CONTATTI: Presidente - Segreteria - Redazione    
 
Ente accreditato e qualificato che offre formazione.

News

HOME

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Primo sondaggio politico dei docenti Assodolab: Romano Prodi o Silvio Berlusconi?

 

Sede Nazionale Assodolab, 10.03.2006

 

 

   
Silvio Berlusconi (30,30%) Romano Prodi (69,70%)

 

 


Si è concluso oggi, 10 marzo 2006, il «1° sondaggio politico» curato dall’Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio la cui sede nazionale è a Trinitapoli in provincia di Foggia.
Si precisa subito che sia questo «sondaggio politico» che gli altri che l'Associazione effettuerà nel corso dei prossimi mesi non hanno, ovviamente, un valore statistico.
Si tratta di rilevazioni aperte a tutti i docenti diplomati, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo quello di permettere ai visitatori del sito Assodolab di esprimere la propria opinione sul tema politico. Nei prossimi mesi verranno attivati altri sondaggi di tipo culturali, scientifici, di attualità...
Ma vediamo insieme alcuni dati significativi.
Il sito www.assodolab.it  è stato visitato nel periodo che va dal 10 febbraio al 10 marzo 2006 ben 1.861 volte per una media giornaliera di 64 utenti, mentre, le pagine visitate dagli attori internettiani sono stati, sempre per lo stesso periodo, di ben 4.590 pagine web per una media giornaliera che si attesta intorno alle 158 pagine circa.
I dati sono stati raccolti dal contatore della www.webmeter.ws  posto sulle pagine del sito dell’Assodolab.
Se confrontiamo il numero delle visite del sito con il numero di coloro che hanno risposto al «sondaggio politico» dobbiamo subito ritenere che esso non è affatto attendibile.
Ma, i dati sono stati raccolti, il sondaggio è stato fatto con serietà professionale e quindi si ritiene che merita quanto meno una «riflessione».
I docenti che hanno partecipato in quest’ultimo mese a questo «primo sondaggio politico» sono stati complessivamente 153 di cui solo 33 sono stati selezionati per il sondaggio perché hanno inserito il loro vero indirizzo e-mail; gli altri non sono stati presi in considerazione e sono stati “cestinati al loro arrivo” perché hanno inserito un indirizzo e-mail «non valido» e/o «falso».
Dei 33 docenti-votanti, il 69,70% si sono espressi favorevolmente per il candidato di centro-sinistra Romano Prodi e solo il 30,30% a favore del leader del centro destra Silvio Berlusconi.
Poiché il sito è visitato principalmente dagli educatori della scuola media superiore, sia essi appartenenti alla classe di concorso A075, A076 sia da insegnanti Tecnico Pratici, il risultato di questa indagine era più che prevedibile.
In fondo, la proposta di Legge prospettata dal governo di centro-destra e dal Ministro dell’Istruzione Letizia Moratti non ha convinto i docenti appena menzionati perché, dal nuovo curriculum degli otto Licei, non si trova alcuna traccia dell’avvenire di questi docenti.
La maggior parte di questi educatori affermano che «se non si dovesse bloccare tale riforma, si dovrà procedere ad una ennesima riconversione e solo le alte sfere Ministeriali sanno in cosa…».
Comunque sia, tornando al nostro sondaggio staremo a vedere se i dati sopra menzionati corrisponderanno alla realtà alle prossime elezioni politiche del 9 e del 10 aprile o non è tutto oro quello che luccica!
 


Agostino Del Buono
 

 



 

Dati dei visitatori del sito www.assodolab.it nel periodo dal 10 febbraio al 10 marzo 2006 (Fonte: www.webmeter.ws )

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
ASSODOLAB

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

Telefono abitazione del Presidente 0883.630798

Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022

Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy

 

© Copyright Assodolab 2003-2005 - All right reserved. Tutti i diritti riservati. - Webmaster e Web Design: Agodel