Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 17 dicembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

Information Technology & Information Technology Junior: i pro e i contro.

In ogni convegno, congresso, meeting, riunione aziendale o altro, c'è sempre un dirigente, un medico, un architetto, un geologo, un giornalista, un ingegnere ecc... che ha preparato per l'occasione alcune slide, con Power Point; ha elaborato alcuni grafici con Excel, utilizzando magari una certa quantità di dati con Access; e magari, ha scritto la relazione del convegno o congresso con il software Word; si collega in diretta con Internet; copia le cartelle e file utilizzando proprio i comandi di Windows. Utilizzare questi programmi senza avere un minimo di certificazione a riguardo è alquanto riduttivo e tende a sminuire e limitare l'importanza della propria professionalità. Lo è ancora di più nel campo scolastico e/o dell'Istruzione, dove è bene conseguire le certificazioni per un eventuale avanzamento di carriera degli insegnanti e dall’altro, arricchire il proprio curriculum di studente. In questo ultimo caso si punta all’acquisizione di “migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” con veri e propri “interventi per lo sviluppo delle competenze digitali” e di “interventi individuali per promuovere l’eccellenza”. Insomma, in un contesto Europeo, occorre mettersi in gioco con le proprie abilità, competenze e conoscenze e dimostrare all’Ente Certificatore ciò che si sa, ciò che si capisce, ciò che si sa fare veramente attraverso la somministrazione dei test in questo settore. Ecco perché è sceso in campo l'ASSODOLAB con la INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®. Per gli studenti superiore ai tredici anni, per gli insegnanti e per il libero professionista vi è la INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, mentre, per gli alunni della Scuola Primaria e gli studenti della Scuola Secondaria di 1° Grado, la certificazione prende il nome di INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® JUNIOR. Ogni docente o discente corsista che si accinge a sostenere questo tipo di certificazione, dovrà obbligatoriamente inserire almeno due post in questo FORUM ICT ASSODOLAB, mettendo in risalto i “pro” e i “contro” dell’Information Technology o dei software specifici.

DATA: 21/05/2013 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 76

COMMENTI - PAGINA 4

DATA 23/07/2014 23.56.26 - AUTORE Igorl

Con grande sorpresa ho imparato tante cose che non sapevo fare col computer. Sicuramente ripeterò' l'esperienza.

DATA 24/07/2014 0.01.17 - AUTORE giulianam

Col computer si possono fare tante cose interessanti e anche divertenti, utili a scuola e nella vita. Il corso che ho frequentato e' stato super!

DATA 24/07/2014 0.04.00 - AUTORE Asiaf

All'interno del gruppo ho trovato tanta collaborazione, sia con i compagni che con le insegnanti, che mi ha permesso di apprendere con serenità' . Esperienza da ripetere

DATA 24/07/2014 0.14.30 - AUTORE flaviaa

Io sapevo fare già' diverse cose col computer ma ne ho imparate tante altre in modo piacevole e in compagnia di tanti amici. Ogni volta non vedevo l' ora di frequentare la lezione successiva!

DATA 24/07/2014 0.16.50 - AUTORE Alessiac

Word Excel power point: che spasso! Mi sono sentita felice di stare a scuola! Ho imparato ad usare il foglio di calcolo. Che bello!

DATA 24/07/2014 0.19.40 - AUTORE Marikab

Scrivania, computer, cuffie ed eccomi pronta per tuffarmi nel mondo del' informatica. Mi piace tanto. Chissà se da grande diventerò un tecnico o un mago del' informatica!

DATA 24/07/2014 0.21.58 - AUTORE Giuliac

Un po' stanca perché a fine anno scolastico vuoi tanto divertirti ma io l' ho fatto col computer e con i miei compagni grazie a questo corso bellissimo.

DATA 24/07/2014 0.25.31 - AUTORE Ileanad

Vi dirò ragazzi che anche per un' esperta come me il computer può riservare tante piacevoli sorprese! Si può imparare divertendosi: e' quello che ho fatto! L' apprendimento più bello sicuramente il power point.

DATA 24/07/2014 0.29.58 - AUTORE Giovannil

Non possiamo pensare al futuro senza computer e informatica e questo corso mi ha insegnato come usare diverse applicazioni che mi serviranno sicuramente. Grazie

DATA 24/07/2014 0.32.47 - AUTORE Alicyac

Cosa ne pensate di farmi frequentare un altro corso d'informatica? Io sono già pronta! Mi è piaciuto veramente tanto.:)

DATA 24/07/2014 0.34.57 - AUTORE andreae

La cosa che mi è piaciuta di più? Sapere cosa c'è dentro il computer, la personalizzazione del Sistema Operativo dal desktop alle icone alla gestione file e cartelle

DATA 24/07/2014 0.38.58 - AUTORE simonen

Corso molto interessante, non essendo uno super bravo ho avuto inizialmente alcune difficoltà che ho superato grazie alla pazienza del docente e dei tutor

DATA 24/07/2014 0.45.45 - AUTORE Davidet

sono rimasto soddisfatto del corso in quanto ho acuisito le noszioni indispensabili che per essere apprese da autodidatta avrebbero richiesto molti mesi di applicazione. Ho anche imparato la logica che c'è dietro le applicazioni, per diventare uno sviluppatore mi manca solo di diventare grande!

DATA 24/07/2014 0.48.20 - AUTORE Alicyac

E' un corso che anche partendo da zero offre tutti gli strumenti per usare il pc. 10e lode

DATA 07/02/2015 17.25.57 - AUTORE Ignazio

Trovo che l'uso della lim migliori molto il processo insegnamento - apprendimento tra docenti ed alunni . Insegno Disegno e Storia dell'Arte in un Liceo ad indirizzo Scientifico e Scienze umane,e utilizzo quasi giornalmente la lim con i miei alunni. Grazie a questo strumento è possibile visualizzare durante la Lezione testi, immagini e files video suscitando l'interesse e la prtecipazione da parte degli alunni .

DATA 07/02/2015 17.32.21 - AUTORE Ignazio

La ricaduta didattica dell'uso della LIM sul rendimento scolastico degli alunni in quanto gli alunni stessi , oltre ad essere stimolati ad una partecipazione più attiva, riescono ad interagire essi stessi attraverso commenti, approfondimenti e riflessioni personali . E' possibile , inoltre, proporre efficaci verifiche formative alla fine di ogni unità didattica o di ogni modulo.

Importare un database di Excel in Office Access

Come importare dati da Excel in Access

La scrittura stenografica con Word

Una proposta per l'utilizzo del glossario di Word

Giocare con grafici dinamici

Una proposta didattica per abituare gli alunni alla lettura di grafici

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT