Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: sabato 20 aprile 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

Information Technology & Information Technology Junior: i pro e i contro.

In ogni convegno, congresso, meeting, riunione aziendale o altro, c'è sempre un dirigente, un medico, un architetto, un geologo, un giornalista, un ingegnere ecc... che ha preparato per l'occasione alcune slide, con Power Point; ha elaborato alcuni grafici con Excel, utilizzando magari una certa quantità di dati con Access; e magari, ha scritto la relazione del convegno o congresso con il software Word; si collega in diretta con Internet; copia le cartelle e file utilizzando proprio i comandi di Windows. Utilizzare questi programmi senza avere un minimo di certificazione a riguardo è alquanto riduttivo e tende a sminuire e limitare l'importanza della propria professionalità. Lo è ancora di più nel campo scolastico e/o dell'Istruzione, dove è bene conseguire le certificazioni per un eventuale avanzamento di carriera degli insegnanti e dall’altro, arricchire il proprio curriculum di studente. In questo ultimo caso si punta all’acquisizione di “migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” con veri e propri “interventi per lo sviluppo delle competenze digitali” e di “interventi individuali per promuovere l’eccellenza”. Insomma, in un contesto Europeo, occorre mettersi in gioco con le proprie abilità, competenze e conoscenze e dimostrare all’Ente Certificatore ciò che si sa, ciò che si capisce, ciò che si sa fare veramente attraverso la somministrazione dei test in questo settore. Ecco perché è sceso in campo l'ASSODOLAB con la INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®. Per gli studenti superiore ai tredici anni, per gli insegnanti e per il libero professionista vi è la INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, mentre, per gli alunni della Scuola Primaria e gli studenti della Scuola Secondaria di 1° Grado, la certificazione prende il nome di INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® JUNIOR. Ogni docente o discente corsista che si accinge a sostenere questo tipo di certificazione, dovrà obbligatoriamente inserire almeno due post in questo FORUM ICT ASSODOLAB, mettendo in risalto i “pro” e i “contro” dell’Information Technology o dei software specifici.

DATA: 21/05/2013 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 80

COMMENTI - PAGINA 2

DATA 27/06/2013 16.57.42 - AUTORE MocciaroS

Il corso di informatica è stato molto interessante e utile, ho imparato a fare tante cose nuove tra cui ad usare Word ed Excel. Per esempio con Word ho imparato a scrivere dei documenti utilizzando il corsivo e il grassetto, ho imparato a scegliere i modi di scrittura e la grandezza delle lettere e ad usare la punteggiatura.

DATA 27/06/2013 16.59.01 - AUTORE MarcoM

Belli i contenuti del corso. Contento di poter sfruttare le cose apprese su Internet per le ricerche da fare a scuola e creare documenti con Word completi di immagini e contenuti multimediali.

DATA 27/06/2013 16.59.55 - AUTORE IvanaL

Aver iniziato questa nuova avventura che mi ha dato tante nuove emozioni. Il settore delle nuove tecnologie mi affascina tanto. Sono ansiosa di poter usare tutto quello che di nuovo ho imparato nel prossimo anno scolastico

DATA 27/06/2013 17.00.37 - AUTORE MartinaL

L'uso delle nuove tecnologie a scuola è sicuramente positivo e necessario perchè stimola noi alunni, anche quelli con maggiori difficoltà, e favorisce la cooperazione. Sono utili agli insegnanti perchè possono realizzare lezioni multimediali, fare e correggere le verifiche in modo semplice e soprattutto entusiasmante.

DATA 27/06/2013 17.01.48 - AUTORE AlessandroM

Oggi il computer oltre ad essere uno strumento indispensabile per il lavoro, è un valido aiuto per lo studio. Il corso mi ha dato una buona preparazione di base per poter affrontare il mondo dello studio in modo migliore.

DATA 27/06/2013 17.05.13 - AUTORE AngeloS

Le continue esercitazioni pratiche mi hanno fatto apprendere in modo semplice ed immediato tutti i concetti necessari per avere una padronanza nell'uso del PC. Ho imparato a creare nuovi documenti, a gestirli e come scrivere e disegnare con il computer.

DATA 27/06/2013 17.05.57 - AUTORE MarcoM

L'uso dei programmi multimediali e di Internet è ormai un utilissimo supporto allo studio ed un ottimo mezzo per coltivare i propri hobby.

DATA 27/06/2013 17.06.42 - AUTORE MartinaL

Abbiamo partecipato ad un corso appositamente per noi ragazzi. L’obiettivo principale è stato quello di prepararci all’uso del PC ed evitare così che il computer venga usato solo per i videogiochi.

DATA 27/06/2013 18.11.12 - AUTORE MocciaroS

Corso bello ho imparato ad usare la videoscrittura, il foglio di calcolo, a masterizzazione e a navigare su interne in maniera corretta per non cadere nelle trappole della rete

DATA 27/06/2013 18.11.45 - AUTORE MarcoN

ho apprezzato molto l’obiettivo è di fornire il giusto approccio al bellissimo mondo dell’informatica e costruire le basi per un uso corretto del computer, evitando il comune atteggiamento fai da te che conduce spesso all'acquisizione di conoscenze disordinate

DATA 27/06/2013 18.18.20 - AUTORE Miariam

I Computer sono ovunque. Tutti noi dobbiamo sapere come usarli e molti di noi li usano tutti i giorni. Ma è stato interessante capire come funzionano? Come pensano? E come si fa a renderli più veloci e affidabili, insomma migliori

DATA 27/06/2013 18.19.14 - AUTORE ValerioS

Ci è stato detto che la parola “computer” viene dal latino computare, che significa calcolare o sommare insieme, ma i computer di oggi sono molto di più di giganti calcolatrici! Possono essere biblioteche, ci aiutano a scrivere, a cercare informazioni, ci fanno ascoltare brani musicali o vedere film

DATA 27/06/2013 18.22.19 - AUTORE DavideR

Il corso è stato pieno zeppo di nuove informazioni. Ma è stato piacevole e coinvolgente. L'informatica mi piace molto e vorrei continuare gli studi in questo settore. Ottenere la mia prima certificazione una grande motivazione.

DATA 27/06/2013 18.26.33 - AUTORE AgneseL

Anche le maestre hanno seguito un corso di informatica (sulla LIM) ed hanno fatto gli esami per la certificazione LIM. Spero di essere brava come loro. E' proprio vero "gli esami non finiscono mai"

DATA 27/06/2013 18.31.36 - AUTORE AlessandroM

La cosa che mi è piaciuta di più? Sapere cosa c'è dentro il computer, la personalizzazione del Sistema Operativo dal desktop alle icone alla gestione file e cartelle

DATA 27/06/2013 18.38.11 - AUTORE Miariam

Utilizzo il computer per giocare, per guardare CD, per disegnare, e scrivere. Su internet faccio le ricerche per la scuola. Mi diverte tanto guardare e giocare con i siti che le maestre ci consigliano a scuola.

DATA 27/06/2013 18.48.57 - AUTORE AlessioB

Con computer cosa possiamo fare? Facile: innanzitutto facciamo super calcoli velocissimi, poi sul monitor possiamo vedere delle immagini e dei disegni bellissimi, addirittura anche dei film e cartoni; talvolta possiamo anche sentire o comporre musica e spesso lo usiamo per fare dei giochi fantastici! Per tutte queste ragioni io adoro in COMPUTER.

DATA 10/04/2014 17.01.07 - AUTORE Rosa Lischio

LE POTENZIALITÀ DELLA LIM -Vivacizza la lezione frontale, rendendola più coinvolgente spostando il focus dall’insegnante al contenuto, reso più accattivante grazie all’interattività e alla condivisione col gruppo classe; - aumenta l’entusiasmo e la partecipazione perché le risorse a cui il docente attinge risultano più accattivanti, diversificate, meglio calibrate e personalizzate; - migliora le dinamiche relazionali valorizzando le dinamiche di gruppo incrementando la collaborazione e la cooperazione in classe; - contribuisce ad un’efficacia presentazione di informazioni, a modellare concetti e processi mentali, a creare simulazioni e a stimolare discussioni tali da rafforzare l’autonomia e un modo personale di affrontare lo studio; - influisce positivamente sull'attenzione, la memorizzazione, la motivazione e il coinvolgimento degli studenti; - offre l’integrazione di media diverse: la multimedialità raccoglie in sé tutti i vantaggi dei sussidi didattici finora utilizzati; - permette la manipolazione degli oggetti didattici e l’attivazione di tutti i canali sensoriali, rispondendo in modo efficace a tutti gli stili cognitivi e le intelligenze multiple degli alunni; - permette all’insegnante di strutturare la propria lezione con particolare attenzione alle forme di comunicazione, alla gradualità nella presentazione dei concetti, alla ricerca delle tecniche più mirate ai diversi stili cognitivi degli allievi; - permette la riflessione e il confronto tra alunni permettendo loro di condividere strategie utili per lo svolgimento del compito.

DATA 10/04/2014 17.02.56 - AUTORE Rosa Lischio

ASPETTI NEGATIVI DELLA LIM - Con il proiettore appeso al soffitto spesso c’è difficoltà nel posizionarsi in modo che la propria ombra non copra i contenuti; porta cioè ad adattarsi ponendosi d’angolo per ridurre il cono d’ombra; - gli studenti potrebbero essere più interessati al movimento degli oggetti e al funzionamento dei pulsanti che non ai contenuti veicolati; - la lezione potrebbe diventare troppo centrata sul docente alla lavagna; - se si utilizza troppo, gli studenti tendono a trasformarsi in passive learners perché la LIM stimola il visual learning; - può indurre ad accelerare i tempi sui singoli argomenti e a semplificare eccessivamente; - può stancare la vista degli alunni; - problemi tecnici.

DATA 06/06/2014 11.35.26 - AUTORE Michele_I158B

Information Technologie è stata una certificazione molto valida offerta dall'Assodolab. Test interattivi della durata massima di 30 minuti, mi hanno consentito di ottenere la certificazione in questo campo informatico. Alcuni test sono di dubbia interpretazione proprio perché servono a far riflettere il corsista che opera nel campo dell'Information Technology.

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Modelli Power Point

Modelli di libero utilizzo, completi di effetti di animazione

La gestione del testo in Smart Board

Problemi operativi e soluzioni nella gestione del testo sulla LIM

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT