CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

BES - Bisogni Educativi Speciali - Corso Basic di 60 ore di formazione e aggiornamento. Durata: 1 mese «normal immersion», 7 giorni «full immersion».

Sono veramente tanti i corsi che l’Assodolab ha progettato e realizzato in questi anni di intensa attività formativa e di aggiornamento dei docenti e liberi professionisti. Gli argomenti ruotano tutti intorno alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, alla LIM CERTIFICATE, all'utilizzo della LIM nella didattica, ai TABLET, ai DSA ecc... Oggi proponiamo un nuovo percorsi formativo e di aggiornamento denominati "BES - Bisogni Educativi Speciali": Il corso, Advanced, può essere seguito «in presenza» oppure «on-line». Il numero di ore certificate nell’Attestato finale è pari a 60 ore. Non rimane che scegliere il corso che più si adatta alle proprie esigenze formative.

Preleva la Scheda di Programmazione dei corsi on-line relativo all'Anno 2016.

Pagina aggiornata al 16/01/2017.

Un corso Advanced sui BES - Bisogni Specifici di Apprendimento.

1. Finalità del corso sui BES.

::: Parte di grafica utilizzata negli Attestati.

Il corso si propone di «formare e aggiornare» i docenti di ogni ordine e grado della Scuola italiana e i liberi professionisti: psicologi, pedagogisti e altre figure che lavorano a stretto contatto con alunni affetti da “BES - Bisogni Educativi Speciali” senza tralasciare il “Disagio e le Difficoltà”.
La formazione e l’aggiornamento può avvenire sia “in presenza”, frequentando le ore di didattica frontale presso la sede associativa, sia “on-line”, usufruendo delle lezioni audio e video dall’apposita sezione del sito www.assodolab.it  protetta da User Id e Password. In quest'ultimo caso, il corsista potrà scegliere se frequentare il corso denominato «normal immersion» che parte ogni giorno 10 di ogni mese, oppure, potrà scegliere l'altro corso denominato «full immersion» che parte ogni lunedì e termina il quindicesimo giorno successivo.

 

Lingua utilizzata.

Le LEZIONI VIDEO, il FORUM DSA e BES, la TESINA FINALE ecc... sono per il momento, solo in lingua italiana.
 

Obiettivi formativi.

Fornire elementi significativi per attuare in classe con alunni affetti da “BES - Bisogni Educativi Speciali” una didattica appropriata ed idonea a tale situazione.
Equipaggiare la conoscenza di strategie compensative e dispensative di intervento atte al raggiungimento del successo formativo.
Portare a conoscenza alcuni riferimenti normativi legislativi relativi ai “BES - Bisogni Educativi Speciali” a tutti i docenti, sia specializzati sul sostegno, sia quelli curriculari oltre che ai professionisti psicologi, pedagogisti ed altre figure che lavorano a stretto contatto con gli alunni BES.

...:: A sinistra un quaderno scritto da un bambino con Disturbi Specifici dell'Apprendimento; a destra due alunni delle scuole elementari alla presa con una Lavagna Interattiva Multimediale.

 

Contenuti del corso Advanced sui BES - Bisogni Educativi Speciali.

PARTE I – La Direttiva del 27 dicembre 2012 - La Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 - Il Piano annuale dell'inclusività, Prot. n. 1551/2013 del 27 giugno 2013 – Nota 2563 del 22 novembre 2013 - Strumenti di intervento.

PARTE II - Bisogni Educativi Speciali - Introduzione al problema - I Bisogni Educativi Speciali secondo il modello biopsicosociale (ICF) - I sette ambiti principali: Condizioni fisiche; Strutture corporee; Funzioni corporee; Attività personali; Partecipazione sociale; Fattori contestuali ambientali; Fattori contestuali personali.

PARTE III - I BES e la Scuola – Indicazione di alcuni TEST utili: La mia vita a Scuola; Test TVD; Questionario "Lettura del disagio in classe"; AWMA; CoPS 4-8; Prove MT; PRCR-2 (Prove di prerequisito per la diagnosi delle difficoltà di lettura e scrittura), Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo (Tressoldi-Cornoldi), CMF – “Valutazione delle competenze metafonologiche” Marotta-Trisciani-Vicari ed. Erickson.

PARTE IV - Come intervenire: indicazioni di carattere metodologico- legislativo – Come deve regolarsi il consiglio di classe nei confronti di un alunno con problemi di apprendimento e/o di comportamento ma senza diagnosi; come deve rapportarsi con la famiglia dell'alunno. Le certificazioni - Le diagnosi.

PARTE V – Come intervenire: indicazioni di carattere metodologico-didattico relative alla gestione degli alunni ( non certificati) con problemi di comportamento e di apprendimento- Iperattività – Disturbi dirompenti del comportamento: Disturbo oppositivo-provocatorio (DOP) – Disturbo della condotta (DC) – Altre indicazioni per i soggetti ADHD – Disattenzione e disabilità – Organizzazione dei tempi di lavoro – Esempio di routine per l’inizio della giornata – Esempi di routine nella classe – Esempio di routine per l’assegnazione dei compiti – Le regole in classe – Esempio di cartellone delle regole – Alcune idee per mantenere l’attenzione nel tempo.
 

N.B. Il programma di massima sopra descritto può essere modificato anche durante l'iter del corso.

 

Le ore di collegamento obbligatorie on-line.

Le ore di collegamento obbligatorie per seguire il corso on-line sui "BES - Bisogni Educativi Speciali" devono essere di un minimo di ore così come indicato in tabella.

Il corso sui BES - Bisogni Educativi Speciali dell'Assodolab

Ore di collegamento on-line

(minimo richiesto)

Corso Basic sui BES 02:00:00
Corso Intermediate sui BES 03:00:00
Corso Advanced sui BES 04:00:00

 

N.B. Le predette ore obbligatorie da trascorrere on-line relative ad ogni percorso formativo sui BES si riferiscono alle ore di video lezione inserite nella piattaforma e potranno essere aumentate e/o diminuite, secondo gli aggiornamenti che verranno effettuati. L'iscritto, una volta entrato nello "spazio riservato" dovrà uscire obbligatoriamente dal sistema premendo il tasto LOGOUT. In caso contrario, il tempo trascorso on-line verrà conteggiato solo 5 minuti per ogni collegamento anche se il corsista dovesse essere collegato per una intera giornata al sistema.
 

...:: Sopra, particolare dei Regoli Cuisenaire.

 

Organizzazione del corso.

Il "corso di formazione e aggiornamento" sui "BES - Bisogni Educativi Speciali" Basic prevede 15 ore di didattica frontale e/o on-line (a scelta del corsista), 6 ore di esercitazioni di laboratorio, 39 ore di studio individuale per un totale di 60 ore di attività formativa e di aggiornamento professionale.

Il "corso di formazione e aggiornamento" sui "BES - Bisogni Educativi Speciali" Intermediate prevede 30 ore di didattica frontale e/o on-line (a scelta del corsista), 12 ore di esercitazioni di laboratorio, 108 ore di studio individuale per un totale di 150 ore di attività formativa e di aggiornamento professionale.

Il "corso di formazione e aggiornamento" sui "BES - Bisogni Educativi Speciali" Advanced prevede 60 ore di didattica frontale e/o on-line (a scelta del corsista), 24 ore di esercitazioni di laboratorio, 216 ore di studio individuale per un totale di 300 ore di attività formativa e di aggiornamento professionale.

I contenuti di ciascun «Modulo» verranno trattati «in presenza» in due-tre giorni del mese scelto per la frequenza del corso, dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso la sede dell’Assodolab, mentre per quelli «on-line» è possibile usufruire delle «lezioni video» a partire dal giorno 10 del mese scelto per la frequenza del corso, fino all'ultimo giorno dello stesso mese di validità del corso, per il corso «normal immersion». Il corsista potrà anche seguire il corso in modalità «full immersion». Questi corsi iniziano ogni lunedì e terminano la domenica dopo sette giorni (corso Basic e corso Intermediate), mentre il corso Advanced ha la durata di quindici giorni. Gli iscritti verranno avvisati tempestivamente, tramite e-mail della regolarità dell'iscrizione al corso.
Le «ore di didattica frontale» sono quelle ore che i corsisti devono seguire direttamente presso la sede associativa. Per coloro che non possono frequentare le «lezioni in presenza» perché residenti in Paesi o Nazioni diversi dalla sede associativa, è possibile optare per le «lezioni on-line» che hanno lo stesso valore. In questo ultimo caso, prima del rilascio dell'attestazione finale, il corsista dovrà compilare la parte del «Modulo unificato delle dichiarazioni» appositamente predisposto dall’Associazione ed inviarlo alla Segreteria Assodolab, insieme ad una copia del proprio documento di identità a: segreteria@assodolab.it
In nessun caso è ammesso il prelievo delle video-lezioni, dei test e di altro materiale inserito nelle pagine riservate dell’evento formativo on-line per consultarle “off-line” o in momenti successivi alla formazione on-line.
Le «ore di esercitazione di laboratorio» devono essere svolte presso la sede associativa.
Anche in questo caso, per coloro che non possono frequentare le «ore di esercitazione di laboratorio in presenza» perché residenti in Paesi o Nazioni diversi dalla sede associativa, è possibile optare per le esercitazioni da svolgere presso la loro Scuola o Istituto Scolastico o, in alternativa, presso la propria abitazione, se si dispone di un personal computer. In questi due ultimi casi, le «ore di esercitazioni di laboratorio» hanno lo stesso valore di quelle effettuate nella sede associativa.
Le «ore di studio individuale» sono quelle ore di studio che il corsista è tenuto ad effettuare per proprio conto, man mano che vengono affrontati i contenuti dei diversi moduli. In queste ore sono comprese le ore per la produzione di un “elaborato finale” da inviare in Segreteria, tramite il seguente indirizzo di posta elettronica segreteria@assodolab.it . La "tesina finale" dovrà essere inviata subito entro la fine del corso.
Per “elaborato finale” si deve intendere una tesina in forma scritta di un minimo di 5 pagine compreso immagini, grafici, fotografie, slide ecc… riferito ai contenuti della propria disciplina di insegnamento attinente l’attività didattica adattati e semplificati per gli alunni con "BES - Bisogni Educativi Speciali". Il corsista potrà altresì preparare per l’occasione delle slide o quant’altro ritiene opportuno. Il direttore del corso, controlla le ore di formazione on-line, gli interventi al forum, le chat, i documenti del corsista ecc... e rilascia l’Attestato del corso di formazione e aggiornamento dal titolo: "BES - Bisogni Educativi Speciali. Il Direttore del corso ha la possibilità di rigettare la tesina preparata dal corsista qualora risulta copiata da siti web o testi del settore. Il corsista avrà altri 10 giorni di tempo per preparare un'altra tesina. Questa documentazione andrà allegata al verbale di fine corso, a disposizione degli Ispettori ministeriali.
Si precisa che il materiale relativo alla tesina dei corsisti, le slide e quant'altro riguarda la "prova finale" potranno essere inserite on-line in una apposita sezione del sito. Detto materiale potrà essere visionato, dietro regolare richiesta dagli: Ispettori ministeriali, dal dirigente dei CSA, dal dirigente degli Uffici Scolastici Regionali ecc... L'Assodolab potrà pubblicare «on-line» e/o sulla rivista cartacea e telematica dell'Assodolab parte di detto materiale con l'indicazione delle generalità dell'autore (Cognome e nome).
All'autore non è dovuto alcun compenso per questa pubblicazione. 
 

USER ID e PASSWORD.

La segreteria organizzativa corsi dell'Assodolab, ad ogni iscritto al corso di formazione e aggiornamento sui "BES - Bisogni Educativi Speciali", invierà una USER ID e una PASSWORD identificativa da poter accedere al corso scelto on-line.

Per accedere alla pagine in questione, occorre:
1. scegliere dalla HOME PAGE www.assodolab.it  il banner a destra della pagina alla voce appropriata del corso prescelto;
2. inserire nell'Area di accesso, la USER ID e la PASSWORD ricevuta dalla Segreteria Assodolab.
La USER ID e la PASSWORD hanno la validità del corso in cui il corsista  si è iscritto e perderanno di efficacia e saranno annullate dopo tale periodo.

 

Attestato di fine corso.

Il numero di «ore certificate» sull’Attestato rilasciato dall’Assodolab corrispondono a: 60 ore per il corso Basic, 150 ore per il corso Intermediate, 300 ore per il corso Advanced. L’Assodolab, in qualità di Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 1 dicembre 2003 rilascerà l’«Attestato di frequenza al corso di formazione e aggiornamento».
L’Assodolab ha inserito un proprio “contatore di tempo” sulle pagine dei corsi on-line per la verifica del tempo trascorso da ogni corsista. L’«Attestato di frequenza al corso di formazione e aggiornamento» non verrà rilasciato a coloro che non avranno seguito tutto il percorso formativo in presenza e/o on-line previsto dal presente progetto e a coloro che avranno seguito parzialmente il corso (tipico esempio: se il tempo di collegamento trascorso on-line per visionare le video-lezioni è inferiore al monte ore delle stesse predisposte sul sito). Il corsista che si troverà in questa situazione verrà avvisato, tramite e-mail, almeno 48 ore prima della fase conclusiva del corso.

L'Attestato di frequenza al corso di formazione e aggiornamento sui "BES - Bisogni Educativi Speciali", rilasciato dall'Assodolab, viene inserito in uno spazio web dell'Ente accreditato dal MIUR.
E' compito del corsista effettuare il download dell'ATTESTATO e procedere alla stampa dello stesso. Coloro che desiderano ricevere l'ATTESTATO per POSTA RACCOMANDATA, dovranno versare al termine del corso Euro 15,00, sempre tramite bonifico bancario intestato all'Assodolab, per le "Spese di segreteria e spedizione attestato". In questo caso, l'Attestato verrà timbrato sul retro da parte del direttore del corso, timbrato "a secco" ed inviato a casa del corsista.
 

Destinatari del corso sui BES.

Il corso di formazione e aggiornamento sui "BES - Bisogni Educativi Speciali" è rivolto:
- agli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I° e II° grado;
- agli insegnanti curriculari;
- agli insegnanti specializzati sul sostegno;
- agli insegnanti con contratto a tempo determinato;
- agli insegnanti con contratto a tempo indeterminato;
- ai docenti inclusi nella graduatoria per aspiranti a supplenze delle singole scuole ed Istituti;
- a coloro che hanno il titolo di studio valido per essere inseriti in tali graduatorie;
- ai docenti ed insegnanti della scuola pubblica, a coloro che prestano servizio nella scuola privata o paritaria.
 

Il corso è rivolto altresì:
- agli educatori della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria;
- agli addetti che operano nei doposcuola specializzati;
- agli operatori ed assistenti sociali;
- a coloro che desiderano aggiornarsi sui BES - Bisogni Educativi Speciali: psicologi, pedagogisti ed altre figure professionali che lavorano a stretto contatto con alunni affetti da BES e che trovano nel "programma del corso", gli argomenti validi per un loro arricchimento formativo e professionale;
- altri..
 

Sede del corso.

La sede operativa del corso è presso l'associazione ASSODOLAB - Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT.

 

Contributo associativo e corrispettivo del corso.

Il "contributo associativo" all'Assodolab, diverso da corso a corso, dovrà essere versato dall'interessato unicamente sul conto corrente bancario aperto presso la BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - Filiale di Trinitapoli - il cui Codice IBAN è il seguente: IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605. La causale dovrà riportare ad esempio, la dicitura: "Contributo associativo CORSO BES - Bisogni Educativi Speciali + nome e cognome del corsista + data inizio corso o periodo in cui l'iscritto frequenterà il corso" avendo cura di inviare via e-mail il riferimento del preventivo qualora a commissionare la formazione sia stata una Scuola.
Copia del bonifico bancario andrà inviato, via e-mail, a: segreteria@assodolab.it
Il professionista iscritto ad un Albo professionale (agronomo, architetto, assistenti sociali, biologi, chimici, commercialisti ed esperti contabili, farmacisti, geologi, geometri, giornalisti, infermieri, ingegneri, medici, ostetriche, periti agrari, periti industriali, psicologi, ecc..) o il docente che desidera ricevere la Fattura riferita all’iscrizione del corso o l’insegnante che ha ricevuto il Bonus di 500,00 Euro della Buona Scuola da parte del Ministero dell’Istruzione nella causale dovrà scrivere soltanto «CORSO BES BASIC, INTERMEDIATE o ADVANCED». In questo caso i prezzi evidenziati in questa pagina, dovranno essere maggiorati del 22%, che è praticamente l’imposta IVA sui corsi. Al termine del percorso formativo verrà rilasciata la Fattura da poter documentare l’iscrizione e la frequenza a tali percorsi formativi e di aggiornamento professionale. Per gli insegnanti che prestano servizio presso le Scuole ed Istituti scolastici dovranno consegnare alla Scuola la Fattura quietanzata entro il 30 Agosto per poter documentare gli importi spesi riferiti al Bonus di 500 Euro della Buona Scuola.

In questo caso i prezzi dei corsi sono i seguenti: Euro 122,00 per il corso Basic; Euro 219,60 per il corso Intermediate; Euro 366,00 per il corso Advanced ai quali si potrà aggiungere anche il rilascio dell’ATTESTATO cartaceo che verrà consegnato per RACCOMANDATA a casa dell’iscritto, alla fine del corso.

Corsi Contributo associativo corso on-line Corrispettivo corso on-line per liberi professionisti Corrispettivo corso on-line per gli insegnanti
CORSO BES Basic 100,00 122,00 122,00
CORSO BES Intermediate 180,00 219,60 219,60
CORSO BES  Advanced 300,00 366,00 366,00
  Importo non soggetto al rilascio della fattura A fine corso viene rilasciata la fattura A fine corso viene rilasciata la fattura

 

Note importanti: Per quanto riguarda i costi dei vari corsi si dividono in tre sezioni:
1. Il costo del corso è di Euro 100,00; 180,00 e 300,00 Euro se nella causale del bonifico bancario viene inserita la dicitura CONTRIBUTO ASSOCIATIVO CORSO BES BASIC (o altri corsi). In questo caso, poiché si tratta di contributo associativo per un corso l’importo non è soggetto ad IVA. In questo caso non viene rilasciato a fine corso la relativa fattura. I liberi professionisti e gli insegnanti non potranno detrarre tale spese per la frequenza del corso.
2. Il costo del corso è di Euro 122,00; 219,60 e 366,00 Euro se nella causale del bonifico bancario viene inserita la dicitura CORRISPETTIVO CORSO BES BASIC LIBERO PROFESSIONISTA (o altri corsi). In questo caso viene rilasciato a fine corso la relativa fattura. Si collocano in questo gruppo, ad esempio, i liberi professionisti.
3. Il costo del corso è di Euro 122,00; 219,60 e 366,00 Euro se nella causale del bonifico bancario viene inserita la dicitura CORRISPETTIVO CORSO BES BASIC DOCENTE (o altri corsi). In questo caso viene rilasciato a fine corso la relativa fattura. Si collocano in questo gruppo, ad esempio, i docenti che prestano servizio ed usufruiscono del BONUS SCUOLA di 500,00 Euro e che dovranno dimostrare di aver seguito un corso di formazione e aggiornamento. Gli iscritti dovranno dimostrare di essere docente, di prestare servizio presso la Scuola indicando il nome, il codice della Scuola ecc…
Per i pagamenti effettuati dalle Scuole, Enti ecc... per i loro docenti, occorre procedere prima alla stipula di un accordo scritto / convenzione fra le parti, prima della fase di iscrizione dei corsisti.
Per tutti i corsisti, l’invio a casa e per RACCOMANDATA dell’ATTESTATO cartaceo a casa dei partecipanti agli eventi formativi è di Euro 15,00.

Vedi anche la lettera di cui al nostro Protocollo 265/2015 relativi a sconti per il personale docente.

 

 

 

Scadenza iscrizione.

La scadenza per le iscrizione ai corsi sui "BES - Bisogni Educativi Speciali" è fissata per il giorno 30 di ogni mese relativo all'anno scolastico in corso se si opta per il corso «normal immersion». Gli iscritti in regola con il versamento del contributo associativo verranno ammessi alla frequenza del corso a partire dal giorno 10 del mese successivo a quello dell'iscrizione.

Mentre, è fissato per ogni giovedì per i corsi «full immersion» che iniziano il lunedì successivo (vedi il calendario allegato).
Nei mesi di Luglio ed Agosto l'Assodolab potrebbe non effettuare tali corsi se la sede associativa dovesse rimanere chiusa per le vacanze estive del personale addetto alla segreteria, dei tutor ecc...

Corso Scadenza iscrizione Durata mesi

Inizio corso

Fine corso
Basic Ultimo giorno del mese precedente a quello di inizio corso. 1 mese Il giorno 10 del mese successivo a quello di iscrizione. Ultimo giorno del mese a quello che ha avuto inizio il corso
Basic * (Full immersion) Ogni giovedì di ogni settimana 7 giorni Il lunedì successivo a quello dell'iscrizione Al 7 giorno dall'inizio del corso
Intermediate Ultimo giorno del mese precedente a quello di inizio corso. 1 mese Il giorno 10 del mese successivo a quello di iscrizione. Ultimo giorno del mese a quello che ha avuto inizio il corso
Intermediate * (Full immersion) Ogni giovedì di ogni settimana 14 giorni Il lunedì successivo a quello dell'iscrizione Al 14 giorno dall'inizio del corso
Advanced Ultimo giorno del mese precedente a quello di inizio corso. 1 mese Il giorno 10 del mese successivo a quello di iscrizione. Ultimo giorno del mese a quello che ha avuto inizio il corso
Advanced * (Full immersion) Ogni giovedì di ogni settimana 14 giorni Il lunedì successivo a quello dell'iscrizione Al 14 giorno dall'inizio del corso

 

Riproduzione limitata e restrizioni.

L’utente può riprodurre on-line le video-lezioni in ogni ora della giornata per tutta la durata del corso. E' vietato scaricare o trasferire i file video del corso sul proprio personal computer per qualsiasi utilizzo. All’Utente è fatto divieto di cedere a sua volta in licenza, prendere o dare in affitto, impegnare, noleggiare o altrimenti trasferire o distribuire la copia delle video lezioni. E’ vietato anche tradurre, modificare, disassemblare o alterare il videocorso. L’Utente non potrà modificare la struttura del videocorso né chiedere a terzi di effettuare la modificazione predetta. All’Utente è fatto altresì divieto di eseguire in pubblico, anche per scopi non commerciali, in luoghi quali scuole, istituti, ospedali, mezzi di trasporto, prigioni, club, alberghi, negozi e training centre le videolezioni o parti delle stesse, senza preventiva “autorizzazione scritta”, a firma autografa, da parte del presidente nazionale dell’Assodolab. Nel caso di mancata osservanza di questi termini, l’accordo cesserà automaticamente senza alcun preavviso e verranno presi i relativi provvedimenti.

 

Direttore del corso.

Il direttore del corso di formazione e aggiornamento sul "BES - Bisogni Educativi Speciali" è il presidente nazionale dell’Assodolab, prof. Agostino Del Buono. Eventuali informazioni andranno richieste via e-mail alla segreteria@assodolab.it  oppure direttamente al presidente, tramite telefono al 339.2661022 oppure via e-mail a agostino.delbuono@assodolab.it .

 

Relatore.

Il relatore del corso on-line e dei corsi in presenza, progettati e realizzati dall’Assodolab sui "BES - Bisogni Educativi Speciali", è il prof. Ugo Avalle. Il docente è un Pedagogista-formatore, iscritto all'albo dell'ANPE (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani). E’ altresì docente a contratto presso l'Università agli Studi di Savigliano, in provincia di Cuneo, coautore di 18 testi di “Storia della pedagogia” ed autore del testo «Il ben-essere a scuola» edito da Mondadori Campus. E’ coordinatore pedagogico delle scuole dell'infanzia della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) provinciale di Alessandria.

 

Allegato:
- Curriculum del prof. Agostino Del Buono (in .pdf)
- Curriculum del prof. Agostino Del Buono (in .zip)
- Curriculum del prof. Ugo Avalle (in .pdf)
- Curriculum del prof. Ugo Avalle (in .zip)

...:: Nella foto a sinistra il presidente nazionale dell'Assodolab, prof. Agostino Del Buono; a destra il prof. Ugo Avalle, relatore del corso sui “BES - Bisogni Educativi Speciali”.

 

 

Tutor BES.

I Tutor dei corsi on-line denominati “BES - Bisogni Educativi Speciali” vengono nominati dal Presidente nazionale dell’Assodolab. I curriculum degli aspiranti a Tutor possono essere inviati a: segreteria@assodolab.it 

 

Convenzioni.

L’Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio, in sigla ASSODOLAB, con sede legale in Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT – Italy, per il corso on-line e per quelli in presenza, denominati “BES - Bisogni Educativi Speciali” può stipulare accordi e convenzioni con: Ministero dell’Istruzione, Uffici Scolastici Regionali, Uffici Scolastici Provinciali, Scuole, Istituti scolastici, Regioni, Province, Comuni, Aziende Unità Sanitarie Locali ed altri soggetti.

Il facsimile della "convenzione" è da richiedere alla segreteria@assodolab.it oppure si può telefonare direttamente al presidente nazionale dell’Assodolab, prof. Agostino Del Buono, tramite e-mail: agostino.delbuono@assodolab.it oppure tramite contatti telefonici: 339.2661022.

Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Ministero Istruzione
Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Ufficio Scolastico Regionale
Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Ufficio Scolastico Provinciale
Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Scuola
Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Istituto Scolastico
Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Regione
Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Provincia
Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Comune
Facsimile Convenzione ASSODOLAB-Azienda Unità Sanitaria Locale

 

Moduli allegati.

Il corsista che intende frequentare il corso base di formazione e aggiornamento sui "BES - Bisogni Educativi Speciali", deve compilare i due Moduli, il primo nella fase iniziale, il secondo in quella finale.
 

I Moduli sono:
- Domanda di iscrizione al corso di formazione e aggiornamento sui "BES - Bisogni Educativi Speciali";

- Modulo unificato delle dichiarazioni del corso Basic di formazione e aggiornamento di 60 ore sui "BES - Bisogni Educativi Speciali". (formato .pdf)

- Modulo unificato delle dichiarazioni del corso Basic di formazione e aggiornamento di 60 ore sui "BES - Bisogni Educativi Speciali". (formato .doc)

 

Note.

1. Il "Contributo associativo per la frequenza del corso" una volta versato all'Assodolab, non si può chiedere il rimborso per "mancata frequenza". Se l'iscritto ha subito interventi, incidenti, malattia ecc... può chiedere per iscritto, tramite lettera raccomandata, di posticipare il periodo del corso al mese successivo. Alla richiesta dovrà essere allegata la documentazione idonea (certificato medico, denuncia di sinistro ecc...). Non è ammesso la frequenza del corso che va oltre il mese o i mesi indicati nella domanda di iscrizione e/o riportato nello «Schema riepilogativo dei corsi "BES - Bisogni Educativi Speciali» inserito al termine delle «Note».
2. Si sottolinea che il corso di formazione e aggiornamento in «presenza» si effettua solo al raggiungimento di 25 iscritti, mentre, per il corso «on-line» non vi sono limiti di iscrizioni o di tenuta corso.
3. L'insegnante corsista è tenuto a prendere nota di quanto viene inserito nelle FAQ e/o inviato nella propria casella postale comunicata in fase di iscrizione.
4. E’ bene consultare sempre il sito associativo www.assodolab.it  alla voce "BES - Bisogni Educativi Speciali" per vedere se vi sono modifiche al corso o telefonare direttamente al presidente nazionale dell'Assodolab, prof. Agostino Del Buono, mobile: 339.2661022.

 

 

Schema riepilogativo dei corsi BES - Bisogni Educativi Speciali organizzati dall'Assodolab.

ORGANIZZAZIONE DEI CORSI BES ASSODOLAB

Corsi Basic        Intermediate Advanced
Ore di didattica frontale e/o on-line (vedi tabella successiva).
In questo monte ore sono compresi momenti di sintesi e di sistematizzazione concettuale da parte del corsista iscritto al corso, momenti di test, di chat, di forum ecc...
15 ore 30 ore 60 ore
Ore di Esercitazione di laboratorio 06 ore 12 ore 24 ore
Ore di studio individuale 39 ore 108 ore 216 ore
Ore certificate sull'Attestato 60 ore 150 ore 300 ore
A) Contributo associativo corso on-line
(compreso la Teacher Card / Carte d'entrée / Input Card / Tessera di ingresso per l'anno in corso)
100,00 Euro 180,00 Euro 300,00 Euro
B) Corrispettivo del corso on-line da versare a cura degli insegnanti 122,00 Euro 219,60 Euro 366,00 Euro
C) Corrispettivo del corso on-line da versare a cura di liberi professionisti 122,00 Euro 219,60 Euro 366,00 Euro
Durata del corso normal immersion 1 mese normal immersion 1 mese normal immersion 1 mese normal immersion
Durata del corso full immersion 7 giorni full immersion 15 giorni full immersion 15 giorni full immersion

 

..:: Note: Per l'importo di cui alla lettera A) del prospetto non si rilascia nessuna Fattura in quanto è un "Contributo associativo per il corso on-line". Per l'importo di cui alla lettera B) del prospetto viene rilasciata la relativa Fattura agli insegnanti. Per l'importo di cui alla lettera C) del prospetto viene rilasciata la relativa Fattura al libero professionista. Si precisa che l’ATTESTATO rilasciato dall’Assodolab non sempre viene valutato allo stesso modo dagli Enti ed Uffici a cui si inoltra la domanda di partecipazione ad un concorso. In alcuni casi, le ore dedicate alle “Esercitazioni di Laboratorio” e le ore riservate allo “Studio individuale” l’Ente potrebbe non riconoscere, perché ad esempio “non è previsto tale voce nel bando pubblicato dagli stessi” ma è previsto unicamente la voce "Ore di didattica frontale e/o on-line". Ogni Ente, ogni Ufficio dove viene presentato il nostro Attestato è libero di interpretare il percorso formativo seguito dal corsista tenendo nella dovuta considerazione almeno questi tre elementi: il “Bando” emanato dall’Ente; il “Programma” realmente svolto dal corsista; le ore di “Didattica frontale e/o quella trascorsa on-line”.

A partire dalla data del 01/08/2016 l'Attestato del corso Basic, è di 60 ore, mentre, fino al 31/07/2016 l'Attestato è di 35 ore. Delibera del Comitato di valutazione dell'attività formativa Assodolab del 01/08/2016.


 

Manifesto dei corsi Assodolab sui "BES - Bisogni Educativi Speciali" .

 

 

 

..:: Preleva il file del manifesto sui BES - Bisogni Educativi Speciali elaborato dall'Assodolab (in formato .pdf).

 

 

Modulo di iscrizione on-line.

La formazione e l'aggiornamento dei docenti continua con il corso sui "BES - Bisogni Educativi Speciali".

..:: Il Modulo di iscrizione al corso on-line sui BES - Bisogni Educativi Speciali.

 


Il Presidente Nazionale Assodolab,
Direttore e Responsabile Nazionale dei corsi sui BES
Prof. Agostino Del Buono

 

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi WEBMASTER CERTIFICATE ®, DEVICE TOUCH CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® Junior, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Basic, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Intermediate, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Junior, sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

 

 

 

 

 

LIM CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato LIM CERTIFICATE ® si snoda attraverso tre livelli: Basic, Intermediate, Advanced. Per ogni livello vi sono 30 test. Si supera il test se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte per ogni livello. L’iscritto può fermarsi anche solo alla certificazione del primo Livello, quella Basic. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

VEDI IL PROGETTO COMPLETO

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC