
DATA: venerdì 20 febbraio 2026
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
In ogni convegno, congresso, meeting, riunione aziendale o altro, c'è sempre un dirigente, un medico, un architetto, un geologo, un giornalista, un ingegnere ecc... che ha preparato per l'occasione alcune slide, con Power Point; ha elaborato alcuni grafici con Excel, utilizzando magari una certa quantità di dati con Access; e magari, ha scritto la relazione del convegno o congresso con il software Word; si collega in diretta con Internet; copia le cartelle e file utilizzando proprio i comandi di Windows. Utilizzare questi programmi senza avere un minimo di certificazione a riguardo è alquanto riduttivo e tende a sminuire e limitare l'importanza della propria professionalità. Lo è ancora di più nel campo scolastico e/o dell'Istruzione, dove è bene conseguire le certificazioni per un eventuale avanzamento di carriera degli insegnanti e dall’altro, arricchire il proprio curriculum di studente. In questo ultimo caso si punta all’acquisizione di “migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” con veri e propri “interventi per lo sviluppo delle competenze digitali” e di “interventi individuali per promuovere l’eccellenza”. Insomma, in un contesto Europeo, occorre mettersi in gioco con le proprie abilità, competenze e conoscenze e dimostrare all’Ente Certificatore ciò che si sa, ciò che si capisce, ciò che si sa fare veramente attraverso la somministrazione dei test in questo settore. Ecco perché è sceso in campo l'ASSODOLAB con la INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®. Per gli studenti superiore ai tredici anni, per gli insegnanti e per il libero professionista vi è la INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, mentre, per gli alunni della Scuola Primaria e gli studenti della Scuola Secondaria di 1° Grado, la certificazione prende il nome di INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® JUNIOR. Ogni docente o discente corsista che si accinge a sostenere questo tipo di certificazione, dovrà obbligatoriamente inserire almeno due post in questo FORUM ICT ASSODOLAB, mettendo in risalto i “pro” e i “contro” dell’Information Technology o dei software specifici.
DATA: 21/05/2013 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 84
COMMENTI - PAGINA 5
DATA 17/02/2026 14:21:57 - AUTORE Pierpaolo_E372U
Non possiamo immaginare il futuro senza i computer e l’informatica, e questo corso mi ha insegnato a utilizzare varie applicazioni che mi saranno sicuramente utili. Grazie.
DATA 20/02/2026 16:35:21 - AUTORE Salvatore_B519W
Il corso è stato un’esperienza molto positiva. Mi ha consentito di acquisire nuove competenze e di rafforzare conoscenze che avevo già, rendendomi più sicuro nell’utilizzo degli strumenti informatici. In particolare, ho imparato a usare Word ed Excel in modo più consapevole, a creare e organizzare cartelle e documenti e a scrivere testi in maniera corretta e ordinata. È stato un percorso utile e stimolante.
DATA 20/02/2026 16:37:50 - AUTORE Salvatore_B519W
I contenuti del corso sono stati davvero interessanti e ben strutturati. Ho apprezzato molto l’approccio pratico, che mi ha permesso di acquisire competenze concrete e immediatamente spendibili. Sono stato particolarmente contento di poter applicare fin da subito quanto appreso, soprattutto nell’utilizzo di Internet per svolgere ricerche scolastiche in modo più efficace e consapevole. Inoltre, ho imparato a creare documenti Word completi, arricchiti con immagini e contenuti multimediali, rendendoli più chiari, curati e professionali. Si tratta di competenze che considero fondamentali anche in prospettiva futura, in vista del mio lavoro da insegnante, dove la capacità di progettare materiali didattici digitali sarà sempre più centrale.
Modificare un database con Excel
Tecniche e suggerimenti per la manipolazione dei dati in un foglio di calcolo
Creare un ipertesto con PowerPoint
Le fasi per la creazione di una presentazione professionale
Modelli di libero utilizzo, completi di effetti di animazione
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 17/02/2026 14:20:33 - AUTORE Pierpaolo_E372U
Una delle attività che ci piace maggiormente è Informatica. Nel nostro laboratorio sono presenti diversi computer. Ho imparato a riconoscere le varie parti del computer, a fare la manutenzione e ad usare alcuni accorgimenti per tenerli in buone condizioni. A volte utilizziamo anche Internet per cercare siti utili per il nostro lavoro. tutto molto utile