CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000, Direttiva n. 90 del 2003, confluite nella Direttiva 170 del 21/03/2016.

I titoli artistici per strumento musicale della Scuola Media rilasciati dall'Assodolab.

Il docente che aspira all’insegnamento di strumento musicale nelle scuole medie, oltre ai “titoli culturali” e ai “titoli didattici”, deve possedere anche i “titoli artistici”.
Non è un obbligo possederli ma va da se che chi li possiede fa un salto di punteggio nelle rispettive graduatorie provinciali, regionali ecc…
Sono previsti così, fino ad un massimo di 66 punti per i “titoli artistici” di un maestro di musica che si avvicina all’insegnamento. Ma come tutte le cose, occorre fare fatica ed accumulare quanti più titoli artistici possibili in modo da lievitare così la posizione in graduatoria, qualsiasi essa sia.
E’ bene non tralasciare nulla per quanto riguarda la domanda da produrre ed allegare le fotocopie di certificati o attestati di titoli artistico-professionale valutabili ai sensi delle relative Ordinanze Ministeriali in modo di essere certi della effettiva valutazione.

In questo spazio web, pubblichiamo l’Allegato 3 dell’O.M. relativo alla “Tabella di valutazione dei titoli per i docenti di strumento musicale nella Scuola Media”.

Nella sezione "I titoli artistici per strumento musicale rilasciati dall'Assodolab" sono evidenziati in rosso quei titoli che è possibile documentare. (fare il link)


Pagina aggiornata al 14 febbraio 2019.

I - TITOLI CULTURALI

A Diploma di strumento attinente alla graduatoria
- con votazione fino a 7/10
- con votazione fino a 9/10
- con votazione fino a 10/10
- con votazione di 10/10 e lode
 

Punti 6,00
Punti 8,00
Punti 10,00
Punti 12,00

B Altro diploma di strumento, attestato o diploma in didattica della musica, rilasciato da Conservatori Statali di musica o da istituti musicali pareggiati Punti 3,00
C Diploma di perfezionamento conseguito presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia relativo allo strumento cui si riferisce la graduatoria Punti 3,00
D Diploma di perfezionamento conseguito presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per strumento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria o relativo alla musica da camera Punti 1,50
E Laurea che da accesso all’esame di abilitazione per l’insegnamento di educazione musicale Punti 4,00
F Laurea diversa da quella che da accesso all’esame di abilitazione per l’insegnamento di educazione musicale Punti 2,00
G Diploma di istruzione secondaria di II grado Punti 1,00
H Superamento delle prove di esame nei concorsi per titoli ed esami nei Conservatori di musica, relativi allo specifico strumento cui si riferisce la graduatoria; abilitazione all’insegnamento di educazione musicale o di strumento musicale nell’istruzione secondaria di primo grado Punti 6,00
I Superamento delle prove di esame nei concorsi per esami e titoli nei Conservatori di musica per strumenti diversi da quello cui si riferisce la graduatoria; abilitazione all’insegnamento di educazione musicale nell’istruzione secondaria di 2° grado Punti 3,00

Nota: Tutti i titoli della presente categoria sono valutabili una sola volta per ciascuna tipologia

 

 

II - TITOLI DIDATTICI

A

Per ogni anno di servizio prestato in qualità di docente di ruolo o non di ruolo nei corsi di sperimentazione musicale nella scuola media per l’insegnamento dello stesso strumento cui si riferisce la graduatoria

 

Per ogni mese o frazione di mese di almeno 16 giorni (fino ad un massimo di punti 18)

Punti 18,00

 

 

  

Punti 3,00

B

Per ogni anno di servizio prestato in qualità di docente di ruolo o non di ruolo nei Conservatori di musica o negli istituti musicali pareggiati per l’insegnamento dello stesso strumento cui si riferisce la graduatoria

 

Per ogni mese o frazione di mese di almeno 16 giorni (fino ad un massimo di punti 9)

 

Punti 9,00

 

 

 

Punti 1,50

 

C

Per ogni anno di servizio prestato in qualità di docente di ruolo o non di ruolo negli istituti statali di istruzione secondaria di II grado per l’insegnamento dello stesso strumento cui si riferisce la graduatoria

 

Per ogni mese o frazione di mese di almeno 16 giorni (fino ad un massimo di punti 6)

Punti 6,00

 

 

 

Punti 1,00

D

Per ogni anno di servizio prestato in qualità di docente di ruolo o non di ruolo per
l’insegnamento di educazione musicale nella scuola media

 

Per ogni mese o frazione di mese di almeno 16 giorni (fino ad un massimo di punti 4,50)

Punti 4,50

 

 

 

Punti 0,75

E

Per il servizio prestato in qualità di docente di strumento nei corsi di cui all’art. 44 della
legge 20 maggio 1982, n. 270

Punti 3,50

Nota: Si valuta come anno intero il periodo di servizio di almeno 180 giorni.
Vanno valutati tutti i periodi di servizio che a norma delle vigenti disposizioni sono considerati come effettivo servizio.
Nel caso di servizi diversi prestati contemporaneamente si attribuisce il punteggio più favorevole.

 

 

II - TITOLI ARTISTICI (fino ad un massimo di Punti 66,00)

(In colore blu su fondo grigio, vengono evidenziati i "titoli artistici" che l'Assodolab potrebbe rilasciare al termine di un evento o di un percorso formativo).

A Attività concertistica solistica in complessi di musica da camera (dal duo in poi) per lo stesso strumento cui si riferisce la graduatoria

Per strumento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria

da Punti 1,00

a Punti 2,00

 

da Punti 0,5

a Punti 1,00
L'Assodolab, dopo una attenta valutazione dei curriculum, può decidere di organizzare attività concertistica solistica in complessi di musica da camera così come richiesto in questo punto dell'O.M. e pubblicare l'evento anche sulla propria rivista trimestrale.
B Attività professionale, compresa quella di direzione, in orchestre lirico-sinfoniche svolta in ciascun anno solare

da Punti 1,00

a Punti 6,00
L'Assodolab, dopo una attenta valutazione dei curriculum, può decidere di organizzare attività concertistica e far dirigere ad un Maestro l'orchestra lirico-sinfonica così come richiesto in questo punto dell'O.M. e pubblicare l'evento anche sulla propria rivista trimestrale.
C 1°, 2° o 3° premio in concorsi nazionali od internazionali (per ciascun esito)

da Punti 1,00

a Punti 3,00
L'Assodolab, dopo una attenta valutazione dei curriculum, può decidere di organizzare concorsi nazionali ed internazionali per ogni strumento musicale nominando una apposita commissione di esperti per l'assegnazione dei premi così come richiesto in questo punto dell'O.M. e pubblicare l'evento anche sulla propria rivista trimestrale.
D Idoneità in concorsi per orchestre sinfoniche di Enti lirici o Orchestre riconosciute (per ciascuna idoneità e fino ad un massimo di punti 6) da Punti 1,00
a Punti 3,00
 
E Composizioni, pubblicazioni, incisioni discografiche, studi e ricerche di carattere musicale, metodologico o relative alla didattica strumentale (per ciascun titolo e fino ad
un massimo di punti 6)

da Punti 0,5

a Punti 1,00
L'Assodolab, dopo una attenta valutazione dei curriculum può decidere di pubblicare sulla propria rivista trimestrale scritti di Maestri di musica. Gli argomenti possono essere di diversa forma e natura: metodologia, didattica strumentale, storia della musica nel corso dei secoli, ecc... così come per le incisioni discografiche.
F

Corsi di perfezionamento in qualità di allievi effettivi relativi allo strumento cui si riferisce la graduatoria

 

Per strumento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria

da Punti 1,00

a Punti 2,00

 

da Punti 0,5

a Punti 1,00

L'Assodolab, dopo una attenta valutazione dei curriculum, può decidere di organizzare corsi di perfezionamento in qualità di allievi effettivi relativi agli strumenti musicali e in qualità di uditori.

L'attività finale si conclude con un saggio da produrre durante un evento aperto al pubblico e documentato sulla rivista trimestrale dell'Associazione.

G

Altre attività musicali documentate (per ciascun titolo)

da Punti 0,2

a Punti 1,00
L'Assodolab, dopo una attenta valutazione dei curriculum, può decidere di organizzare altre attività musicali e documentare il lavoro pubblicando l'attività sulla rivista trimestrale dell'Associazione.

Nota: Tutti i titoli della presente categoria debbono essere valutati in ragione della loro rilevanza.
Ogni attività deve essere adeguatamente documentata e deve essere fornita la prova che essa sia stata effettivamente svolta.
Non sono presi in considerazione dattiloscritti, ciclostilati e pubblicazioni private, sia pure a stampa.
Le opere in collaborazione, prive di formali indicazioni circa il contributo dei singoli interessati, non sono valutabili.

 

 

 

Chi è interessato o chi intende collaborare a questa sezione può inviare una e-mail a laboratoriomusicale@assodolab.it oppure può scrivere a:
ASSODOLAB
Laboratorio Musicale
Via Cavour, 76
76015 TRINITAPOLI FG


Le e-mail possono essere inviate anche direttamente al presidente nazionale dell’Assodolab, prof. Agostino Del Buono agostino.delbuono@assodolab.it o tramite telefono cellulare 339.2661022.

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® Junior, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced, Ut-Re-Mi CERTIFICATE ® Basic, Ut-Re-Mi CERTIFICATE ® Intermediate, Ut-Re-Mi CERTIFICATE ® Advanced, Ut-Re-Mi CERTIFICATE ® Junior, sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

LIM CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato LIM CERTIFICATE ® si snoda attraverso tre livelli: Basic, Intermediate, Advanced. Per ogni livello vi sono 30 test. Si supera il test se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte per ogni livello. L’iscritto può fermarsi anche solo alla certificazione del primo Livello, quella Basic. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SULLA LIM CERTIFICATE ®

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SULLA SWA CERTIFICATE ®

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO SU INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy