Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 19 aprile 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

Siti Web Accessibili: per noi, per loro.

Siamo solo agli inizi per quanto riguarda i Siti Web Accessibili nonostante la Legge Stanca, nonostante le indicazioni dell’Unione Europea. La strada che abbiamo percorso è solo un piccolo segmento tortuoso ma se abbiamo voglia e desideriamo veramente fare qualcosa per gli altri, per tutta la comunità internettiana, si potrebbe iniziare proprio dai Siti Web e farli diventare tutti “Accessibili”. Costruire un sito web è semplice ma attenzione: strutturare un bel sito adatto anche ai più bisognosi, occorre farlo con diligenza ed attenzione. Quello che a noi potrebbe sembrare irrilevante, per gli altri potrebbe essere un ostacolo insormontabile. Ecco perché chi progetta un sito deve trovare metodi e tecniche diverse per elaborare un progetto comune. Le raccomandazioni sulla e-Inclusione, e-Accessibilità ed altre emanate dall’Unione Europea, unite alle linee guida per l’accessibilità ai contenuti web elaborate dall’organizzazione w3.org sono tutte da tener presente, punto per punto, per l’elaborazione di un progetto prive di barriere per noi e per gli altri. Sarà questa la grande sfida che ci attende in questi anni. Saremo in grado di affrontare la sfida? Agostino Del Buono

DATA: 05/06/2012 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 63

COMMENTI - PAGINA 1

DATA 06/06/2012 16.13.18 - AUTORE eleonora

Per quanto riguarda il progetto svolto a scuola sui Siti Web Accessibili e stata una buona idea, perchè e stato molto istruttivo e molto interessante.Grazie per la possibilità dataci

DATA 06/06/2012 16.13.54 - AUTORE maria libera

Credo che l'idea di rendere 'accessibili' a tutti i siti web sia una cosa molto interessante, innovativi e senza dubbio a passo con i tempi... Grazie al corso P.O.N. che abbiamo frequntato quest'anno siamo riusciti a capirne la necessità. Come anche detto e riportato nel post un sito deve essere strutturato bene e anche per i più bisognosi e perciò occorre essere fatto con molta diligenza e attenzione, per rendere semplice e scorrevole la navigazione da parte di qualsiasi tipo di utente.

DATA 06/06/2012 16.16.47 - AUTORE linda

Frequentando questo PON sulla creazione di un sito siamo riusciti a capire a grandi linee quale lavoro vi è dientro!E quanta professionalità occorro per crearne uno valido ed efficiente e che attragga l attenzione degli utenti visitatori. Naturalmente è affascianante il mondo dei siti ma anche difficile da comprendere fino in fondo !

DATA 06/06/2012 16.17.14 - AUTORE rocco

Ottima idea! e ottima opportunità per noi giovani!

DATA 06/06/2012 16.17.52 - AUTORE Andrea

il progetto pon sui siti accessibili mi ha fatto riflettere molto sulla reale necessita' dei disabili di poter accedere alle risorse internet al pari di tutti gli altri. E' una conoscenza da ampliare ulteriormente con altri percorsi formativi

DATA 06/06/2012 16.17.54 - AUTORE maurizio

Quest'anno ho frequentato un Pon per siti web accessibili. E' stato molto interessante e sarà sicuramente altrettanto utile per il futuro. Questo Pon dà l'opportunità di acquisire delle conoscenze che fra un paio d'anni saranno indispensabili per il tipo di società che si sta proiettando.

DATA 06/06/2012 16.18.13 - AUTORE paola

Per fortuna in Italia esiste la Legge Stanca che permette l'accessibilità a tutti i siti web anche alle persone disabili,quindi senza discriminazioni. Quest anno ho frequentato un corso di accessibilità ai siti web presso la mia scuola..è stato veramente interessante...ho ampliato le mie conoscenze in questo particolare campo dell' informatica.

DATA 06/06/2012 16.18.24 - AUTORE silvia

Fortunatamente in italia vi è la Legge Stanca...che permette l'accessibilità ai siti web anche alle persone disabili,è un corso molto interessante e utile,sono orgogliosa di aver partecipato e di aver ampliato le mie conoscenze in quest'ambito!

DATA 06/06/2012 16.19.16 - AUTORE antonio

In questo anno a scuola abbiamo frequentato un corso riguardante la creazione di siti web accessibili, è stata un esperienza molto interessante perchè ha permesso a noi tutti di conoscere un nuovo mezzo di informazione verso la comunità. Tale esperienza ci ha fornito nuove conoscenze sicuramente utili per la nostra crescita formativa. Sarebbe un esperienza da ripetere per chiunque volesse avere conoscenze riguardo l'argomento.

DATA 06/06/2012 16.19.38 - AUTORE Giada

Fraquentando questo progetto Pon riguardo i "Siti Web Accessibili" siamo venuti a conoscenza di informazioni riguardo il Web fino ad ora non molto chiare..Questo progetto ci ha aiutati tanto ed è stato molto interessante..Sono molto contenta di aver partecipato e spero di riuscire ad approfondire ancora quest'argomento!

DATA 06/06/2012 16.19.53 - AUTORE pamela

Quest'anno ho frequentato un PON sui i siti web accessibili e posso dire che è stato molto interessante,in quanto ho una conoscenza più ampia dell'argomento. Sarebbe un'esperienza da rifare.

DATA 06/06/2012 16.19.57 - AUTORE Silvia

Quest'anno ho avuto la possibilità di poter frequentare a scuola un P.O.N. riguardante i Siti Web Accessibili. L'obbiettivo finale di questo corso era la creazione di un piccolo sito web. Si è rivelata un'esperienza molto interessante che mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze e ha di gran lunga superato le mie aspettative, l'esperto esterno era molto competente, e di sicuro quest'esperienza si rivelerà utile per il mio futuro. Sono riuscita a comprendere vari aspetti dell'accessibilità che non conoscevo, e se qualcuno mi verrebbe a chiedere se vale la pena partecipare o meno a questo corso, la mia risposta è: ''Sì, senza dubbio!''

DATA 06/06/2012 16.21.29 - AUTORE eleonora

Un corso per Siti Web Accessibili è davvero molto interessante e utile. In questo modo creare un sito web è semplice e alla portata di tutti. Frequentare questo corso mi ha chiarito molti aspetti e ha migliorato le mie conoscenze per quanto riguarda l'informatica.

DATA 06/06/2012 16.24.27 - AUTORE Giulia

E' giusto dare la possibilità a tutti di accedere ai siti web anche per lo scambio di opinioni. Ringrazio i miei tutori e il mio istituto per avermi dato la possibilità di partecipare a questa imperdibile occasione.

DATA 06/06/2012 16.26.24 - AUTORE naomi

Ho frequentato un corso di siti web quest'anno ed è stata un'esperienza molto interessante e utile per le mie conoscenze personali!

DATA 06/06/2012 16.26.29 - AUTORE Valeria

Creare siti web accessibili può aiutare nell'aumentare la qualità e l'utilità dei siti stessi, infatti grazie alle loro caratteristiche sempre più internauti potranno "accedere" liberamente ad ogni sito. I siti accessibili a differenza dei siti ordinari rispondono molto bene alle diverse esigenze degli innumerevoli utenti di Internet che si sentiranno sempre più gratificati dalla possibilità di utilizzare al meglio le risorse dei loro siti preferiti!

DATA 18/06/2012 8.02.10 - AUTORE vittorio12

Il corso LIM mi ha permesso di verificare il valore pratico di questo strumento nel lavoro quotidiano. Attraverso la sua flessibilità d’uso consente agli insegnanti delle diverse discipline di adeguarla alle proprie esigenze didattiche. La lezione frontale diventa così più coinvolgente grazie all’interattività che si stabilisce con la classe. Si favorisce in tal modo la partecipazione e l’interesse di tutti gli alunni rendendoli soggetti più attivi e non passivi alla lezione. Inoltre la LIM permette di intervenire sui vari oggetti didattici attivando i canali sensoriali rispondendo alle esigenze cognitive ed educative dei singolo alunni. Infine permette di condividere i contenuti con l’intera classe favorendo la collaborazione fra gli studenti e fra docenti e alunni.

DATA 19/06/2012 23.05.24 - AUTORE Claudio_G751N

La diffusione dell’uso si internet in larghe fasce di popolazione è ormai, anche nel nostro Paese, una realtà che va man mano consolidandosi sempre di più. Purtroppo, pero’, l’uso di questo importantissimo mezzo di comunicazione è precluso oppure è fortemente limitata l’accessibilità ad un numero molto elevato di persone : i disabili. Molti webmaster, ancora oggi, ignorano tale problema, eppure basterebbero alcuni accorgimenti per far si che i siti web siano fruibili da tutti. A mio avviso tutti i webmaster nella realizzazione di siti internet dovrebbero riservare la massima importanza all’accessibilità del sito da parte delle persone disabili.

DATA 19/06/2012 23.06.54 - AUTORE Claudio_G751N

L’accessibilità dei siti web è molto importante. Spesso un webmaster cura molto l’aspetto estetico del sito (colori, immagini in movimento ecc.) senza però tenere conto che spesso proprio alcuni colori o la velocità di movimento di alcune immagini rendono il sito non accessibile ad alcune persone diversamente abili. Anche il nostro Legislatore si è posto il problema dell’accessibilità dei siti web ed attraverso una serie di interventi legislativa ha dato delle linee guida ai webmaster nella realizzazione dei siti web. Tali linee guida sono raccolte nella Legge 09 gennaio 2004 n° 4 “disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici c.d. Legge Stanca). A mio avviso chiunque si attiva per realizzare anche il piu’ semplice sito web, dovrebbe porsi il problema, in fase di progettazione, che quel sito deve essere fruito da TUTTI comprese le persone diversamente abili; deve quidi nella realizzazione del sito attivare tutti quegli accorgimenti per rendere fruibile il sito.

DATA 20/06/2012 22.28.34 - AUTORE LeonardaTO81B

Salve a tutti, credo che oggi sia indispensabile utilizzare la rete globale per reperire informazioni, materiale didattico e quant’altro. Non tutti i siti però sono accessibili per chiunque voglia farlo. Strutturare un sito richiede tempo, ma soprattutto attenzione nei confronti delle esigenze di quegli utenti che usufruiranno dei sito. Il corso che abbiamo seguito nella nostra scuola, è stato utile per apprendere nuove nozioni e maggiore dimestichezza con il computer. Spero nel corso del prossimo anno scolastico, di poter mettere in pratica con i miei alunni ciò che ho imparato in questi mesi e che sia loro utile.

Creare funzioni personalizzate per Microsoft Excel

Come utilizzare Excel in maniera innovativa e creativa

Realizzare un modello struttura per PowerPoint

Come creare slide dall'aspetto professionale

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT