CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione - Corso Basic di 100 ore di formazione e aggiornamento. Durata 1 mese «normal immersion», 7 giorni «full immersion».

Preleva il Progetto Formativo sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione».

 

Sono veramente tanti i corsi che l’Assodolab ha progettato e realizzato in questi anni di intensa attività formativa e di aggiornamento dei docenti e liberi professionisti. Gli argomenti ruotano tutti intorno alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, alla LIM CERTIFICATE, all'utilizzo della LIM nella didattica, ai TABLET, ai DSA, ai BES, al Diritto Tributario ecc... Oggi proponiamo un nuovo percorso formativo e di aggiornamento denominati «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione». Anche in questo caso i percorsi formativi sono tre, denominati: Corso Basic, Corso Intermediate e Corso Advanced. Il corsista, iscritto al corso di formazione e aggiornamento sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» può partecipare in maniera indipendente sia a quello Basic, sia a quello Intermediate, sia ancora a quello Advanced. Gli argomenti trattati nei singoli corsi sono evidenziati nel «Programma del Corso». I tre corsi sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» possono essere seguiti sia «in presenza» oppure «on-line». I corsi in presenza, si possono tenere in qualsiasi città ma gli iscritti in questo caso, non dovranno essere di un numero inferiore a 25. In ogni caso, spetta all’Assodolab decidere se attivare o meno un corso in presenza di iscritti inferiori al numero appena indicato. Mentre, per i corsi "on-line" non ha alcuna influenza il numero degli iscritti in quanto sono videolezioni, disponibili sempre on-line. Le ore certificate nell’Attestato finale è pari a 100 ore per il corso Basic, 150 ore per il corso Intermediate, 300 ore per il corso Advanced. Non rimane che scegliere il corso che più si adatta alle proprie esigenze formative.

«Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione»: Preleva la Scheda di Programmazione dei corsi on-line relativo all'Anno 2016.

Pagina iniziale inserita il 15/05/2016. Pagina aggiornata il 23/01/2017.

Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione: il corso Basic.

1. Finalità del corso sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione».

..:: Corso sulle competenze pedagogiche-

didattiche e valutazione.

Il corso si propone di «formare e aggiornare»: gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo grado, della Scuola Secondaria di II grado sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e sulla valutazione dei discenti».
Inoltre, il corso è esteso a chiunque desidera seguire un percorso sull’argomento e trova nel «programma del corso» un certo interesse.
La formazione e l’aggiornamento può avvenire sia “in presenza”, frequentando le ore di didattica frontale presso la sede associativa o presso una sede “convenzionata” che richiede un «corso in presenza sulle Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione», sia “on-line”, usufruendo delle lezioni audio e video dall’apposita sezione del sito www.assodolab.it  protetta da User Id e Password. In quest'ultimo caso, il corsista potrà scegliere se frequentare il corso denominato «normal immersion» che parte ogni giorno 10 di ogni mese, oppure, potrà scegliere l'altro corso denominato «full immersion» che parte ogni lunedì e termina la domenica per il corso Basic; mentre per il corso Intermediate e quello Advanced, termina la domenica successiva, al quattordicesimo giorno.
 

Lingua utilizzata.

Le LEZIONI VIDEO, il FORUM sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e sulla valutazione dei discenti», la TESINA FINALE ecc... sono per il momento, solo in lingua italiana.
 

Obiettivi formativi.

Il corso di formazione è finalizzato ad assicurare agli insegnanti partecipanti un’adeguata e completa preparazione in materia di competenze pedagogiche, didattiche e valutazione del processo di insegnamento-apprendimento. E’ quindi valido per coloro che si accingono a diventare insegnanti; per coloro che partecipano ai concorsi emanati dal Ministero dell’Istruzione; per coloro che insegnano da diversi anni e desiderano tenersi sempre informati sulle competenze pedagogiche, didattiche e sulla valutazione. Vengono messi altresì, a disposizione del corsista, alcuni esempi di documenti e moduli da utilizzare in classe, sia nella progettazione didattica, sia nella valutazione degli apprendimenti, visto sempre in una prospettiva inclusiva. Completano il corso le tecniche e gli strumenti che gli insegnanti devono avere sempre a disposizione per creare, costruire e concretizzare un’azione didattica efficace.

 

Contenuti dei corsi sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione».

I corsi in presenza e on-line organizzati dall'Assodolab affronteranno gli argomenti inerenti le competenze pedagogico-didattiche e la valutazione degli insegnanti che operano nella Scuola.

 

PARTE I
Presentazione corsi Assodolab
Il concetto di competenza. Abilità ed esperienza a confronto; dalle conoscenze alle competenze. Insegnare le competenze. Conoscere il soggetto educativo, il suo sviluppo psicofisico, le sue modalità di apprendimento, il rapporto tra insegnante ed alunno. Uno sguardo all’acquisizione delle competenze degli alunni. L’acquisizione delle competenze tramite il curricolo formale, non formale, informale. Conoscere il soggetto educativo: la persona che apprende. Le intelligenze, le motivazioni, le convinzioni, gli atteggiamenti, le influenze socio-culturali, gli stili di apprendimento ecc… La flessibilità delle tecniche didattiche per valorizzare le differenze individuali. I modi e stili di apprendimento. La teoria delle intelligenze multiple. La teoria in “Formae mentis”; le abilità mentali indipendenti. Tipi di intelligenza e compiti correlati. Intelligenza linguistica; musicale; logico-matematica; spaziale; corporeo-cenestetica; interpersonale; intrapersonale; naturalistica.
Ipotesi per una lezione efficace. Gli stili cognitivi. Riconoscere lo stile di apprendimento; diversificazione delle metodologie di insegnamento. La classificazione degli stili cognitivi. Gli stili cognitivi a confronto di alcuni autori. Benjamin Samuel Bloom: la tassonomia degli obiettivi educativi. Il dominio cognitivo e quello affettivo; il dominio psicomotorio. Howard Gardner: le intelligenze multiple. Marriner David Merrill: i primi principi dell’istruzione. Malcolm Shepherd Knowles: pedagogia e andragogia. Il modello pedagogico e andragogico a confronto; il ruolo dell’insegnante nel modello andragogico. Donald Kirkpatrick: il modello della valutazione. I quattro livelli valutativi: gradimento; apprendimento; trasferimento sul lavoro; risultati di business.

PARTE II
Richard E. Mayer: i principi del Multimedia Learning. Alessandro Antonietti: si parte dai tre livelli di apprendimento. Robert Sternberg: intelligenza e sviluppo cognitivo.
Piero Crispiani: i cinque criteri e i dodici stili. Cesare Cornoldi: I cinque stili cognitivi.
Gli stili di apprendimento: un aiuto per gli studenti ed insegnanti. Lavorare in classe con gli studenti. Gli stili rappresentazionali di John Grinder e Richard Bandler. La Programmazione Neuro Linguistica. I presupposti della comunicazione. Linguaggio verbale, linguaggio paraverbale, linguaggio non verbale. Il presupposto della percezione. I tre canali sensoriali: visivo, auditivo, cinestetico. La pratica neurolinguistica. I presupposti dell’autorealizzazione. Comunicare efficacemente con la PNL. Utilizzo delle sottomodalità: un po’ di pratica. Il sistema rappresentazionale dominante passa attraverso l’apprendimento. Apprendimento conscio/inconscio, stati.

PARTE III
Il bisogno e la piramide di Maslow. La gerarchia dei bisogni, i bisogni fisiologici, di sicurezza, di affetto, di stima, di auto relazione. La motivazione. Le motivazioni primarie, secondarie, di livello superiore. La motivazione e la forza di volontà. Alcune tecniche per aumentare la motivazione. I tratti della personalità. I tratti della personalità e la teoria dei Big Five. I cinque grandi fattori della personalità: estroversione, amicalità, coscienziosità, nevroticismo, apertura all’esperienza. Conoscere il soggetto educativo: il suo sviluppo psicofisico. Il metodo Feuerstein. Il PAS, ovvero, il Piano di Arricchimento Strumentale. Metodologie didattiche e tecniche di insegnamento. Il role playing, l’action maze, lo studio di caso, l’incident, l’apprendimento cooperativo, il circle time, il metodo euristico, il metodo euristico-partecipativo, la camminata di quartiere, la ricerca qualitativa sul campo. Le condizioni a livello metodologico. La fase di Input: l’attenzione. L’attenzione generalizzata, selettiva, focalizzata, sostenuta, divisa. L’attenzione e la memoria. Il filtro affettivo. L’elaborazione. Metodi di studio: la classifica di quelli più efficaci. Le dieci tecniche di apprendimento più diffuse. Mappe mentali, immagini e mappe concettuali. Come crearle, come usarle, i software disponibili per la costruzione di mappe. La didattica meta cognitiva. L’apprendimento cooperativo, peer education, cooperative learning, coaching. Il piano di lavoro dell'unità di apprendimento.
 

 

NOTE:

Il programma di massima sopra descritto può essere modificato anche durante l'iter del corso.

Del corso Basic fanno parte gli argomenti alla PARTE I; del corso Intermediate fanno parte gli argomenti alla PARTE I e PARTE II; del corso Advanced fanno parte tutti gli argomenti descritti nella PARTE I, PARTE II e PARTE III. Per i corsi in presenza gli argomenti verranno selezionati dalle tre PARTI precedentemente elencati.

 

Le ore di collegamento obbligatorie on-line.

Le ore di collegamento obbligatorie per seguire il corso on-line sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» devono essere di un minimo di ore così come indicato in tabella.

Il corso sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» dell'Assodolab

Ore di collegamento on-line

(minimo richiesto)

Corso Basic sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» 02:06:00
Corso Intermediate sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» 04:23:00
Corso Advanced sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» 06:50:00

 

N.B. Le predette ore obbligatorie da trascorrere on-line relative ad ogni percorso formativo sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» si riferiscono alle ore di video lezione inserite nella piattaforma e potranno essere aumentate e/o diminuite, secondo gli aggiornamenti che verranno effettuati. L'iscritto, una volta entrato nello "spazio riservato" dovrà uscire obbligatoriamente dal sistema premendo il tasto LOGOUT. In caso contrario, il tempo trascorso on-line verrà conteggiato solo 5 minuti per ogni collegamento anche se il corsista dovesse essere collegato per una intera giornata al sistema.
 

...:: Corso sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» organizzato dall'ASSODOLAB, Ente accreditato dal MIUR.

 

Organizzazione del corso.

Il "corso di formazione e aggiornamento" sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» Basic prevede 18 ore di didattica frontale e/o on-line, 12 ore di esercitazioni di laboratorio, 70 ore di studio individuale per un totale di 100 ore di attività formativa e di aggiornamento professionale.
Il "corso di formazione e aggiornamento" sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» Intermediate prevede 30 ore di didattica frontale e/o on-line, 12 ore di esercitazioni di laboratorio, 108 ore di studio individuale per un totale di 150 ore di attività formativa e di aggiornamento professionale.
Il "corso di formazione e aggiornamento" sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» Advanced prevede 60 ore di didattica frontale e/o on-line e/o on-line, 24 ore di esercitazioni di laboratorio, 216 ore di studio individuale per un totale di 300 ore di attività formativa e di aggiornamento professionale.
I contenuti di ciascun «Modulo» verranno trattati «in presenza» in tre-quattro giorni del mese scelto per la frequenza del corso, dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso la sede dell’Assodolab o in quella in cui si tiene il corso (Ente convenzionato con l’Assodolab, Scuole, Istituti Scolastici ecc…), mentre per quelli «on-line» è possibile usufruire delle «lezioni video» a partire dal giorno 10 del mese scelto per la frequenza del corso, fino all'ultimo giorno dello stesso mese di validità del corso, per il corso «normal immersion». Il corsista potrà anche seguire il corso in modalità «full immersion». Questi corsi iniziano ogni lunedì e terminano la domenica dopo sette giorni (corso Basic e corso Intermediate), mentre il corso Advanced ha la durata di quindici giorni. Gli iscritti verranno avvisati tempestivamente, tramite e-mail della regolarità dell'iscrizione al corso.
Le «ore di didattica frontale» sono quelle ore che i corsisti devono seguire direttamente presso la sede associativa. Per coloro che non possono frequentare le «lezioni in presenza» perché residenti in Paesi o Nazioni diversi dalla sede associativa, è possibile optare per le «lezioni on-line» che hanno lo stesso valore. In questo ultimo caso, prima del rilascio dell'attestazione finale, il corsista dovrà compilare la parte del «Modulo unificato delle dichiarazioni» appositamente predisposto dall’Associazione ed inviarlo alla Segreteria Assodolab, insieme ad una copia del proprio documento di identità a: segreteria@assodolab.it 
In nessun caso è ammesso il prelievo delle video-lezioni, dei test e di altro materiale inserito nelle pagine riservate dell’evento formativo on-line per consultarle “off-line” o in momenti successivi alla formazione on-line.
Le «ore di esercitazione di laboratorio» devono essere svolte presso la sede associativa.
Anche in questo caso, per coloro che non possono frequentare le «ore di esercitazione di laboratorio in presenza» perché residenti in Paesi o Nazioni diversi dalla sede associativa, è possibile optare per le esercitazioni da svolgere presso la sede dove si tiene il corso o, in alternativa, presso la propria abitazione, se si dispone di un personal computer. In questi due ultimi casi, le «ore di esercitazioni di laboratorio» hanno lo stesso valore di quelle effettuate nella sede associativa.
Le «ore di studio individuale» sono quelle ore di studio che il corsista è tenuto ad effettuare per proprio conto, man mano che vengono affrontati i contenuti dei diversi moduli. In queste ore sono comprese le ore per la produzione di un “elaborato finale” da inviare in Segreteria, tramite il seguente indirizzo di posta elettronica segreteria@assodolab.it . La "tesina finale" dovrà essere inviata subito entro la fine del corso.
Per “elaborato finale” si deve intendere una tesina in forma scritta di un minimo di 5 pagine compreso immagini, grafici, fotografie, slide ecc… riferito ai contenuti attinenti il percorso seguito sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione». Il corsista potrà altresì preparare per l’occasione delle slide o quant’altro ritiene opportuno. Il direttore del corso, controlla le ore di formazione on-line, gli interventi al forum, i documenti del corsista ecc... e rilascia l’Attestato del corso di formazione e aggiornamento dal titolo: “Corso sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» livello Basic, Intermediate o Advanced”. Il Direttore del corso ha la possibilità di rigettare la tesina preparata dal corsista qualora risulta copiata da siti web o testi del settore. Il corsista avrà altri 10 giorni di tempo per preparare un'altra tesina. Quest’ultima, dovrà contenere la seguente dichiarazione ad ogni piè di pagina «Il sottoscritto __________ consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 D.P.R. n. 44/2000, dichiara di aver scritto e prodotto la seguente tesina al termine del corso di formazione e aggiornamento on-line dal titolo “COMPETENZE PEDAGOGICHE DIDATTICHE E VALUTAZIONE” organizzato dall’ASSODOLAB nel periodo compreso dal ___ al ___ e di liberare pertanto l’ASSODOLAB da ogni obbligo derivante dalla contestazione di terzi in termini di paternità della tesina e/o documento sottoscritto in calce. Data_____ Firma per esteso e leggibile del corsista» e deve essere sottoscritta dall’interessato con firma olografa. La presente tesina ed il MODULO DELLE DICHARAZIONI dovranno essere inviati all’ASSODOLAB unicamente per RACCOMANDATA e/o per POSTA PRIORITARIA. Non è ammesso, per il momento, altra modalità di invio. Poiché la nostra Associazione è un Ente accreditato dal MIUR, questa documentazione andrà allegata al verbale di fine corso, a disposizione degli Ispettori ministeriali.
Si precisa che il materiale relativo alla tesina dei corsisti, le slide e quant'altro riguarda la "prova finale" potranno essere inserite on-line in una apposita sezione del sito. Detto materiale potrà essere visionato, dietro regolare richiesta dagli: Ispettori ministeriali, dal dirigente dei CSA, dal dirigente degli Uffici Scolastici Regionali ecc... L'Assodolab potrà pubblicare «on-line» e/o sulla rivista cartacea e telematica dell'Assodolab parte di detto materiale con l'indicazione delle generalità dell'autore (Cognome e nome).
All'autore non è dovuto alcun compenso per questa pubblicazione.
 

USER ID e PASSWORD.

La segreteria organizzativa dei corsi Assodolab, ad ogni iscritto al corso di formazione e aggiornamento sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione», invierà una USER ID e una PASSWORD identificativa da poter accedere al corso scelto on-line nel periodo di tempo di validità del corso.

Per accedere alla pagine in questione, occorre:
1. scegliere dalla HOME PAGE www.assodolab.it il banner a destra della pagina alla voce appropriata del corso prescelto;
2. inserire nell'Area di accesso, la USER ID e la PASSWORD ricevuta dalla Segreteria Assodolab.
La USER ID e la PASSWORD hanno la validità del corso in cui il corsista si è iscritto e perdono di efficacia o saranno annullate dopo tale periodo.

 

Attestato di fine corso.

Il numero di «ore certificate» sull’Attestato rilasciato dall’Assodolab corrispondono a 100 ore per il corso Basic, 150 ore per il corso Intermediate, 300 ore per il corso Advanced. L’Assodolab, in qualità di Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 1 dicembre 2003 rilascerà l’«Attestato di frequenza al corso di formazione e aggiornamento».
L’Assodolab ha inserito un proprio “contatore di tempo” sulle pagine dei corsi on-line per la verifica del tempo trascorso da ogni corsista. L’«Attestato di frequenza al corso di formazione e aggiornamento» non verrà rilasciato a coloro che non avranno seguito tutto il percorso formativo in presenza e/o on-line previsto dal presente progetto e a coloro che avranno seguito parzialmente il corso (tipico esempio: se il tempo di collegamento trascorso on-line per visionare le video-lezioni è inferiore al monte ore delle stesse predisposte sul sito). Il corsista che si troverà in questa situazione verrà avvisato, tramite e-mail, almeno 48 ore prima della fase conclusiva del corso. Non è consentito il rilascio dell’ATTESTATO da parte dell’ASSODOLAB ai corsisti che, nonostante gli avvertimenti di rifacimento della tesina perché «copiata da Internet o da altri fonti» non abbiano inviato la nuova tesina con la dichiarazione a fondo pagina e la firma autografa o la tesina non sia stata inviata per RACCOMANDATA o per POSTA PRIORITARIA così come previsto nei precedenti punti.

 

 

L'Attestato di frequenza al corso di formazione e aggiornamento sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione», rilasciato dall'Assodolab, viene inserito in uno spazio web dell'Ente accreditato dal MIUR.
E' compito del corsista effettuare il download dell'ATTESTATO e procedere alla stampa dello stesso. Coloro che desiderano ricevere l'ATTESTATO per POSTA RACCOMANDATA, dovranno versare al termine del corso Euro 15,00, sempre tramite bonifico bancario intestato all'Assodolab, per le "Spese di segreteria e spedizione attestato". In questo caso, l'Attestato verrà timbrato sul retro da parte del direttore del corso, timbrato "a secco" con il punzone dell'Assodolab ed inviato a casa del corsista.

 

Destinatari del corso sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione».

Il corso di formazione e aggiornamento sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» nei diversi livelli, è rivolto:
- agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia;
- agli insegnanti della Scuola Primaria;
- a coloro che partecipano a concorsi di insegnamento emanati dal Ministero dell’Istruzione;
- agli insegnanti delle Scuole Secondarie di Primo grado;
- agli insegnanti delle Scuole Secondarie di Secondo grado;
- a chiunque desidera seguire un percorso sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» e trova nel "programma del corso", gli argomenti validi per un loro arricchimento formativo e professionale.

 

Sede del corso.

La sede operativa del corso sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» è presso l'associazione ASSODOLAB - Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT.

 

Contributo associativo e corrispettivo del corso.

Il "contributo associativo" all'Assodolab, diverso da corso a corso, dovrà essere versato dall'interessato unicamente sul conto corrente bancario aperto presso la BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - Filiale di Trinitapoli - il cui Codice IBAN è il seguente: IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605. La causale dovrà riportare ad esempio, la dicitura: "Contributo associativo corso sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» + nome e cognome del corsista + data inizio corso o periodo in cui l'iscritto frequenterà il corso" avendo cura di inviare via e-mail il riferimento del preventivo qualora a commissionare la formazione sia stata una Scuola.
Copia del bonifico bancario andrà inviato, via e-mail, a: segreteria@assodolab.it 
Il professionista iscritto ad un Albo professionale (agronomo, architetto, assistenti sociali, biologi, chimici, commercialisti ed esperti contabili, farmacisti, geologi, geometri, giornalisti, infermieri, ingegneri, medici, ostetriche, periti agrari, periti industriali, psicologi, ecc..) o il docente che desidera ricevere la Fattura riferita all’iscrizione del corso o l’insegnante che ha ricevuto il Bonus di 500,00 Euro della Buona Scuola da parte del Ministero dell’Istruzione nella causale dovrà scrivere soltanto «Corso sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» BASIC, INTERMEDIATE o ADVANCED». In questo caso i prezzi evidenziati in questa pagina, dovranno essere maggiorati del 22%, che è praticamente l’imposta IVA sui corsi. Al termine del percorso formativo verrà rilasciata la Fattura da poter documentare l’iscrizione e la frequenza a tali percorsi formativi e di aggiornamento professionale. Per gli insegnanti che prestano servizio presso le Scuole ed Istituti scolastici dovranno consegnare alla Scuola la Fattura quietanzata entro il 30 Agosto per poter documentare gli importi spesi riferiti al Bonus di 500 Euro della Buona Scuola.
In questo caso i prezzi dei corsi sono i seguenti: Euro 122,00 per il corso Basic; Euro 219,60 per il corso Intermediate; Euro 366,00 per il corso Advanced ai quali si potrà aggiungere anche il rilascio dell’ATTESTATO cartaceo che verrà consegnato per RACCOMANDATA a casa dell’iscritto, alla fine del corso.
 

Corsi Contributo associativo corso on-line Corrispettivo corso on-line per liberi professionisti Corrispettivo corso on-line per gli insegnanti Corrispettivo per il corso in presenza
«Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» Basic 100,00 122,00

(IVA compresa)

122,00

(IVA compresa)

160,00

(IVA compresa)

«Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» Intermediate 180,00 219,60

(IVA compresa)

219,60

(IVA compresa)

260,00

(IVA compresa)

Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» Advanced 300,00 366,00

(IVA compresa)

366,00

(IVA compresa)

380,00

(IVA compresa)

  Importo non soggetto al rilascio della fattura A fine corso viene rilasciata la fattura A fine corso viene rilasciata la fattura A fine corso viene rilasciata la fattura

Note importanti: Per quanto riguarda i costi dei vari corsi on-line si dividono in tre sezioni, oltre una quarta relativa ai corsi in presenza:


1. Il costo del corso è di Euro 100,00; 180,00 e 300,00 Euro se nella causale del bonifico bancario viene inserita la dicitura CONTRIBUTO ASSOCIATIVO CORSO SULLE «COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE» BASIC (o altri corsi). In questo caso, poiché si tratta di contributo associativo per un corso l’importo non è soggetto ad IVA, quindi, non viene rilasciato a fine corso la relativa fattura. I liberi professionisti e gli insegnanti non potranno detrarre tale spesa per la frequenza del corso.
2. Il costo del corso è di Euro 122,00; 219,60 e 366,00 Euro se nella causale del bonifico bancario viene inserita la dicitura CORRISPETTIVO CORSO SULLE «COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE» BASIC LIBERO PROFESSIONISTA (o altri corsi). In questo caso viene rilasciato a fine corso la relativa fattura. Si collocano in questo gruppo, ad esempio, i liberi professionisti.
3. Il costo del corso è di Euro 122,00; 219,60 e 366,00 Euro se nella causale del bonifico bancario viene inserita la dicitura CORRISPETTIVO CORSO SULLE «COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE» BASIC LIBERO PROFESSIONISTA (o altri corsi). In questo caso viene rilasciato a fine corso la relativa fattura. Si collocano in questo gruppo, ad esempio, i docenti che prestano servizio ed usufruiscono del BONUS SCUOLA di 500,00 Euro e che dovranno dimostrare di aver seguito un corso di formazione e aggiornamento. Gli iscritti dovranno dimostrare di essere docente, di prestare servizio presso la Scuola indicando il nome, il codice della Scuola ecc…
Per i pagamenti effettuati dalle Scuole, Enti ecc... per i loro docenti, occorre procedere prima alla stipula di un accordo scritto / convenzione fra le parti, prima della fase di iscrizione dei corsisti.
Per tutti i corsisti, l’invio a casa e per RACCOMANDATA dell’ATTESTATO cartaceo a casa dei partecipanti agli eventi formativi è di Euro 15,00. Per coloro che desiderano aggiungere tale importo all'importo del corso, dovranno aumentare anche dell'importo IVA che in questo caso è di Euro 3,30.

 

 

 

 

Scadenza iscrizione.

La scadenza per le iscrizione ai corsi sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» è fissata per il giorno 30 di ogni mese relativo all'anno scolastico in corso se si opta per il corso «normal immersion». Gli iscritti in regola con il versamento del contributo associativo verranno ammessi alla frequenza del corso a partire dal giorno 10 del mese successivo a quello dell'iscrizione.

Mentre, è fissato per ogni giovedì per i corsi «full immersion» che iniziano il lunedì successivo (vedi il calendario allegato).
Nei mesi di Luglio ed Agosto l'Assodolab potrebbe non effettuare tali corsi se la sede associativa dovesse rimanere chiusa per le vacanze estive del personale addetto alla segreteria, dei tutor ecc... In questo caso, prima di effettuare l'iscrizione, è preferibile chiedere al Direttore del corso se sono attivi i corsi anche in questo periodo o meno.

Corso Scadenza iscrizione Durata mesi

Inizio corso

Fine corso
Basic Ultimo giorno del mese precedente a quello di inizio corso. 1 mese Il giorno 10 del mese successivo a quello di iscrizione. Ultimo giorno del mese a quello che ha avuto inizio il corso
Basic * (Full immersion) Ogni giovedì di ogni settimana 7 giorni Il lunedì successivo a quello dell'iscrizione Al 7 giorno dall'inizio del corso
Intermediate Ultimo giorno del mese precedente a quello di inizio corso. 1 mese Il giorno 10 del mese successivo a quello di iscrizione. Ultimo giorno del mese a quello che ha avuto inizio il corso
Intermediate * (Full immersion) Ogni giovedì di ogni settimana 14 giorni Il lunedì successivo a quello dell'iscrizione Al 14 giorno dall'inizio del corso
Advanced Ultimo giorno del mese precedente a quello di inizio corso. 1 mese Il giorno 10 del mese successivo a quello di iscrizione. Ultimo giorno del mese a quello che ha avuto inizio il corso
Advanced * (Full immersion) Ogni giovedì di ogni settimana 14 giorni Il lunedì successivo a quello dell'iscrizione Al 14 giorno dall'inizio del corso

 

Riproduzione limitata e restrizioni.

L’utente può riprodurre on-line le video-lezioni in ogni ora della giornata per tutta la durata del corso. E' vietato scaricare o trasferire i file video del corso sul proprio personal computer per qualsiasi utilizzo. All’Utente è fatto divieto di cedere a sua volta in licenza, prendere o dare in affitto, impegnare, noleggiare o altrimenti trasferire o distribuire la copia delle video lezioni. E’ vietato anche tradurre, modificare, disassemblare o alterare il videocorso. L’Utente non potrà modificare la struttura del videocorso né chiedere a terzi di effettuare la modificazione predetta. All’Utente è fatto altresì divieto di eseguire in pubblico, anche per scopi non commerciali, in luoghi quali scuole, istituti, ospedali, mezzi di trasporto, prigioni, club, alberghi, negozi e training centre le videolezioni o parti delle stesse, senza preventiva “autorizzazione scritta”, a firma autografa, da parte del presidente nazionale dell’Assodolab. Nel caso di mancata osservanza di questi termini, l’accordo cesserà automaticamente senza alcun preavviso e verranno presi i relativi provvedimenti.

 

Direttore del corso.

Il direttore del corso di formazione e aggiornamento sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» è il presidente nazionale dell’Assodolab, prof. Agostino Del Buono. Eventuali informazioni andranno richieste via e-mail alla segreteria@assodolab.it  oppure direttamente al presidente, tramite telefono al 339.2661022 oppure via e-mail a agostino.delbuono@assodolab.it  .

 

Relatore.

Il relatore del corso on-line e dei corsi in presenza che vengono tenuti nella sede Associativa nazionale, progettati e realizzati dall’Assodolab sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione», è il prof. Agostino Del Buono, docente professionista che opera nell’insegnamento da oltre 25 anni. Per gli altri corsi «in presenza» che si svolgeranno in tutta Italia, il presidente nazionale dell’Assodolab nominerà di volta in volta i corrispondenti relatori dei corsi dopo aver vagliato i rispettivi «curriculum».

 

Allegato:
- Curriculum del prof. Agostino Del Buono (in .pdf)
- Curriculum del prof. Agostino Del Buono (in .zip)
 

...:: Nella foto a sinistra il presidente nazionale dell'Assodolab, prof. Agostino Del Buono.

 

 

Tutor del corso sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione».

I Tutor dei corsi on-line sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» vengono nominati dal Presidente nazionale dell’Assodolab. I curriculum degli aspiranti a Tutor possono essere inviati a: segreteria@assodolab.it 

 

Convenzioni.

L’Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio, in sigla ASSODOLAB, con sede legale in Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT – Italy, per il corso on-line e per quelli in presenza sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» può stipulare accordi e convenzioni con: Ministero dell’Istruzione, Uffici Scolastici Regionali, Uffici Scolastici Provinciali, Scuole, Istituti scolastici, Regioni, Province, Comuni ed altri soggetti.
Il facsimile della "convenzione" è da richiedere alla segreteria@assodolab.it  oppure si può telefonare direttamente al presidente nazionale dell’Assodolab, prof. Agostino Del Buono, tramite e-mail: agostino.delbuono@assodolab.it  oppure tramite contatti telefonici: 339.2661022.

Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Ministero Istruzione
Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Ufficio Scolastico Regionale
Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Ufficio Scolastico Provinciale
Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Scuola
Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Istituto Scolastico
Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Regione
Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Provincia
Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Comune
Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Azienda Unità Sanitaria Locale

 

Moduli allegati.

Il corsista che intende frequentare il corso base di formazione e aggiornamento sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione», deve compilare i due Moduli, il primo nella fase iniziale, il secondo in quella finale.

I Moduli sono:
- Domanda di iscrizione al corso di formazione e aggiornamento sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione»;
- Modulo unificato delle dichiarazioni del corso Basic di formazione e aggiornamento di 100 ore sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione». (formato .pdf)
- Modulo unificato delle dichiarazioni del corso Basic di formazione e aggiornamento di 100 ore sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione». (formato .doc)
 

 

Note.

1. Il "Contributo associativo per la frequenza del corso" una volta versato all'Assodolab, non si può chiedere il rimborso per "mancata frequenza" né tantomeno si può chiedere il rimborso della quota versata per non aver adempiuto agli obblighi finali di consegna della tesina o quant’altro previsto dal Progetto formativo. Se l'iscritto ha subito interventi, incidenti, malattia ecc... può chiedere per iscritto, tramite lettera raccomandata, di posticipare il periodo del corso al mese successivo. Alla richiesta dovrà essere allegata la documentazione idonea (certificato medico, denuncia di sinistro ecc...). Non è ammesso la frequenza del corso che va oltre il mese o i mesi indicati nella domanda di iscrizione e/o riportato nello «Schema riepilogativo dei corsi sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» inserito al termine delle «Note».
2. Si sottolinea che il corso di formazione e aggiornamento in «presenza» normalmente, si effettua solo al raggiungimento di 25 iscritti, mentre, per il corso «on-line» non vi sono limiti di iscrizioni o di tenuta corso. In ogni caso, spetta all’Assodolab decidere se attivare o meno un corso in presenza di iscritti inferiori al numero appena indicato.
3. Il corsista è tenuto a prendere nota di quanto viene inserito nelle FAQ e/o inviato nella propria casella postale comunicata in fase di iscrizione.
4. E’ bene consultare sempre il sito associativo www.assodolab.it alla voce «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» e controllare periodicamente la propria casella di Posta Elettronica per vedere se vi sono comunicazioni relative al corso. Per qualsiasi problema si può telefonare direttamente al presidente nazionale dell'Assodolab, prof. Agostino Del Buono, mobile: 339.2661022.

 

Schema riepilogativo dei corsi sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione» organizzati dall'Assodolab.

ORGANIZZAZIONE DEI CORSI SULLE «COMPETENZE PEDAGOGICHE, DIDATTICHE E VALUTAZIONE» ASSODOLAB

Corsi Basic Intermediate Advanced
Ore di didattica frontale e/o on-line (vedi tabella successiva).
In questo monte ore sono compresi momenti di sintesi e di sistematizzazione concettuale da parte del corsista iscritto al corso, momenti di test, di chat, di forum ecc...
18 ore 30 ore 60 ore
Ore di Esercitazione di laboratorio 12 ore 12 ore 24 ore
Ore di studio individuale 70 ore 108 ore 216 ore
Ore certificate sull'Attestato 100 ore 150 ore 300 ore
Contributo associativo corso on-line
(compreso la Teacher Card / Carte d'entrée / Input Card / Tessera di ingresso per l'anno in corso)
100,00 Euro 180,00 Euro 300 Euro
Contributo associativo corso in presenza (compreso la Teacher Card / Carte d'entrée / Input Card / Tessera di ingresso per l'anno in corso) 160,00 Euro 260 Euro 380 Euro
Durata del corso "normal immersion" 1 mese 1 mese 1 mese
Durata del corso "full immersion" 7 giorni 14 giorni 14 giorni

..:: Note: Tutti i corsi sono attivi 12 mesi all'anno.


 

Manifesto dei corsi Assodolab sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione».


..:: Se sei un docente ed hai ricevuto il Bonus di 500 Euro dal Ministero dell'Istruzione, puoi
chiedere di frequentare il corso ed il rilascio della relativa fattura da consegnare al tuo Istituto entro la fine di Agosto.

 

 

Modulo di iscrizione on-line.

La formazione e l'aggiornamento dei docenti continua con il corso sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione».

..:: Il Modulo di iscrizione al corso on-line sulle «Competenze pedagogiche, didattiche e valutazione».

 


Il Presidente Nazionale Assodolab,
Direttore e Responsabile Nazionale dei corsi
Prof. Agostino Del Buono

 



Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi WEBMASTER CERTIFICATE ®, DEVICE TOUCH CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® Junior, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Basic, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Intermediate, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Junior, sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

 

 

 

 

LIM CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato LIM CERTIFICATE ® si snoda attraverso tre livelli: Basic, Intermediate, Advanced. Per ogni livello vi sono 30 test. Si supera il test se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte per ogni livello. L’iscritto può fermarsi anche solo alla certificazione del primo Livello, quella Basic. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC