Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: sabato 20 aprile 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

Information Technology & Information Technology Junior: i pro e i contro.

In ogni convegno, congresso, meeting, riunione aziendale o altro, c'è sempre un dirigente, un medico, un architetto, un geologo, un giornalista, un ingegnere ecc... che ha preparato per l'occasione alcune slide, con Power Point; ha elaborato alcuni grafici con Excel, utilizzando magari una certa quantità di dati con Access; e magari, ha scritto la relazione del convegno o congresso con il software Word; si collega in diretta con Internet; copia le cartelle e file utilizzando proprio i comandi di Windows. Utilizzare questi programmi senza avere un minimo di certificazione a riguardo è alquanto riduttivo e tende a sminuire e limitare l'importanza della propria professionalità. Lo è ancora di più nel campo scolastico e/o dell'Istruzione, dove è bene conseguire le certificazioni per un eventuale avanzamento di carriera degli insegnanti e dall’altro, arricchire il proprio curriculum di studente. In questo ultimo caso si punta all’acquisizione di “migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” con veri e propri “interventi per lo sviluppo delle competenze digitali” e di “interventi individuali per promuovere l’eccellenza”. Insomma, in un contesto Europeo, occorre mettersi in gioco con le proprie abilità, competenze e conoscenze e dimostrare all’Ente Certificatore ciò che si sa, ciò che si capisce, ciò che si sa fare veramente attraverso la somministrazione dei test in questo settore. Ecco perché è sceso in campo l'ASSODOLAB con la INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®. Per gli studenti superiore ai tredici anni, per gli insegnanti e per il libero professionista vi è la INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, mentre, per gli alunni della Scuola Primaria e gli studenti della Scuola Secondaria di 1° Grado, la certificazione prende il nome di INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® JUNIOR. Ogni docente o discente corsista che si accinge a sostenere questo tipo di certificazione, dovrà obbligatoriamente inserire almeno due post in questo FORUM ICT ASSODOLAB, mettendo in risalto i “pro” e i “contro” dell’Information Technology o dei software specifici.

DATA: 21/05/2013 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 80

COMMENTI - PAGINA 1

DATA 31/05/2013 13.52.50 - AUTORE cosimo

La lavagna luminosa è un ottimo strumento ma non sostituisce la penna.

DATA 31/05/2013 13.55.26 - AUTORE cosimo

La LIM, come la bicicletta, per poterci lavorare, bisogna utilizzarla frequentemente come il PC.

DATA 11/06/2013 22.05.58 - AUTORE lucia39i

l'uso della lavagna LIM nelle scuole è sicuramente un ottimo strumento sia per l' insegnante che per l'alunno. ma purtroppo ho visto tante scuole dove sono state sistemate le lavagne LIM da tanti anni e mai usate...per poi far mancare il materiale di bene primario "scolastico"come carta per stampare, colori,libri...quindi se le lavagne ci sono perchè non le usiamo? lucia39i

DATA 18/06/2013 16.30.57 - AUTORE ROSA1957

Sono una docente di matematica di scuola secondaria di primo grado. Da diversi anni utilizzo la LIM nella didattica quotidiana; questo strumento è di notevole supporto all'attività didattica ed ha permesso ai ragazzi di stimolare la loro attenzione e creatività. Ho scelto di partecipare a questo corso di formazione per poter accrescere le mie competenze nell'utilizzo della LIM.

DATA 18/06/2013 16.56.22 - AUTORE mariaassunta

E' da poco che frequento il corso per imparare l'uso della lim. Da quanto appreso finora reputo interessante questo nuovo strumento di lavoro, che renderà penso le lezioni più entusiasmanti specialmente per i bambini diversamente abili.

DATA 27/06/2013 16.25.21 - AUTORE SophiaA

Una delle attività che ci piace molto è Informatica. Nel nostro laboratorio abbiamo diversi computer. Ho imparato i vari componenti , la manutenzione e i trucchi per tenerlo bene. Qualche volta andiamo anche su Internet per cercare siti utili alla nostra attività. La maestra ci dice sempre che il motore di ricerca più sicuro è Virgilio Junior .

DATA 27/06/2013 16.26.04 - AUTORE AssabeseF

Già dalla classe II elementare abbiamo incominciato a frequentare il “Laboratorio d’ Informatica”, perché la nostra insegnante era e lo è ancora adesso appassionata per il computer, quindi ci riteniamo abbastanza “ pratici” per la nostra età!

DATA 27/06/2013 16.26.45 - AUTORE SophiaA

Già dalla prima volta che abbiamo usato il computer ci è piaciuto molto, perché ci faceva e ci fa divertire un sacco !

DATA 27/06/2013 16.27.21 - AUTORE AlessioB

I programmi che usiamo maggiormente sono: Power Point, Word, Excel e altri programmi di allenamento. Abbiamo anche un quaderno di informatica dove scriviamo tutto ciò che serve sapere per conoscere il computer, il mantenimento e i trucchi.

DATA 27/06/2013 16.28.07 - AUTORE AssabeseF

Sono molto contenta di aver frequentato un corso così, e spero di farne altri simili in futuro.

DATA 27/06/2013 16.44.34 - AUTORE SabrinaC

Navighiamo anche in Internet con Virgilio Junior, il motore di ricerca per bambini così le maestre sono sicure che non andiamo a navigare su siti “strani” o pericolosi dove possiamo essere attaccati da virus cha rovinerebbero le macchine!

DATA 27/06/2013 16.45.11 - AUTORE SabrinaC

Il “laboratorio d’informatica” è una delle attività che più mi piace. Spero che anche alle scuole medie possa avere questo tipo di insegnamento!

DATA 27/06/2013 16.47.10 - AUTORE AntoninoF

Mi é piaciuto molto fare questa esperienza: usare il computer e scoprirne nuovi usi é stato bellissimo.

DATA 27/06/2013 16.49.01 - AUTORE DavideR

Le maestre ci hanno insegnato ad usare un foglio di calcoli Excel, un foglio di elaborazione testi Word, a costruire tabelle, ad inserire Word-art, navigare in Internet e costruire molti ipermedia con Power Point.

DATA 27/06/2013 16.50.18 - AUTORE AgneseL

Abbiamo costruito diversi ipermedia con Power Point. Tutti sono interdisciplinari. “Cappuccetto rosso” è il più grande di tutti, ha molte diapositive. Mi piace tantissimo, arcitanto andare a computer, è la mia materia preferita!

DATA 27/06/2013 16.51.59 - AUTORE ValerioS

Io sono un grande appassionato di computer e la cosa più bella è che per la mia età sono abbastanza esperto, perché le nostre le nostre maestre ci portano quasi sempre a computer.

DATA 27/06/2013 16.52.47 - AUTORE MarcoN

Le maestre ci hanno insegnato ad usare un foglio di calcoli Excel, un foglio di elaborazione testi Word, a costruire tabelle, ad inserire Word-art, navigare in Internet e costruire molti ipermedia con Power Point.

DATA 27/06/2013 16.54.01 - AUTORE AngeloS

Mi è piaciuto molto il lavoro a computer quando abbiamo lavorato su PowerPoint, quando abbiamo digitato le frasi e sistemato le immagini. Alcune volte ho combinato dei pasticci e ho bloccato il computer, ma anche questo mi ha aiutato ad imparare. Grazie maestri.

DATA 27/06/2013 16.54.40 - AUTORE AntoninoF

Il corso mi ha permesso di imparare cose nuove, se non altro mi ha dato una maggiore sicurezza sulle cose che bene o male già conoscevo.

DATA 27/06/2013 16.56.39 - AUTORE IvanaL

l corso di informatica mi è piaciuto molto. Ho imparato ad usare Word e Excel. Ho imparato a creare una cartella su Word e a riempirla di documenti, ho imparato a scrivere un documento.

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Modelli Power Point

Modelli di libero utilizzo, completi di effetti di animazione

Video Lezioni Microsoft Office

Come creare una brochure da un documento di Office Word

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT