CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

 

 

News 2017..:: Titoli artistici per gli insegnanti di strumento musicale nella Scuola Media: ecco come e dove conseguirli.
 

News 2017.

Titoli artistici per gli insegnanti di strumento musicale nella Scuola Media: ecco come e dove conseguirli.

::: Scegli tu la nota giusta da dare al tuo

curriculum nel settore musicale.

TRINITAPOLI ..:: 24.08.2017 - Per l’inclusione nella graduatorie di circolo e d’istituto di II e III fascia, ivi compreso l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media, il docente che intende collocarsi in una buona posizione in graduatoria, deve provvedere in tempo utile e, senza alcun dubbio, prima dell’inoltro della domanda, ad «acquisire» o «raggranellare» un po’ di punti validi, affinché sia collocato ai primi posti della graduatoria della Scuola o delle Scuole della provincia da lui scelte.
L’obiettivo è quello di avere quindi la possibilità di una supplenza breve o di durata annuale nel corso del triennio di validità della graduatoria.
Accanto ai titoli di studio di accesso, alle abilitazioni, agli altri titoli professionali e ai titoli di servizio, vi sono anche i «titoli artistici» da tener presente per l’inserimento nelle graduatorie di strumento musicale nelle scuole medie. I titoli artistici e i corsi di formazione e aggiornamento sono validi anche per gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria.
Da non sottovalutare questi titoli perché sicuramente “faranno la differenza”.
Alcune volte un bravo compositore, un buon musicista, un professionista che ha fatto studi e ricerche di carattere musicale, metodologico o relative alla didattica strumentale, anche se molto bravo nel suo campo, non riesce ad inserirsi ai primi posti delle graduatorie di circolo o d’istituto perché non presenta all’apposita commissione i «titoli artistici» ed una valida documentazione a corredo degli stessi.
Spesse volte, questi esperti, anche se inseriti nelle rispettive graduatorie, rimangono all’ultimo posto in attesa di nomina. Trascorrono così i tre anni di validità delle graduatorie “in attesa di ricevere un incarico” ma per loro il destino è ostile, è nemico, è avverso e così rimangono senza avere un incarico. Solo chi si colloca ai primi posti può sperare di avere una supplenza breve di durata superiore ai quindici giorni o annuale; gli altri dovranno trascorrere tre anni «waiting for…», ovvero, nella speranza che il telefono squilli.
E così, dopo aver trascorso questi tre anni inutilmente, senza aver fatto un’ora di supplenza, tentano nuovamente con un’altra presentazione di domande nella II o III fascia.
Ma si sa, chi non lavora in tre anni, difficilmente vedrà la sua posizione migliorata in graduatoria negli anni successivi. Per fortuna hanno inventate le "finestre semestrali..." una sorta di elenco aggiuntivo alle graduatorie del MIUR.
Ma veniamo a chi può dare una mano a questi futuri insegnanti in questo periodo dell’anno, in attesa dell’Ordinanza Ministeriale per i prossimi tre anni scolastici.
L’ASSODOLAB è un Ente accreditato dal MIUR che offre formazione al personale docente di tutte le discipline impartite nelle Scuole italiane.
E’ proprio questa Associazione a fare il primo passo in Italia a sostegno degli insegnanti di «strumento musicale nella scuola media».
Nel prospetto che segue, vengono evidenziati in colore celeste il punteggio da poter acquisire sin da subito presso l'ASSODOLAB.
 

TITOLI ARTISTICI PER GLI INSEGNANTI DI STRUMENTO MUSICALE DELLA SCUOLA MEDIA (Fino ad un massimo di punti 66,00)
 

  Attività documentata del candidato. Da punti A punti
a)

Attività concertistica solistica in complessi di musica da camera (dal duo in poi)

per lo stesso strumento cui si riferisce la graduatoria

1,00 2,00
per strumento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria 0,50 1,00
b)

Attività professionale, compresa quella di direzione, in orchestre lirico-sinfoniche svolta in ciascun anno solare

1,00 6,00
c) 1°, 2° o 3° premio in concorsi nazionali od internazionali (per ciascun esito) 1,00 3,00
d) Idoneità in concorsi per orchestre sinfoniche di Enti lirici o Orchestre riconosciute (per ciascuna idoneità e fino ad un massimo di punti 6) 1,00 3,00
e) Composizioni, pubblicazioni, incisioni discografiche, studi e ricerche di carattere musicale, metodologico o relative alla didattica strumentale (per ciascun titolo e fino ad un massimo di punti 6) 0,50 1,00
f) Corsi di perfezionamento in qualità di allievi effettivi relativi allo strumento cui si riferisce la graduatoria 1,00 2,00
per strumento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria 0,50 1,00
g) Altre attività musicali documentate (per ciascun titolo) 0,20 1,00

Note alla tabella “TITOLI ARTISTICI”.
Tutti i titoli della presente categoria debbono essere valutati in ragione della loro rilevanza.
Ogni attività deve essere adeguatamente documentata e deve essere fornita la prova che essa sia stata effettivamente svolta.
Non sono presi in considerazione dattiloscritti, ciclostilati e pubblicazioni private, sia pure a stampa.
Le opere in collaborazione, prive di formali indicazioni circa il contributo dei singoli interessati, non sono valutabili.

 

Tutti queste attività potranno servire a far «lievitare il punteggio» nelle rispettive graduatorie per gli insegnanti di «strumento musicale nelle scuole medie» e potrebbero servire anche per incrementare il proprio curriculum professionale sia per i professionisti, sia per gli insegnanti delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie.
Inoltre, l’Associazione può incidere anche un CD audio, un DVD «ad personam». Anche in questo caso l’incisione discografica varrà come punteggio nella rispettiva graduatoria di circolo o d’istituto.
E’ compito di chi ha interesse valorizzare la propria figura professionale, interessarsi e vedere cosa fare per migliorare la sua posizione nelle graduatorie di II e III Fascia senza perdere altro tempo.

Prof. Agostino Del Buono
agostino.delbuono@assodolab.it 


 

NOTE:

Per informazioni inerenti: segreteria@assodolab.it  

 

 


 

 

 

 

FAI IL PIENO NEL SETTORE INFORMATICA

1 PUNTO +

1 PUNTO =

----------------

2 PUNTI

FAI IL PIENO CON 1 PUNTO + 1 PUNTO nella graduatoria di II e III Fascia... con i corsi Assodolab.

Corsi on-line sui TABLET e iPAD: 1 punto nella graduatoria di II e III Fascia.

Corsi on-line sulla LIM: 1 puntoi nella graduatoria di II e III Fascia.

Nella graduatoria di II e III Fascia fai il pieno dei punti nel "Settore Informatica" con i 2 PUNTI dei corsi LIM e TABLET dell'ASSODOLAB.

 

 

La rivista cartacea ASSODOLAB edita dalla nostra Associazione ha il seguente codice ISSN.

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®  (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it 

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy