Anche nel caso di questo «Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-Audio: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento», le copie rimarranno sostanzialmente le stesse. Alla redazione della rivista spetta definire il numero di copie da diffondere per tale iniziativa. Il CD-Audio potrà essere allegato alla rivista ASSODOLAB oppure, potrà essere stampato e divulgato singolarmente. Ogni autore/artista potrà richiedere una o più copie del CD-Audio che verrà confezionato ed inviato, tramite spedizione postale all’indirizzo di residenza. In questo caso l’artista dovrà fare esplicita richiesta nella fase iniziale, in modo che l’ufficio di segreteria elabora il preventivo con le singole voci: il costo della rivista, il costo di ogni singolo CD-Audio, il costo delle spese di spedizione e confezionamento del pacchetto postale e lo comunica al richiedente per l’approvazione prima della fase di stampa del CD-Audio. Anche in questo caso è da considerare che i costi sono assai contenuti.

 

I tempi del «Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-Audio».

I momenti del «Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-Audio: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento» sono piuttosto ristretti e ben definiti. Si consiglia di tenere in evidenza la tabella delle scadenze.
 

FASE DESCRIZIONE DATA
A Pubblicazione del Progetto on-line sui siti dell’ASSODOLAB 10/07/2019
B Invio del Progetto ai Licei Musicali, ai Conservatori ecc… 10/09/2019
C Data inizio adesioni ed invio della documentazione a cura degli artisti 10/09/2019
D Data ultima di adesione ed invio della documentazione a cura degli artisti partecipanti 20/12/2019
E Pubblicazione dei CD-Audio e della rivista ASSODOLAB 30/01/2019



 

 

Patrocinio.

Il «patrocinio» previsto per il “Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-Audio: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento” può essere di due tipi:
- il patrocinio richiesto dall’ASSODOLAB agli Enti ed Istituzioni;
- la richiesta di patrocinio avanzata all’ASSODOLAB direttamente dai Licei Musicali e Coreutici, dalle Associazioni Musicali, dalle Scuole di Musica, dalle Accademie della Musica, dai Centri di formazione Musicale, dai Centri Studi Musicali, dai Centri Artistici Musicali, dai Conservatori, dagli Istituti Superiori di Studi musicali e di altre realtà che operano nel settore musicale.

Nel primo caso, gli Enti e le Istituzioni possono concorrere al Progetto editoriale descritto in queste pagine con la lettera firmata dal maggiore responsabile dell’Ente o dell’Istituzione in cui si concede il patrocinio all’iniziativa. Il patrocinio può essere “gratuito” o “oneroso” qualora si delibera un importo da concedere all’attività culturale dell’ASSODOLAB.

Nel secondo caso, la richiesta di patrocinio all’iniziativa, viene avanzata all’ASSODOLAB direttamente dai Licei Musicali e Coreutici, dalle Associazioni Musicali, dalle Scuole di Musica, dalle Accademie della Musica, dai Centri di formazione Musicale, dai Centri Studi Musicali, dai Centri Artistici Musicali, dai Conservatori, dagli Istituti Superiori di Studi musicali e di altre realtà che operano nel settore musicale.
In questo secondo caso, gli aderenti, contribuiscono volontariamente con una quota minima di Euro 50,00 all’evento culturale. Il contributo versato servirà per: la pubblicità dell’Associazione / Ente / Centro sulle pagine della nostra rivista cartacea; sulle pagine web del Laboratorio Musicale Assodolab; sulle pagine web del Supplemento di Informazione on-line www.lasestaprovinciapugliese.it nella sezione “News Italia” e su altri siti di proprietà dell’Associazione. Oltre al nominativo dell’Associazione partecipante, verranno indicati: Via e numero civico; città in cui ha sede l’Associazione; un recapito telefonico; indirizzo e-mail; link al sito web.
L’importo andrà versato unicamente con il Bonifico Bancario intestato alla ASSODOLAB, conto corrente bancario attivo, aperto presso la Banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA – Filiale di Trinitapoli – BT – Codice IBAN: IT31X0103078680000001097605. Nella “causale” andrà scritto in modo esplicito: “Contributo associativo patrocinio progetto editoriale, culturale ed artistico CD-Audio”. Per tale attività non verrà rilasciata alcuna fattura in quanto si tratta di contributo associativo.
Qualora l’Associazione / Ente / Centro intende acquistare sulla rivista cartacea ASSODOLAB uno spazio pubblicitario dalle dimensioni di un foglio A4 (21 x 29,7) l’importo da versare è di Euro 100,00 + Euro 22,00 di IVA. Su tale importo verrà emessa regolare fattura di acquisto spazio pubblicitario.
Lo stesso importo sarà versato qualora si intende pubblicizzare e valorizzare l’attività dell’Associazione / Ente / Centro. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria@assodolab.it

 

Annotazioni.

Le annotazioni fanno parte integrante del «Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-Audio: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento» elaborato dal “Laboratorio Musicale dell’Assodolab”, descritto ai punti precedenti. A) Qualora il numero degli aderenti all’iniziativa sono di un numero esiguo, tale da non poter completare il CD-Audio, l’importo versato verrà restituito tramite bonifico bancario detratte dalle spese relative al bonifico (0,60 centesimi di Euro). B) Qualora ci siano delle incongruenze o dei ritardi da parte di chi dovrà provvedere alla stampa del CD-Audio o della stampa della rivista, possono variare le date menzionate nel prospetto di cui al punto precedente. C) Non si assume nessuna responsabilità da parte di chi aderisce all’iniziativa agli ultimi momenti. D) Le iscrizioni all’iniziativa vengono accettate secondo l’ordine di arrivo del MODULO di iscrizione e del Bonifico Bancario ricevuto, e non secondo l’importanza del gruppo o di altri elementi. E) Qualora su un CD-Audio vengono inseriti un determinato numero di brani e non c’è spazio per l’ultimo brano ricevuto, a quest’ultimo autore verrà rimborsato la quota di iscrizione versata perché non è possibile pubblicare solo una interpretazione su un intero CD-Audio. In ogni caso, sarà la redazione della rivista trimestrale unita a quella del “Laboratorio Musicale” a valutare le varie situazioni che verranno a crearsi e a comunicare a tutti gli interessati la loro situazione.
Il presente documento pubblicato sulle pagine del sito dell’Associazione www.assodolab.it ha valore immediato e potrà essere corretto nel corso dei giorni, dei mesi, ogni qualvolta vi siano delle modifiche da apportare.
E’ compito del partecipante all’iniziativa verificare se vi sono altri documenti pubblicati dopo questo e/o telefonare o inviare una mail alla segreteria@assodolab.it  per la conferma del progetto.

 

Conclusioni.

Ricordiamo a tutti che tale «Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-Audio: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento», ha un unico obiettivo, quello di dare l’opportunità a tutti gli interpreti di vedere la propria opera pubblicata su uno o più CD-Audio gratuitamente, oppure, ad un costo assai contenuto.

Il Progetto, coperto da Copyright ©, verrà diffuso tramite e-mail alle Scuole ed Istituti interessati e tramite i nostri siti web appresso indicati:
www.assodolab.it  nella sezione Laboratorio Musicale Assodolab e nelle News
www.praticamusicale.it 
www.lasestaprovinciapugliese.it  nella sezione «News 2019».

Alleghiamo altresì il MODULO DI ADESIONE AL PROGETTO MUSICALE.

A disposizione, per qualsiasi evenienza, saluto cordialmente ed auguriamo buon lavoro.

Il presente documento pubblicato sulle pagine del sito www.assodolab.it ha valore immediato e potrà essere corretto nel corso dei mesi ogni qualvolta vi siano delle modifiche da apportare.
E’ compito del partecipante all’iniziativa verificare se vi sono altri documenti pubblicati di recente dopo questo e/o telefonare o inviare una mail alla segreteria@assodolab.it per la conferma del progetto.

Il Presidente Nazionale Assodolab,
e Direttore del Laboratorio Musicale
Prof. Agostino Del Buono

 

 

 

 

 

Interpretare e pubblicare, esecuzione e pubblicazione, suonare e incidere, pubblicare un CD Audio quartetto d’archi, pubblicare un CD Audio quintetto di ottoni, pubblicare un CD Audio quintetto di fiati, pubblicare un CD Audio orchestra d’archi, pubblicare un CD Audio pianoforte, pubblicare un CD Audio trio di ottoni, pubblicare un CD Audio insieme di ottoni, pubblicare un CD Audio Jazz band, pubblicare un CD Audio trio di legni, pubblicare un CD Audio quintetto di legni, pubblicare un CD Audio orchestra archi, pubblicare un CD Audio orchestra sinfonica, pubblicare un CD Audio pianoforte, pubblicare un CD Audio organo, pubblicare un CD Audio clavicembalo, pubblicare un CD Audio harmonium, pubblicare un CD Audio sintetizzatore, pubblicare un CD Audio soprano, pubblicare un CD Audio contralto, pubblicare un CD Audio tenore, pubblicare un CD Audio baritono, pubblicare un CD Audio basso, pubblicare un CD Audio mezzo soprano, pubblicare un CD Audio fiati, pubblicare un CD Audio ottavino, pubblicare un CD Audio flauto, pubblicare un CD Audio flauto dolce soprano, pubblicare un CD Audio oboe, pubblicare un CD Audio fagotto, pubblicare un CD Audio controfagotto, pubblicare un CD Audio clarinetto, pubblicare un CD Audio sax soprano, pubblicare un CD Audio sax contralto, pubblicare un CD Audio sax tenore, pubblicare un CD Audio sax baritono, pubblicare un CD Audio flauto contralto, pubblicare un CD Audio clarinetto contrabbasso, pubblicare un CD Audio flauto dolce discanto, pubblicare un CD Audio flauto dolce contralto, pubblicare un CD Audio flauto dolce tenore, pubblicare un CD Audio flauto dolce basso, pubblicare un CD Audio tromba, pubblicare un CD Audio flicorno, pubblicare un CD Audio trombone, pubblicare un CD Audio tuba, pubblicare un CD Audio violino, pubblicare un CD Audio viola, pubblicare un CD Audio violoncello, pubblicare un CD Audio basso, pubblicare un CD Audio violino, pubblicare un CD Audio insieme d’archi, pubblicare un CD Audio arpa, pubblicare un CD Audio chitarra, pubblicare un CD Audio chitarra acustica, pubblicare un CD Audio chitarra elettrica, pubblicare un CD Audio banjo, pubblicare un CD Audio requinto, pubblicare un CD Audio basso, pubblicare un CD Audio basso acustico, pubblicare un CD Audio basso elettrico, pubblicare un CD Audio basso archi, pubblicare un CD Audio mandolino, pubblicare un CD Audio viola da gamba, pubblicare un CD Audio batteria, pubblicare un CD Audio bongo, pubblicare un CD Audio timbales, pubblicare un CD Audio conga, pubblicare un CD Audio rullante, pubblicare un CD Audio grancassa, Certificazione musicale, UT-RE-MI CERTIFICATE, Ut-Re-Mi Certificate, Do-Re-Mi Certificate, Certificazione musicale corso PON, Certificazione PON F1, Certificazione PON F2, Certificazione musicale C1, Certificazione musicale Ente accreditato MIUR, Certificazione musicale PON, come inserire la certificazione musicale in un corso PON, unica certificazione musicale in Italia, Test Center Assodolab, Assodolab, Laboratorio Musicale, Test Center Ut-Re-Mi Certificate, Test Center UT RE MI, quartetto d’archi, quintetto di ottoni, quintetto di fiati, orchestra d’archi, percussioni di batteria, pianoforte, trio di ottoni, insieme di ottoni, Jazz band, trio di legni, quintetto di legni, orchestra archi, orchestra sinfonica, pianoforte, organo, clavicembalo, harmonium, sintetizzatore, soprano, contralto, tenore, baritono, basso, mezzo soprano, fiati, ottavino, flauto, flauto dolce soprano, oboe, fagotto, controfagotto, clarinetto, sax soprano, sax contralto, sax tenore, sax baritono, flauto contralto, clarinetto contrabbasso, flauto dolce discanto, flauto dolce contralto, flauto dolce tenore, flauto dolce basso, tromba, flicorno, trombone, tuba, violino, viola, violoncello, basso, violino, insieme d’archi, arpa, chitarra, chitarra acustica, chitarra elettrica, banjo, requinto, basso, basso acustico, basso elettrico, basso archi, mandolino, viola da gamba, batteria, bongo, timbales, conga, rullante, grancassa, Breve, Semibreve, Minima, Semiminima, Croma, Semicroma, Biscroma, Semibiscroma, Punto di valore, Diesis, Bemolle, Bequadro, Innalza di un semitono, Abbassa di un semitono, legatura di valore, Gruppo irregolare, Abbellimento, Pubblicare un singolo, distribuzione fisica cd, pubblicare musica, come auto produrre un disco, Quanto costa un cd musicale, registrare un cd musicale, vendere cd autoprodotti, promuovere un singolo musicale, promozione singolo, titoli per album musicali, promuovere la propria musica, distributori di musica, promuovere musica in radio, distribuzione spotify,

Agrigento come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Alessandria come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Ancona come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Aosta come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Arezzo come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Ascoli Piceno come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Asti come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Avellino come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Bari come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Belluno come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Benevento come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Bergamo come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Biella come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Bologna come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Bolzano come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Brescia come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Brindisi come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Cagliari come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Caltanissetta come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Campobasso come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Caserta come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Catania come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Catanzaro come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Chieti come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Como come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Cosenza come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Cremona come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Crotone come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Cuneo come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Enna come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Ferrara come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Firenze come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Foggia come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Forli-Cesena come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Frosinone come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Genova come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Gorizia come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Grosseto come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Imperia come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Isernia come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, La Spezia come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, L'Aquila come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Latina come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Lecce come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Lecco come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD,

Livorno come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Lodi come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Lucca come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Macerata come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Mantova come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Massa-Carrara come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Matera come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Messina come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Milano come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Modena come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Napoli come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Novara come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Nuoro come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Oristano come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Padova come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Palermo come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Parma come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Pavia come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Perugia come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Pesaro e Urbino come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Pescara come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Piacenza come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Pisa come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Pistoia come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Pordenone come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Potenza come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Prato come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Ragusa come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Ravenna come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Reggio di Calabria come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Reggio nell'Emilia come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Rieti come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Rimini come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Roma come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Rovigo come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Salerno come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Sassari come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Savona come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Siena come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Siracusa come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Sondrio come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Taranto come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Teramo come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Terni come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Torino come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Trapani come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Trento come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Treviso come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Trieste come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Udine come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Varese come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Venezia come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Verbano-Cusio-Ossola come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Vercelli come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Verona come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Vibo Valentia come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Vicenza come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD, Viterbo come pubblicare gratuitamente la propria musica su CD,

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® Junior, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced, Ut-Re-Mi CERTIFICATE ® Basic, Ut-Re-Mi CERTIFICATE ® Intermediate, Ut-Re-Mi CERTIFICATE ® Advanced, Ut-Re-Mi CERTIFICATE ® Junior, sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

LIM CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato LIM CERTIFICATE ® si snoda attraverso tre livelli: Basic, Intermediate, Advanced. Per ogni livello vi sono 30 test. Si supera il test se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte per ogni livello. L’iscritto può fermarsi anche solo alla certificazione del primo Livello, quella Basic. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SULLA LIM CERTIFICATE ®

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SULLA SWA CERTIFICATE ®

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SU INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Diciannove anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy