CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

business loans

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

 

 

News 2016..:: Le pubblicazioni su rivista scientifica o professionale. Le pubblicazioni Assodolab servono anche nel Concorso Ordinario del Personale Docente DDG 106 del 23/02/2016 – Scuola Secondaria di I e II grado.
 

Sopra, pubblicità dei corsi Assodolab.

 

News 2016.

Le pubblicazioni su rivista scientifica o professionale. Le pubblicazioni Assodolab servono anche nel Concorso Ordinario del Personale Docente DDG 106 del 23/02/2016 – Scuola Secondaria di I e II grado.

::: Lo spazio destinato alle pubblicazioni

di Istanze on-line dove occorre inserire i

titoli posseduti dai futuri insegnanti. 

TRINITAPOLI ..:: 17.03.2016 - Oltre agli scatti biennali, all’«insegnante professionista» che lavora nella Scuola italiana deve essere riconosciuta tutta quella serie di attività extra che effettua o che ha realizzato nel corso degli anni, per la propria formazione professionale. Occorrono ancora degli anni affinché vada in porto il vero «curriculum del docente» e alla sua «reale valutazione». Secondo i massimi esponenti dell’ASSODOLAB, Ente accreditato dal MIUR, la valutazione del curriculum non dovrà essere effettuato dal dirigente scolastico o dai genitori degli alunni con un gruppo ristretto dei docenti che lavorano in quella determinata Scuola, il cosiddetto «comitato di valutazione», ma dovrà essere «accertato» solo ed esclusivamente attraverso procedura elettronica, organizzando in modo impeccabile un FORM ad hoc da predisporre sulla piattaforma di ISTANZE ON-LINE o su altri siti dello stesso Ministero dell’Istruzione. Si eliminano così tutta una serie di ricorsi e soprattutto il fatto che un docente o il dirigente scolastico è costretto a valutare l’operato di un insegnante.
Solo in questo modo, «la valutazione dell’insegnante in Italia» la si potrebbe considerare alla pari degli altri Stati Europei ed Internazionali.
In questi sedici anni di intensa attività associativa, l’Assodolab ha elaborato decine di corsi on-line e in presenza sulla LIM, sul TABLET, sui DSA, sui BES; tredici certificazioni nel campo delle nuove tecnologie informatiche; ha pubblicato una rivista cartacea trimestrale dallo stesso nome, ha attivo un Quotidiano di Informazione on-line, il tutto grazie anche ai docenti che saltuariamente collaborano dal punto di vista dei contenuti scientifici e professionali.
A distanza di sedici anni di duro lavoro associativo, il Ministero dell’istruzione ha inserito finalmente nelle domande di Concorso Ordinario del Personale Docente DDG 106 del 23 febbraio 2016, per la Scuola Secondaria di I e di II grado, anche un piccolissimo riconoscimento a questi docenti che riguarda la «pubblicazione di libri e/o riviste scientifiche o professionali».
Finalmente, gli insegnanti che hanno scritto un articolo sulle pagine della rivista ASSODOLAB o quelli che hanno inserito il loro materiale nel Quotidiano di Informazione on-line possono far valere tale pubblicazione. Attenzione però a non dichiarare il falso perché il Ministero dell’Istruzione, nella fase di «assunzione in servizio» o in quella della «formulazione della graduatoria» potrà chiedere all’ASSODOLAB se effettivamente il signor Tizio, Caio o il solito prof. Rossi, ha pubblicato con l’ASSODOLAB gli articoli inseriti nella presentazione della domanda relativa al concorso ordinario del personale docente. Quindi, i controlli ci saranno.
Ma vediamo come procedere all’inserimento delle pubblicazioni.
La scheda che si trova nel Modulo di partecipazione al concorso di ISTANZE ON-LINE è quella relativa alle «Pubblicazioni di libri e/o riviste scientifiche/professionali».
Nella sezione «Tipologia» occorre selezionare dal menù a destra, la dicitura “RIVISTA SCIENTIFICA O PROFESSIONALE”. L’«Argomento» è quello trattato nell’articolo; il «Titolo» è quello che risulta effettivamente dalla rivista Assodolab; l’«Anno di pubblicazione» è quello relativo alla stampa della stessa rivista; la «Casa Editrice» da indicare è l’ASSODOLAB, il «Codice» è quello identificativo alla rivista Assodolab che coincide con ISSN 2280-3874; l’«Autore» è l’insegnante che ha scritto e pubblicato l’articolo su ASSODOLAB.
Ci auguriamo che nei prossimi anni il Ministero dell’Istruzione prenda in considerazione la proposta dell’Assodolab e che ogni insegnante possa inserire una volta per tutte il proprio curriculum on-line e la valutazione della professionalità venga valutata seriamente e riconosciuta per l’avanzamento di carriera.
 

 

Agostino Del Buono

agostino.delbuono@assodolab.it


 

 

 

 

 

 

Preleva la cartolina-invito: La Galassia BES.

 

La rivista cartacea ASSODOLAB edita dalla nostra Associazione ha il seguente codice ISSN.

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®  (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it 

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy