CONTATTI: Presidente - Segreteria - Redazione    
business loans
 
Ente accreditato e qualificato che offre formazione.

Gli articoli tratti da...

 

 

01 - TUTTOSCUOLA – Anno XXVII – n. 413 – Pag. 4 – Roma, giugno 2001 –

 

«Il rebus degli insegnanti: Meglio la libera docenza o la codocenza?»

 

 

Nell’intento di valorizzare e di sviluppare al massimo una didattica attenta ai bisogni e alle specificità degli allievi, di favorire il successo scolastico e formativo all’interno delle disposizioni sull’autonomia (flessibilità, organico funzionale ecc.), gli insegnanti possono integrare la lezione frontale tradizionale con altre forme di lezione, tra cui le codocenze.
La gestione delle codocenze può essere attuata tenendo presente tre meccanismi di base.
La “codocenza in orario” richiesta da un consiglio di classe, viene messa in orario per tutte le classi dello stesso tipo: ad esempio, se viene richiesta per la classe 2^A che è ad indirizzo economico-aziendale, di Progetto 2002, tutte le classi economico-aziendali dello stesso progetto (2^B, 2^C ecc.) si troveranno ad affrontare la stessa codocenza nelle discipline prescelte.
Le “codocenze personali nelle ore buche” sono quelle attivate su iniziativa personali dei singoli docenti, previa autorizzazione del consiglio di classe, valevoli solo per la classe in esame. In questo caso, i due docenti interessati alla codocenza cercano nel loro orario personale, l’ora nella quale uno dei due può essere presente durante la lezione dell’altro attraverso un accordo reciproco. Questa, ha il vantaggio di potersi attivare al momento del bisogno ed è anche possibile richiederla alla commissione orario in modo che crei delle ore buche ad hoc ad uno dei due docenti.
In questo caso, al docente “volontario” non spetta alcuna retribuzione accessoria, oltre alle 18 ore cattedra, ma solo il privilegio di poter dire ai colleghi dello stesso istituto di “aver effettuato la codocenza con il collega di ….. su alcuni moduli interessanti”.
Infine, vi sono le “codocenze nell’area di integrazione, di equivalenza ecc.”, previste dal curricolo ordinario di alcuni “progetti sperimentali” che dovrebbero essere programmate dai Consigli di classe in modo dettagliato, a scadenza mensile mediante un calendario, stilato con la collaborazione dell’Ufficio Progetti che ha la visione generale della situazione di tutte le classi e di tutti i docenti coinvolti.
Una corretta programmazione della copresenza richiede un lungo ed elaborato lavoro a monte, in cui gli insegnanti interessati individuano tematiche comuni e stilano i relativi moduli, fissando prerequisiti, obiettivi, modalità di verifica. I moduli, oltre che su tematiche comuni possono essere programmati, soprattutto per il biennio, per il rafforzamento o il recupero di abilità di base comuni a tutte le discipline (abilità di comunicazione, lettura, espressione ecc.).
Luogo privilegiato per lo sviluppo di queste abilità trasversali è senza alcun dubbio il “Laboratorio di trattamento testi e dati” che consente anche ai soggetti più deboli di contribuire alla realizzazione di un percorso comune.
Pertanto, alcune ore di copresenza in tutte le discipline, si potrebbero programmare con gli insegnanti delle discipline A075 ed A076, divenuti esperti delle “Tecnologie informatiche e della comunicazione” e dei “Linguaggi non verbali e multimediali”.
Non ci rimane a questo punto che scegliere se effettuare la compresenza, se continuare con la libera docenza a tu per tu con i nostri discenti, così come abbiamo sempre fatto, oppure porgere su un vassoio tutto d’argento solo la metà delle nostre ore per la mini sperimentazione della codocenza.
La scelta è in parte nostra!

Agostino Del Buono
 

 

 

Gli altri articoli pubblicati sul mensile Tuttoscuola

01.

02.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
ASSODOLAB

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BAT - Italy

Telefono abitazione del Presidente 0883.630798

Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022

Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy

 

© Copyright Assodolab 2003-2005 - All right reserved. Tutti i diritti riservati. - Webmaster e Web Design: Agodel