CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

Da oggi la puoi conseguire la certificazione sui Tablet di tutte le marche con la DEVICE TOUCH CERTIFICATE ®. Leggi il Progetto certificativo sui TABLET della nostra Associazione.

 

 

Rivista Assodolab, Anno XXIV, n. 1, 16 Gennaio 2023.

In questa sezione del sito sono state inserite le Riviste ASSODOLAB, a disposizione gratuitamente di coloro che si trovano casualmente su questo sito. Poiché l'ASSODOLAB è una Associazione senza scopo di lucro, la rivista in formato cartacea viene inviata solo ai soci e simpatizzanti in regola con la "QUOTA ASSOCIATIVA". E' gradito un tuo interessamento presso la Scuola dove presti servizio per far abbonare l'istituzione scolastica alla rivista cartacea che trimestralmente verrà fatta recapitare all'indirizzo che ci comunicherete. L'abbonamento annuale costa solo Euro 40,00. In fondo si tratta anche di aggiornamento per il personale della Scuola.

 

Preleva la rivista in formato .pdf

 

Rivista Assodolab, Anno XXIV n. 1, 16 Gennaio 2023.

Rivista n. 46.

::: La copertina della Rivista ASSODOLAB

Anno XXIV n. 1, del 16 Gennaio 2023.

 

Da oggi, anche tu puoi sostenere l'Associazione, facendo abbonare la tua Scuola alla rivista Assodolab.
In fondo si tratta di solo 40,00 €uro annuali e gli Istituti Scolastici possono permetterselo.
Si tratta in ogni caso di aggiornamento del personale docente.
La rivista viene inviata gratuitamente ai CSA, agli Uffici Scolastici Regionali, al Ministero dell'Istruzione, al MIUR, ai Rettori delle Università Italiane, alle Associazioni di categoria, ai Sindacati, alle Scuole, ai soci in regola con il versamento della quota annuale, ecc...
I NON SOCI possono richiedere una copia della rivista dopo aver effettuato il versamento di €uro 10,00 sul conto corrente bancario, aperto presso la BANCA MONTE PASCHI DI SIENA - Agenzia di Trinitapoli - BT - Italy - CODICE IBAN: IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605 intestato a: ASSODOLAB - Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT
L'attestazione di avvenuto pagamento deve essere trasmessa all'Associazione.


Informazioni sulla rivista Assodolab.
- PERIODICITA': Trimestrale
- FORMATO DELLA RIVISTA: A4 (cm. 21,0 x 29,7)
- NUMERO PAGINE: 32
- NUMERO COPIE DELLA RIVISTA: da 50 a 30.000 (secondo i casi)
- DATA STAMPA: 30 Settembre 2021
- DATA SPEDIZIONE RIVISTA:

Il prossimo numero della rivista uscirà presumibilmente il 30 Marzo 2023. Chi desidera scrivere sulla rivista può prenotare il suo spazio sin da ora.


Per la pubblicità sulla rivista, contattare il presidente nazionale dell'Assodolab agostino.delbuono@assodolab.it  

 

 


INDICE DELLA RIVISTA: 

TRINITAPOLI ..:: 16.01.2023 - Ore: 08:30 - Trentadue pagine a colori di “Novità di casa ASSODOLAB”. E’ questa la rivista che ha preparato la redazione della nota Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio, la cui sede è a Trinitapoli, nella Sesta Provincia Pugliese. Vediamone il contenuto.
A pagina 2 della rivista Assodolab, che continua anche a pagina 3 e 4, vi è un articolo interessante a cura del Direttore Responsabile della rivista che pone in luce “I diversi modi per pubblicare un libro, un articolo, una partitura o uno spartito musicale” mettendo in evidenza i Codici editoriali: ISBN, ISSN e ISMN.
A pagina 5 un articolo, a firma di Sergio Del Buono, dal titolo: “Un tassello importante quello della Schola Cantorum e dell'Orchestra da Camera” che pone in risalto il Concerto dell’Epifania che si è tenuto a Trinitapoli, città della Sesta Provincia Pugliese il giorno 6 gennaio 2023 nell’Auditorium della Chiesa dell’Immacolata, annessa al Convento dei Frati Cappuccini.
Segue a pagina 6 un articolo a firma di Agostino Del Buono, dal titolo: “Sei Concerti di Natale e di Fine Anno in Puglia ed è subito «sold out»”, Concerti di Natale in Puglia del 2022.
A pagina 7 e pagina 8, l’articolo a firma di Agostino Del Buono, dal titolo: “Il Concerto di Natale a Veglie con il soprano Luciana Distante, interprete principale” e sottotitolo: “I grandi interpreti”.
Interessante sono gli articoli sugli autori del passato, scritti da Alfonso Maria Catalano, Maestro di pianoforte. I titoli degli articoli pubblicati da pagina 9 a pagina 16 hanno i seguenti titoli: “Fryderyk Chopin Fantaise-Impromtu op. 66. Chopin, bambino prodigio”; “La sonata op. 2 n. 3 di Ludvig van Beethoven. Le ottave progrediscono con costanza”; “Il secondo concerto in La maggiore di Ferenc Liszt, S. 125. Tra misticismo e macabrezza”; “La prima ballata di Fryderyk Franciszek Chopin, op. 23, La tecnica perfetta di Chopin”; “La seconda Rapsodia Ungherese di Franz Liszt S 244/2. Franz Listz: un virtuoso itinerante”; “Franz Liszt e la Sonata in Si minore per pianoforte, S 178. Il pianoforte del grande compositore”; “Il Sogno d'amore n. 3, S. 541 di Franz Liszt. Il periodo romantico di Franz Liszt”.
A pagina 17 il primo elemento decorativo pubblicitario dal titolo: Concorso Musicale Nazionale, Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento. Il link di rimando è al sito https://www.titoliartistici.it/ 
Seguono a pagina 18 e a pagina 19, due articoli a cura del Maestro di violino e viola Chiara di Bert molto interessanti: il primo ha il titolo: “Eligia per viola e pianoforte in fa minore. Un intenso lamento malinconico. Henri François Joseph Vieuxtemps”; il secondo ha il seguente titolo: “Una commovente «Aria senza parole» La romanza di Max Bruch”.
Segue a pagina 20 della rivista Assodolab un articolo a cura della professoressa Natalia Di Meo, dal titolo: “William Shakespeare: Otello e la sua folle gelosia per Desdemona. La sfida delle convenzioni”.
Proseguono da pagina 21 a pagina 25, ben cinque articoli a cura del Maestro di violino Alessia Zanna dal titolo: “Johannes Brahms e la Sinfonia n. 4. Un grande capolavoro del 1884”; “Claude Debussy ed il simbolismo musicale balza in alto. Una sensibilità di cogliere le sfumature”; “Dante Symphonie di Franz Liszt, una sinfonia corale che prende forma a Dresda. Uno dei più grandi virtuosi del pianoforte”; “Elektra di Richard Strauss e l'opera prende forma. Poemi sinfonici e opere liriche”; “Franz Liszt: dalla composizione al piano, alla direzione d'orchestra. Uno dei più grandi virtuosi del pianoforte”.
A pagina 26 il secondo elemento decorativo pubblicitario dal titolo: Concorso Musicale Nazionale, Primo, secondo e terzo posto ed il tuo curriculum vola ai piani alti! Il link di rimando è quello riferito al sito https://www.titoliartistici.it/ 
A pagina 27 e fino a pagina 30, vengono proposti tre articoli del Maestro di pianoforte, Alfonso Maria Catalano con i brani: “Franz Liszt ed il famosissimo Mephisto Walzer n. 1 S. 514. Una interpretazione giocosa di F. Liszt”; “Ludwig van Beethoven: La grande sonata poetica Opus 13 n. 8. Quando suonare è come dirigere”; “Ludwig van Beethoven: La grande sonata poetica Opus 13 n. 8. Quando suonare è come dirigere”; “Mendelssohn: Rondò capriccioso in mi minore per pianoforte, op. 14 (MWV U67). I passaggi di fantasia angelica piumata”.
A pagina 31 della rivista vi è l’articolo curato da Sergio Del Buono, dal titolo: “Il chitarrista Marro Danilo si aggiudica il secondo posto del Concorso Musicale Nazionale”. Questo è stato il 4° Concorso Musicale Nazionale di “chitarra classica” che si è svolto a Trinitapoli, nella Sesta Provincia Pugliese. Ricordiamo che ogni fine mese, negli ultimi tre giorni, si svolgono i Concorsi Musicali Nazionali per tutti gli strumenti musicali ed ognuno può concorrere se lo desidera. Coloro che si classificano ai primi tre posti, verrà rilasciato un ATTESTATO, valido come punteggio nelle rispettive graduatorie delle Scuole Medie e degli Istituti Superiori dove vengono impartite le lezioni di musica con il relativo strumento musicale.
L’ultima pagina della rivista cartacea ASSODOLAB, registrata al Tribunale di Foggia al numero 16/2000, è stata utilizzata per pagina pubblicitaria della stessa Associazione. Il titolo della campagna pubblicitaria è: Concorso Musicale Nazionale, Quando i concorsi sprigionano “Titoli Artistici”, Dall’esecuzione alla pubblicazione. Si rimanda al sito https://www.titoliartistici.it/  per gli ulteriori approfondimenti del caso ed in particolare le pagine relative al Progetto #02 e Progetto #03.
Non rimane altro che augurare a tutti voi una buona lettura e darvi l’appuntamento alla fine di febbraio-marzo 2023 per il secondo numero della rivista ASSODOLAB.
Un ringraziamento va a quanti hanno collaborato all’iniziativa editoriale.

Agostino Del Buono
Giornalista, Direttore Responsabile
della Rivista Assodolab
Telefono cellulare: 339.2661022

E-mail: agostino.delbuono@assodolab.it

 

Preleva la rivista in formato .pdf



La rivista cartacea ASSODOLAB edita dalla nostra Associazione ha il seguente codice ISSN.

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi DEVICE TOUCH CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® JUNIOR, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced, UTREMI CERTIFICATE ®  Junior,  UTREMI CERTIFICATE ®  Basic, UTREMI CERTIFICATE ®  Intermediate, UTREMI CERTIFICATE ®  Advanced, sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

 

TABLET CERTIFICATE

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH CERTIFICATE ® si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio disponibile sul sito Assodolab.

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio disponibile sul sito web dell'Assodolab.

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy