Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 18 dicembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

Webmaster, i professionisti del World Wide Web: i pro e i contro.

Il Webmaster deve avere un bagaglio di conoscenze e competenze che gli consentano di progettare, sviluppare e realizzare siti web. E’ una “figura professionale innovativa”, nata con l’evoluzione di internet, che si colloca in tutti i settori economici, associativi e professionali. Il Webmaster si occupa principalmente di: progettare la struttura di siti web; realizzare siti web; aggiornare i contenuti dei siti web in gestione; monitorare il traffico e l’interazione dei visitatori dei siti web in gestione. Inoltre deve avere conoscenze approfondite: dei linguaggi di programmazione (HTML, CSS, ASPX, PHP, JAVASCRIPT); delle tecniche di ottimizzazione per motori di ricerca (SEO); dei software specifici di creazione di siti web o di gestione di elementi grafici. L’attività di Webmaster, in particolare se svolta nelle piccole aziende e/o da un solo soggetto, richiede, pertanto, conoscenze di web designer, di web publishing, di web editor, di web developer, di web marketing. La professionalità di un Webmaster può essere acquisita anche attraverso la frequenza di corsi specifici organizzati dalle: Associazioni che lavorano nel campo dell’Information Technology - di cui spicca al primo posto l'ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003; Scuole ed Istituti Scolastici attraverso un corso mirato (PON) che coniugano aspetti teorici ad attività pratiche e consentono una formazione completa sia per i giovani sia per gli adulti che cercano una occupazione in questo settore o una ricollocazione nel mondo del lavoro in ambito informatico. In entrambi i casi, nella fase finale è bene certificare il grado di conoscenza, competenza e abilità del corsista che ha frequentato il corso con una certificazione mirata denominata «WEBMASTER CERTIFICATE ®». Inserisci in questo FORUM due interventi, uno sui pro e uno sui contro sulla professione di Webmaster.

DATA: 14/12/2013 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 71

COMMENTI - PAGINA 2

DATA 08/04/2014 17.25.03 - AUTORE giuseppe orlando

non trovo nessuna pecca negativa.

DATA 08/04/2014 17.26.09 - AUTORE daniele

questo corso è molto serio e prepara per l'eventuale richiesta da parte di terze persone per la creazione di siti web

DATA 08/04/2014 17.26.11 - AUTORE Antonio

Una cosa che avrei voluto apprendere oltre a quello fatto è lo sviluppo delle pagine dinamiche.

DATA 08/04/2014 17.26.35 - AUTORE GIANNI_ETTORE

ottimo per possibili sbocchi lavorativi nel campo informatico

DATA 08/04/2014 17.27.32 - AUTORE GIANNI_ETTORE

ottimo sotto tutti i punti di vista..problemi sulla rete.

DATA 08/04/2014 17.28.01 - AUTORE giuseppe orlando

non trovo alcuna pecca per quanto riguarda la certificazione web master, perchè ritengo sia davvero molto utile!

DATA 08/04/2014 17.28.16 - AUTORE Chiara Mele

secondo me dovrebbe essere più approfondito magari aumentando le ore a disposizione

DATA 08/04/2014 17.35.27 - AUTORE Francesca

Questo corso è molto istruttivo in quanto ci prepara ad affrontare la creazione di siti web.

DATA 08/04/2014 17.36.55 - AUTORE Francesca

è un corso abbastanza difficile per chi non ha una buona preparazione di base ed occorre dedicarci molto tempo.

DATA 08/04/2014 17.45.05 - AUTORE laura ciullo

Buongiorno a tutti. Il corso è molto formativo e permette di apprendere notevoli capacità.

DATA 08/04/2014 19.07.11 - AUTORE 815l

Il corso è stato costruttivo sotto molti aspetti.

DATA 08/04/2014 19.09.30 - AUTORE 815l

L' unica pecca del corso sono le poche ore non abbastanza sufficienti a formare i corsisti sotto tutti gli aspetti.

DATA 08/04/2014 19.14.14 - AUTORE francola

Un saluto a tutti. Il corso è stato veramente utile, non si finisce mai di imparare.

DATA 08/04/2014 19.18.08 - AUTORE francola

la funzione di Webmaster ha assunto un ruolo prioritario nella società attuale perché ormai in un mondo digitale tutto quello che riguarda l'informazione passa da internet.

DATA 09/04/2014 18.52.31 - AUTORE CLAUDIO_G751N

Un saluto a tutti. Sono davvero contento di aver frequentato questo corso Webmaster. Mi rendo conto che oggi per realizzare un buon sito web non occorre essere soltanto dei bravi designer ma occorre anche conoscere alcuni aspetti normativi sull'accessibilità dei siti che consentano la buona riuscita nella costruzione del sito.

DATA 09/04/2014 18.53.16 - AUTORE CLAUDIO_G751N

La figura del webmaster è oggi una delle figure professionali più richieste dalle aziende del settore informatico. Il webmaster oltre ad essere specializzato nel curare l’aspetto grafico del sito internet garantendo l’accessibilità a tutti, è anche specializzato nel progettare un sito internet che garantisca la comunicazione con database e servizi web. Oggi le aziende, al fine di contenere i costi, tendono sempre più ad accentrare in un’unica figura più mansioni creando delle figure versatili e competitive, proprio come quella del webmaster.

DATA 08/04/2014 19.15.14 - AUTORE Martina Cataldi

Il Webmaster è una figura dinamica, in continuo sviluppo ed è utilissimo per conoscere tutto in tempo reale poiché ormai il Mondo ruota intorno alla Information Technology e quindi ad Internet.

DATA 08/04/2014 19.16.14 - AUTORE Martina Cataldi

Il corso da me frequentato dovrebbe essere strutturato con più ore per imparare sempre più cose e rimanere aggiornati e soprattutto occorrerebbe avere più ore a disposizione per completare e mettere in pratica tutte le nozioni acquisite.

DATA 10/04/2014 16.36.00 - AUTORE GIOVANNA_C134F

Perché usare la LIM La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è uno strumento in grado di trasformare il computer ed il proiettore in un potente oggetto didattico su cui è possibile scrivere, proiettare filmati, spostare immagini e altri oggetti multimediali con le mani o con apposite penne digitali, salvare le lezioni svolte sul computer per poterle riutilizzare in seguito o metterle a disposizione degli alunni. La LIM è quindi, uno strumento tecnologico che permette di mantenere la didattica classica centrata sulla lavagna tradizionale, potenziandola con la multimedialità e la possibilità di usare software didattico in modo condiviso. La LIM può influenzare positivamente l’insegnamento e l’apprendimento di ogni materia. Come generalmente succede per le Information & Communication Technologies, l’impatto sull’insegnamento e sull’apprendimento dipende dal modo con cui queste sono integrate con successo negli esercizi di classe. Le LIM sono uno strumento forte per l’insegnamento, soprattutto per quanto riguarda: il miglioramento della qualità dell’insegnamento; il favorire la valutazione del docente nel promuovere interrogazioni efficaci; il miglioramento delle presentazioni; l'integrazione tra la programmazione dell'insegnamento e la preparazione delle risorse necessarie; l'incremento della velocità di apprendimento.

DATA 10/04/2014 16.37.57 - AUTORE GIOVANNA_C134F

I vantaggi della LIM La LIM offre l'opportunità di attuare la didattica laboratoriale che consente alla scuola di farsi attenta agli stili di apprendimento personali degli studenti. E’ uno strumento che consente di coniugare l'azione educativa del docente con le conoscenze che gli alunni hanno acquisito nell'ambiente extrascolastico. E' strumento di apprendimento collaborativo, di interazione tra i pari, di cocostruzione della conoscenza. Non sostituisce i "tradizionali" strumenti di lavoro (libri, quaderni, appunti, schemi, ecc) ma li integra in una dimensione cooperativa, interagendo con essi e consentendo l'accesso in tempo reale ad una vasta gamma di informazioni. Con la LIM diviene possibile mostrare alla classe ed utilizzare software didattici, navigare all’interno di siti internet, mostrare video e DVD ed interagire con gli stessi bloccando le immagini, estrapolando particolari, inserendo commenti, scritti, ecc. oltre a questo è possibile registrare la lezione come filmato, completo di audio, da riproporre agli studenti in un secondo momento. Consente inoltre, se utilizzata in classe, di estendere l’utilizzo dell’informatica a tutti gli alunni in ogni disciplina didattica indipendentemente dalla disponibilità dell’aula informatica. L’utilizzo della LIM rappresenta senz’altro un aiuto per l’insegnante che, oltre a poter preparare anticipatamente buona parte della lezione, può presentare i contenuti ponendosi di fronte alla classe e non dietro lo schermo del computer, come può avvenire invece in un laboratorio informatico per determinate disposizioni dello stesso.

Importare un database di Excel in Office Access

Come importare dati da Excel in Access

La scrittura stenografica con Word

Una proposta per l'utilizzo del glossario di Word

Giocare con grafici dinamici

Una proposta didattica per abituare gli alunni alla lettura di grafici

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT