CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000, Direttiva n. 90 del 2003, confluite nella Direttiva 170 del 21/03/2016.

Il Laboratorio Musicale dell'ASSODOLAB.

La novità del "Laboratorio Musicale Assodolab" in questo periodo scolastico è quello relativo al «Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-R: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento». Si rimanda al link, posto in seconda posizione sulla sinistra di questa pagina. Non mancano le attività educative e didattiche dei «percorsi musicali» organizzati dalle Scuole, Istituti scolastici, Enti, Associazioni, Laboratori musicali, Licei ad indirizzo musicali ecc… hanno lo scopo di aiutare e trasformare in competenze personali le conoscenze e abilità disciplinari che abbracciano i settori di teoria musicale e notazione; la pratica vocale e strumentale; l’ascolto, l’interpretazione ed analisi.
In qualità di Ente accreditato e qualificato, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per la Formazione del personale della Scuola secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva Ministeriale n. 90 del 01/12/2003, confluite nella Direttiva 170/2016, la nostra Associazione ha elaborato un primo intervento nel campo musicale, con la certificazione musicale denominata UT-RE-MI CERTIFICATE ®, abbinando l’aspetto tecnologico dell’Information Technology a quello propriamente musicale.
La UT-RE-MI CERTIFICATE ® è formata da tre Livelli denominati: Basic, Intermediate, Advanced, oltre ad un Livello chiamato Junior destinato agli alunni della Scuola primaria.
Il nostro obiettivo è quello di certificare alunni, studenti, insegnanti, liberi professionisti nel campo musicale per arricchire il proprio curriculum e per un eventuale avanzamento di carriera.
Ecco perché è sceso in campo l'ASSODOLAB e più in particolare il «Laboratorio Musicale» dell'Associazione con la UT-RE-MI CERTIFICATE ®.
La certificazione musicale denominata UT-RE-MI CERTIFICATE ® la si può conseguire al termine di un percorso formativo realizzato negli Istituti, Enti pubblici e privati, nelle Scuole, nei Licei musicali e coreutici, al termine di un corso di formazione e aggiornamento nel campo musicale organizzato da strutture e Laboratori Musicali, ecc...
Per organizzare una sessione di esami relativo alla certificazione musicale UT-RE-MI CERTIFICATE ® occorre essere un gruppo minimo di 15 corsisti, in qualsiasi parte d'Italia: dal Nord al Sud, dall'Est all'Ovest.
La sessione di esami si organizza nel giro di tre-quattro giorni al massimo perché la procedura è molto snella.
Per ulteriori contatti, si può scrivere al presidente nazionale dell'Assodolab, prof. Agostino Del Buono, e-mail agostino.delbuono@assodolab.it  oppure si può telefonare al numero 339.2661022.
Si sottolinea l'importanza dei documenti "Allegati" a questo progetto certificativo che sono "parte integrante" dello stesso progetto.

 

Pagina inserita il 14 febbraio 2019. Pagina aggiornata il 15 marzo 2019.

Il Laboratorio Musicale dell'Assodolab.

 

::: Il marchio TEST CENTER ASSODOLAB

L’ASSODOLAB – Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio – è una Associazione Professionale Disciplinare nonché Ente accreditato e qualificato, identificato dal Ministero dell’Istruzione per la Formazione del personale della Scuola. Nel corso degli anni l’Associazione è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, prima con D.M. 177/2000 e successivamente con la Direttiva Ministeriale n. 90 del 01/12/2003, confluite il 21/03/2016 nella Direttiva 170/2016.
Sin dall’Anno 2000 l’ASSODOLAB è attiva nel campo della formazione; effettua decina di corsi sia on-line che in presenza; pubblica una rivista trimestrale cartacea registrata al Tribunale di Foggia; è proprietaria di decine di siti web e così via dicendo. Insomma, venti anni di intensa attività che vede l’Associazione ai primi posti del panorama associativo nazionale.

Il "Laboratorio musicale" è una "nuova stella" nata alcuni anni fa all’interno dell’ASSODOLAB, dall'idea di alcuni soci e simpatizzanti che amano la buona musica ed il buon canto, è stata ratificata nel secondo Consiglio Nazionale di Presidenza di questo anno da parte dei soci fondatori.
Il “Laboratorio musicale” dell’ASSODOLAB non è destinato unicamente ai docenti che insegnano musica nei vari ordini di scuola ivi compreso quelli che prestano servizio nei Conservatori o nei Licei Musicali e Coreutici, ma è rivolto agli strumentisti (solista, camerista, orchestrale e performer); ai cantanti sia del canto solistico sia del canto polifonico; ai compositori, agli autori, agli arrangiatori; agli operatori per il sound design e applicazione di tecnologie informatiche nel campo dell’analisi, dell’elaborazione e sintesi del suono; agli operatori nel settore dell’editoria musicale, degli enti di produzione e delle aziende di prodotti musicali, degli esperti di musica per il mondo dell’informazione (stampa, web, televisione); a tutti coloro che amano apprendere le nozioni base e quelle più specifiche del linguaggio musicale e coreutico; a coloro che vogliono scrivere e leggere la musica; a coloro che desiderano pubblicare recensioni o “contributi musicali” sulla rivista cartacea edita dall’Associazione o su altri “Supplementi on-line” dell’ASSODOLAB; a coloro che desiderano eseguire ed interpretare le opere musicali di epoche, generi e stili diversi con il loro strumento musicale; a coloro che ambiscono eseguire le proprie parti all’interno di insiemi vocali e strumentali, interagendo attivamente nel gruppo ai fini dell’esecuzione collettiva; a coloro che desiderano eseguire e pubblicare brani musicali sia vocali, sia strumentali; a coloro che vogliono tenersi aggiornati nel mondo musicale; a coloro che utilizzano e sperimentano tecniche di produzione audio video e compositive nell’ambito della musica elettro-acustica, elettronica e informatico-digitale; a coloro che utilizzano software per la realizzazione di suoni, musica ecc…

I valori che stanno alla base del “Laboratorio musicale” dell’Assodolab si possono così sintetizzare in alcuni punti chiave:
a) valorizzare la musica come parte integrante della cultura del cittadino;
b) diffondere nella società attuale l’amore per la buona musica come pratica attiva;
c) valorizzare la musica come fattore di crescita individuale e sociale;
d) arricchire il catalogo musicale e coreutico italiano ed internazionale con brani e pezzi inediti di artisti meno conosciuti o quelli di personalità eccellenti;
e) ecc…

Tutto questo l’Assodolab intende realizzarlo con:
- corsi, stage, master, corsi di perfezionamento;
- l'organizzazioni di concerti aperti al pubblico;
- la realizzazione e pubblicazione di CD-DVD ROM;
- la diffusione degli eventi tramite il proprio portale, su Supplementi di Informazione on-line www.lasestaprovinciapugliese.it ; su riviste, quotidiani ed altri mezzi di comunicazione dell’Associazione.

In virtù di tutto questo, agli inizi di questo Anno, il Consiglio Nazionale di Presidenza dell’ASSODOLAB si è espresso favorevolmente per il «Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-R denominato: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento».

Il Progetto è distinto in tre SEZIONI aventi tutti lo stesso titolo ma appartenenti ad artisti diversi.

SEZIONE A SEZIONE B SEZIONE C
Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-R rivolto agli studenti ed insegnanti dei Licei Musicali, Coreutici e delle Associazioni musicali. Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-R rivolto agli studenti ed insegnanti dei Conservatori ed Istituti Superiori musicali. Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-R rivolto alle Orchestre da camera, liriche, sinfoniche ed ai relativi orchestrali.
Scadenza iscrizione: 30/04/2019 Scadenza iscrizione: 30/05/2019 Scadenza iscrizione: 30/06/2019
Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento. Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento. Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento.


Chi è interessato o chi intende collaborare a questa sezione può inviare una e-mail a laboratoriomusicale@assodolab.it oppure può scrivere a:
ASSODOLAB
Laboratorio Musicale
Via Cavour, 76
76015 TRINITAPOLI BT


Le e-mail possono essere inviate anche direttamente al presidente nazionale dell’Assodolab, prof. Agostino Del Buono agostino.delbuono@assodolab.it o tramite telefono cellulare 339.2661022.
 

Il Presidente Nazionale Assodolab,
Direttore e Responsabile Nazionale
del Laboratorio Musicale
Prof. Agostino Del Buono

 

 

 

 

 

Interpretare e pubblicare, esecuzione e pubblicazione, suonare e incidere, pubblicare un CD Audio quartetto d’archi, pubblicare un CD Audio quintetto di ottoni, pubblicare un CD Audio quintetto di fiati, pubblicare un CD Audio orchestra d’archi, pubblicare un CD Audio pianoforte, pubblicare un CD Audio trio di ottoni, pubblicare un CD Audio insieme di ottoni, pubblicare un CD Audio Jazz band, pubblicare un CD Audio trio di legni, pubblicare un CD Audio quintetto di legni, pubblicare un CD Audio orchestra archi, pubblicare un CD Audio orchestra sinfonica, pubblicare un CD Audio pianoforte, pubblicare un CD Audio organo, pubblicare un CD Audio clavicembalo, pubblicare un CD Audio harmonium, pubblicare un CD Audio sintetizzatore, pubblicare un CD Audio soprano, pubblicare un CD Audio contralto, pubblicare un CD Audio tenore, pubblicare un CD Audio baritono, pubblicare un CD Audio basso, pubblicare un CD Audio mezzo soprano, pubblicare un CD Audio fiati, pubblicare un CD Audio ottavino, pubblicare un CD Audio flauto, pubblicare un CD Audio flauto dolce soprano, pubblicare un CD Audio oboe, pubblicare un CD Audio fagotto, pubblicare un CD Audio controfagotto, pubblicare un CD Audio clarinetto, pubblicare un CD Audio sax soprano, pubblicare un CD Audio sax contralto, pubblicare un CD Audio sax tenore, pubblicare un CD Audio sax baritono, pubblicare un CD Audio flauto contralto, pubblicare un CD Audio clarinetto contrabbasso, pubblicare un CD Audio flauto dolce discanto, pubblicare un CD Audio flauto dolce contralto, pubblicare un CD Audio flauto dolce tenore, pubblicare un CD Audio flauto dolce basso, pubblicare un CD Audio tromba, pubblicare un CD Audio flicorno, pubblicare un CD Audio trombone, pubblicare un CD Audio tuba, pubblicare un CD Audio violino, pubblicare un CD Audio viola, pubblicare un CD Audio violoncello, pubblicare un CD Audio basso, pubblicare un CD Audio violino, pubblicare un CD Audio insieme d’archi, pubblicare un CD Audio arpa, pubblicare un CD Audio chitarra, pubblicare un CD Audio chitarra acustica, pubblicare un CD Audio chitarra elettrica, pubblicare un CD Audio banjo, pubblicare un CD Audio requinto, pubblicare un CD Audio basso, pubblicare un CD Audio basso acustico, pubblicare un CD Audio basso elettrico, pubblicare un CD Audio basso archi, pubblicare un CD Audio mandolino, pubblicare un CD Audio viola da gamba, pubblicare un CD Audio batteria, pubblicare un CD Audio bongo, pubblicare un CD Audio timbales, pubblicare un CD Audio conga, pubblicare un CD Audio rullante, pubblicare un CD Audio grancassa, Certificazione musicale, UT-RE-MI CERTIFICATE, Ut-Re-Mi Certificate, Do-Re-Mi Certificate, Certificazione musicale corso PON, Certificazione PON F1, Certificazione PON F2, Certificazione musicale C1, Certificazione musicale Ente accreditato MIUR, Certificazione musicale PON, come inserire la certificazione musicale in un corso PON, unica certificazione musicale in Italia, Test Center Assodolab, Assodolab, Laboratorio Musicale, Test Center Ut-Re-Mi Certificate, Test Center UT RE MI, quartetto d’archi, quintetto di ottoni, quintetto di fiati, orchestra d’archi, percussioni di batteria, pianoforte, trio di ottoni, insieme di ottoni, Jazz band, trio di legni, quintetto di legni, orchestra archi, orchestra sinfonica, pianoforte, organo, clavicembalo, harmonium, sintetizzatore, soprano, contralto, tenore, baritono, basso, mezzo soprano, fiati, ottavino, flauto, flauto dolce soprano, oboe, fagotto, controfagotto, clarinetto, sax soprano, sax contralto, sax tenore, sax baritono, flauto contralto, clarinetto contrabbasso, flauto dolce discanto, flauto dolce contralto, flauto dolce tenore, flauto dolce basso, tromba, flicorno, trombone, tuba, violino, viola, violoncello, basso, violino, insieme d’archi, arpa, chitarra, chitarra acustica, chitarra elettrica, banjo, requinto, basso, basso acustico, basso elettrico, basso archi, mandolino, viola da gamba, batteria, bongo, timbales, conga, rullante, grancassa, Breve, Semibreve, Minima, Semiminima, Croma, Semicroma, Biscroma, Semibiscroma, Punto di valore, Diesis, Bemolle, Bequadro, Innalza di un semitono, Abbassa di un semitono, legatura di valore, Gruppo irregolare, Abbellimento, Pubblicare un singolo, distribuzione fisica cd, pubblicare musica, come auto produrre un disco, Quanto costa un cd musicale, registrare un cd musicale, vendere cd autoprodotti, promuovere un singolo musicale, promozione singolo, titoli per album musicali, promuovere la propria musica, distributori di musica, promuovere musica in radio, distribuzione spotify,

 

 

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® Junior, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Basic, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Intermediate, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Junior, sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

 

 

 

 

 

 

IPAD CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SULL'IPAD CERTIFICATE ®

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SULLA SWA CERTIFICATE ®

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SU INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Venti anni di attività formativa e certificativa per gli alunni, studenti ed insegnanti di ogni ordine e grado.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy