CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000, Direttiva n. 90 del 2003, confluite nella Direttiva 170 del 21/03/2016.

Bullismo e Cyberbullismo. La formazione e l'aggiornamento degli insegnanti della Scuola italiana non si ferma su un corso qualsiasi ma su tre corsi mirati realizzati da professionisti: Basic, Intermediate e Advanced. Il corso è utile anche anche a coloro che ricoprono o desiderano ricoprire il ruolo di «Referente per il Bullismo e Cyberbullismo».

Sono veramente tanti i corsi che l’Assodolab ha progettato e realizzato in questi anni di intensa attività formativa e di aggiornamento dei docenti e liberi professionisti. Gli argomenti ruotano tutti intorno alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, alla LIM CERTIFICATE, all'utilizzo della LIM nella didattica, ai TABLET, ai DSA ecc... Oggi proponiamo un nuovo percorsi formativo e di aggiornamento denominati "Bullismo e Cyberbullismo": I tre corsi sono: Basic, Intermediate e Advanced e possono essere seguiti «in presenza» oppure «on-line». Il numero di ore certificate nell’Attestato finale è pari a 60 ore per il corso Basic, 150 ore per il corso Intermediate e 300 ore per il corso Advanced. Non rimane che scegliere il corso che più si adatta alle proprie esigenze formative. 

Preleva la Scheda di Programmazione dei corsi on-line relativo all'Anno 2018.

Pagina aggiornata al 02/12/2017.

Un corso on-line sul "Bullismo e Cyberbullismo".

Il corso on-line sul Bullismo e Cyberbullismo.

::: La grafica utilizzata negli Attestati.

Il corso si propone di «formare e aggiornare» i docenti di ogni ordine e grado della Scuola italiana e i liberi professionisti: psicologi, pedagogisti e altre figure che lavorano a stretto contatto con il fenomeno del “Bullismo e Cyberbullismo” senza tralasciare il “Disagio e le Difficoltà”.
La formazione e l’aggiornamento può avvenire sia “in presenza”, frequentando le ore di didattica frontale presso la sede associativa, sia “on-line”, usufruendo delle lezioni audio e video dall’apposita sezione del sito www.assodolab.it  protetta da User Id e Password. In quest'ultimo caso, il corsista potrà scegliere se frequentare il corso denominato «normal immersion» che parte ogni giorno 10 di ogni mese, oppure, potrà scegliere l'altro corso denominato «full immersion» che parte ogni lunedì e termina il quindicesimo giorno successivo.
 

La formazione che ti premia!

L’Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio, in sigla ASSODOLAB, è Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale insegnane, secondo quanto recita il D.M. 177/2000 e la Direttiva n. 90 del 2003, confluite nella Direttiva 170 del 21/03/2016.
Opera sul territorio italiano sin dall’Anno 2000, anno in cui è nata.
Organizza percorsi formativi e di aggiornamento sia in “presenza”, sia “on-line”, sia nella propria struttura operativa, sia nelle Scuole, Istituti Scolastici, Aziende, Enti ecc…
In data 2 dicembre 2017, dopo un’ampia discussione sul caso, il Consiglio Nazionale di Presidenza si è espresso favorevolmente sulla formazione e aggiornamento degli insegnanti e degli altri liberi professionisti che partecipano agli eventi formativi, sui corsi attivi e su quelli da attivare nei prossimi mesi. Il Consiglio ha votato favorevolmente anche su un “omaggio” da effettuarsi a coloro che frequentano due o più corsi, nello stesso Anno Scolastico, il cui valore complessivo dovrà essere di un importo “pari o superiore” ai 500,00 Euro.
Quindi, per coloro che si iscrivono a due o più corsi presso la nostra Associazione, è previsto un “omaggio” riconducibile a quelli elencati nel presente catalogo o altri che verranno aggiunti in seguito, purché l’importo totale di tali corsi sia “uguale” o “superiore” a 500,00 Euro. Il catalogo degli “omaggi” sarà aggiornato periodicamente per cui, sta all’iscritto consultarlo o scaricarlo dall’apposita sezione del sito web www.assodolab.it .
Questa iniziativa non è da trascurare perché i “regali”, cosiddetti “omaggi”, hanno un valore il cui ammontare varia da 120,00 ai 180,00 Euro, quindi, sta all’insegnante o al libero professionista valutare la nostra offerta formativa fino in fondo e, alla fine, scegliere l’omaggio che si ritiene più utile.
Il docente o qualsiasi altro professionista che intende ricevere l’omaggio, può scegliere di frequentare, ad esempio, un Corso Basic e un Corso Advanced (pari a 500,00 Euro), oppure, quattro Corsi Basic (pari a 511,60 Euro), oppure, due Corsi Intermediate e uno Basic (pari a 579,30) o altri abbinamenti che è possibile effettuare.
Man mano che verranno realizzati nuovi percorsi formativi, si aggiungeranno a questi già attivati.
Così come si è detto in precedenza, per ricevere l’omaggio dall’Assodolab, l’ammontare dei due o più corsi dovrà essere “uguale” o “superiore” al Bonus annuale dell’insegnante o qualsiasi altro “voucher” per i liberi professionisti che attualmente è fissato a Euro 500,00.
Se l’insegnante non ha ancora utilizzato il Bonus dell’Anno Scolastico 2016/17 e quello relativo all’Anno Scolastico 2017/18 ed intende aderire alla formazione dell’ASSODOLAB, avrà il diritto di ricevere ben due “omaggi”, uno per ogni Buono spesa di Euro 500,00.
Se l’ammontare di due o più corsi frequentati dall’insegnante o dal libero professionista non raggiungono l’importo del Bonus di 500,00 Euro non si potrà ricevere l’omaggio.

Qualora l’insegnante ha già utilizzato parte del Bonus per altra attività presso altro Ente, e quindi l’importo che ha a disposizione è inferiore ai 500,00 Euro, per ricevere il regalo, dovrà:
1. generare il buono dell’importo rimanente dal sito https://cartadeldocente.istruzione.it/ ;
2. iscriversi a due o più corsi;
3. effettuare tramite bonifico bancario intestato all’ASSODOLAB il rimanente importo fino al raggiungimento delle 500,00 Euro o quello relativo ai corsi scelti;
4. inviare una e-mail di chiarimento alla segreteria@assodolab.it  allegando il bonifico effettuato, il buono generato e l’indicazione dei corsi a cui ci si è iscritto.

Gli insegnanti e i liberi professionisti che non desiderano ricevere l’omaggio, potranno frequentare uno dei corsi offerti dall’Assodolab versando il solo «contributo associativo corso on-line» se non si desidera ricevere la fattura, oppure, il «corrispettivo del corso on-line» se si desidera ricevere la fattura riferita anche al singolo corso.

NOTE:
Le descrizioni e le caratteristiche tecniche dei prodotti di brand noti inserite in questo opuscolo sono ricavate dai siti dei rispettivi produttori. ASSODOLAB non si ritiene responsabile di eventuali inesattezze o modifiche riportate successivamente. Per l'identificazione del prodotto fa fede unicamente ed univocamente il CODICE DEL PRODUTTORE visibile nella tabella riportata su ogni singola pagina. Le fotografie dei prodotti sono indicative. Il produttore potrebbe modificare particolari dell'oggetto senza preavviso. Qualora l’oggetto omaggio non sarà disponibile presso i rivenditori, l’ASSODOLAB comunicherà al corsista detta variazione che provvederà a comunicare uno che abbia le caratteristiche molto simili. Si rimanda alla sezione "La formazione che ti premia" per tutte le news sul caso.

 

Lingua utilizzata.

Le LEZIONI VIDEO, il FORUM DSA, BES, BULLISMO e CYBERBULLISMO, la TESINA FINALE ecc... sono per il momento, solo in lingua italiana.
 

Un aiuto concreto agli alunni a contatto con il fenomeno del Bullismo e Cyberbullismo da parte degli insegnanti di sostegno e curriculari.

In questi venti anni ed oltre di insegnamento, penso di aver visto un po’ tutto quello che succede negli Istituti Scolastici della Scuola Superiore italiana, senza dimenticare le Scuole primarie e secondarie di primo grado. Dal Nord al Sud, dall’Est all’Ovest, anche se gli edifici scolastici cambiano dal più moderno a quello più obsoleto, il materialo umano è sempre lo stesso. Gli alunni in difficoltà vanno motivati o rimotivati, gli insuccessi scolastici vanno portarli a dei buoni risultati, la perdita di autostima ed atteggiamenti rinunciatari nei confronti della Scuola devono essere un punto prioritario di ogni docente, sia esso specializzato sul sostegno, sia esso curriculare. Ognuno deve dare il meglio di se stesso, partendo dalla propria esperienza professionale. Gli alunni ed in special modo, gli studenti a diretto contatto con il "Bullismo e Cyberbullismo", quelli con "Disturbi Specifici di Apprendimento", quelli che hanno necessità di "Bisogni Specifici di Apprendimento" o con altre patologie andranno trattati “con guanti bianchi” perché il loro avvenire è alquanto incerto ed insicuro. Il buon educatore dovrà alleviare il disagio, le difficoltà, i disturbi che portano ad un rallentamento del programma nel soggetto affetto da patologie. Occorre fare di tutto affinché gli alunni abbiano lo stesso trattamento e la stessa «change» nella vita piena di ostacoli che a volte sono insormontabili. Un ringraziamento va all’associazione Assodolab che ha affrontato questi discorsi attraverso corsi di formazione e aggiornamento on-line e in presenza e a voi che seguite con attenzione questi bambini.

  

Le opportunità per i docenti e per i liberi professionisti.

Le opportunità per i corsisti specializzati e soprattutto per i docenti curriculari sono tanti, nel campo della formazione on-line e in presenza sui  "Disturbi Specifici di Apprendimento", sui "Bisogni Educativi Speciali", sul "Bullismo e Cyberbullismo". In questo caso, ogni iscritto può frequentare un corso on-line, denominati: Advanced. Ogni corso ha la sua importanza ma, senza alcun dubbio, il programma del corso Advanced supera ogni aspettativa per quanto riguarda la completezza degli argomenti affrontati dall'Esperto del settore, il prof. Ugo Avalle il cui indirizzo e-mail è il seguente: ugo.avalle@assodolab.it

E' ovvio, che anche le spese associative del corso sono diverse: si tratta di Euro 300,00 per il corso Advanced. A questi importi si dovrà aggiungere l'IVA del 22% se è un privato o un gruppo di insegnanti a frequentare il corso ed è l'Istituto Scolastico a pagare le spese di "Formazione e Aggiornamento". In tal caso, l'Assodolab rilascia la relativa fattura.

Si rimanda ai singoli «Progetti formativi» per la descrizione accurata di ogni singolo corso e soprattutto per gli argomenti che vengono trattati nei diversi corsi.

 

 

Buono generato dal sito CARTA DEL DOCENTE. Logo della CARTA DEL DOCENTE.

 

Il Presidente Nazionale Assodolab,
Direttore e Responsabile Nazionale dei corsi sul Bullismo e Cyberbullismo
Prof. Agostino Del Buono

 

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi WEBMASTER CERTIFICATE ®, DEVICE TOUCH CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® Junior, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Basic, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Intermediate, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Junior, sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LIM CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato LIM CERTIFICATE ® si snoda attraverso tre livelli: Basic, Intermediate, Advanced. Per ogni livello vi sono 30 test. Si supera il test se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte per ogni livello. L’iscritto può fermarsi anche solo alla certificazione del primo Livello, quella Basic. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC