CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

 

 

..:: News 2021 - Falsi attestati prodotti a Scuola per le GPS? Il rischio è grosso!
 

News 2021.

Falsi attestati prodotti a Scuola per le GPS? Il rischio è grosso!

 

..:: Sopra, Falsi Attestati prodotti a Scuola per le GPS? Il rischio è grosso!.
.

 

 

..:: Sopra, Falsi Attestati prodotti a Scuola

per le GPS? Il rischio è grosso!.

TRINITAPOLI ..:: 31.03.2021 - Ore: 07:30 - Basta navigare sul web, in qualche motore di ricerca, per rendersi conto che in Italia e nel resto del Mondo, non sono poche le persone che utilizzano uno strano modo, si fa per dire, di confezionare attestati con “la falsificazione”.
Nel paniere della falsificazione si possono distinguere numerose categorie di persone animate da interessi diversi. Si passa dall’artista che falsifica opere d’arte, al grafico che falsifica i soldi, all’esperto che provvede alla manipolazione e sofisticazione del vino, all’artigiano che copia, imita e falsifica maglie, pantaloni, borse, cinture, zaini, scarpe con griffe, l’insegnante che falsifica un diploma o un attestato e così via dicendo.
Non sono rari i casi di diplomi di laurea o di perfezionamento in cui si diventa medico, ingegnere, senza aver sostenuto alcun esame, posizionandosi in modo utile in graduatoria e in qualche caso esercitando la libera professione.
Sembra quasi che tutte le attività vengono prese di mira.
Secondo alcune persone con poco scrupolo, basta scansionare un “vero attestato”, quello “originale” per intenderci, cancellare i dati esistenti, inserire il proprio nome, cognome, luogo e data di nascita, il numero delle ore del corso, la data, il numero di registro di protocollo ed il “gioco è fatto”!
Pronto per essere inserito nel proprio curriculum, dichiararlo in sede di presentazione delle domande di partecipazione al concorso on-line, e consegnarlo successivamente nel primo periodo di assunzione, quando il datore di lavoro o il Dirigente Scolastico, nella sua qualità di “pubblico ufficiale” chiede conferma all’interessato una copia leggibile, di quanto dichiarato in precedenza.
Una buona parte dei concorrenti che partecipano al concorso con le “autocertificazioni”, pensano che una volta presentate queste dichiarazioni, nessuno più effettuerà i relativi “controlli”, mentre, la realtà è un’altra. Ogni concorrente che si appresta ad essere assunto dovrà riprodurre i documenti dichiarati nella fase iniziale delle domande ed è “obbligo” del datore di lavoro effettuare i relativi controlli incrociati con gli Enti, le Associazioni, le Scuole, le Università che hanno rilasciato gli Attestati, Certificati, Diplomi, Laurea ed altro ancora.
E’ da scartare a priori la tesi di evidenziare i propri dati e di sbiadire gli altri dati significativi con il colore “grigio-nero” del toner, così costoso della stampante, o non utilizzarlo alla perfezione in modo che il documento stampato risulta illeggibile in alcuni punti.
Probabilmente alcune persone, stanche anche di questo noioso «lokdown», tra il barcamenare di mascherine, distanziamento sociale, vaccini che tardano ad arrivare a tutti, uniti ad un rimescolamento continuo di zone gialle, rosse, arancione, e relativi colori rafforzati, nella speranza di un domani migliore, approfittando anche dello «smart working» di alcuni addetti alla verifica dei titoli, pensano che una soluzione del genere possa portare ad una assunzione immediata o anche ad un lavoro saltuario o stabile negli uffici pubblici.
Alcune persone pensano persino al “fai da te”!
Basta spendere solo 10 centesimi di Euro per una fotocopia a fronte dei 200-600 Euro per seguire un paio di corsi seri on-line sulla LIM e sul TABLET, organizzati da un Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo la Direttiva 170/2016, ed avere così lo stesso titolo di inclusione nelle GPS, ovvero, “Graduatorie Provinciali della Scuola” con 1 punto in più, scavalcare decine di persone ed aumentare la possibilità di avere un incarico annuale.
Insomma, la lievitazione naturale del proprio punteggio viene effettuato nel momento in cui il concorrente compila la domanda on-line perché tutti i dati vengono “autodichiarati”. Poi occorre però verificare se i titoli dichiarati e posseduti sono “reali” oppure sono stati “contraffatti o falsificati”, da chi, in quale occasione e da quanto tempo si utilizza il documento contraffatto.
Anche nella Scuola, la procedura è molto simile a quella che avviene negli altri uffici pubblici.
Le procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto, le cosiddette GPS, valide per il biennio 2020/21 e 2021/22 sono state pubblicate con il Decreto n. 60 del 10/07/2020. Si tratta di un Decreto mediante il quale si procede al conferimento di supplenze per il personale docente ed educativo a coloro i quali hanno acquisito titoli elencati nel bando nel corso degli anni e risultano ai primi posti nelle graduatorie delle rispettive Scuole tenendo conto delle diverse Fasce di appartenenza.
Al fine di scoraggiare queste iniziative occorre fare le seguenti precisazioni.
La valutazione dei titoli è disciplinato dall’Articolo 8 del Decreto appena menzionato che puntualizza al punto 7: «L’istituzione scolastica ove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie effettua, tempestivamente, i controlli delle dichiarazioni presentate».
Il punto 8 del Decreto afferma che: «All’esito dei controlli di cui al comma 7, il dirigente scolastico che li ha effettuati comunica l’esito della verifica all’Ufficio competente, il quale convalida a sistema i dati contenuti nella domanda e ne dà comunicazione all’interessato. I titoli si intendono definitivamente validati e utili ai titolari per la presentazione di ulteriori istanze e per la costruzione dell’anagrafe nazionale del personale docente di cui all’articolo 2, comma 4-ter, del DL 22/2020».
Ed ancora, il punto 9 evidenzia che: «In caso di esito negativo della verifica, il dirigente scolastico che ha effettuato i controlli comunica all’Ufficio competente la circostanza, ai fini delle esclusioni di cui all’articolo 7, commi 8 e 9, ovvero ai fini della rideterminazione dei punteggi e delle posizioni assegnati all’aspirante; comunicazione delle determinazioni assunte è fatta anche all’interessato. Restano in capo al dirigente scolastico che ha effettuato i controlli la valutazione e le conseguenti determinazioni ai fini dell’eventuale responsabilità penale di cui all’articolo 76 del citato DPR 445/2000».
Ed infine, il punto 10 sottolinea che: «Conseguentemente alle determinazioni di cui al comma 9, l'eventuale servizio prestato dall'aspirante sulla base di dichiarazioni mendaci è, con apposito provvedimento emesso dal dirigente scolastico, dichiarato come prestato di fatto e non di diritto, con la conseguenza che lo stesso non è menzionato negli attestati di servizio richiesti dall’interessato e non è attribuito alcun punteggio, né è utile ai fini del riconoscimento dell’anzianità di servizio e della progressione di carriera, salva ogni eventuale sanzione di altra natura».
A ciò si aggiunge che, il concorrente che produce una falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale, va incontro non solo alla risoluzione del contratto stipulato e al depennamento dalle rispettive graduatorie ma anche alla condanna penale così come disposto dal Codice Penale per aver dichiarato il falso nelle autocertificazioni e/o falsificato addirittura i relativi Attestati.
Ci auguriamo che le persone oneste vengano tutelate e che la Legge possa colpire quanti hanno ottenuto un posto di lavoro non avendone i requisiti e/o hanno prodotto falsa documentazione per guadagnare posizioni in graduatoria.

Agostino Del Buono
agostino.delbuono@assodolab.it  
 

 

 

 

..:: Il sito www.tuttoquiz.it dell'Assodolab, Ente accreditato e qualificato dal MIUR.

 

..:: La nota giusta per il tuo curriculum! Titoli artistici per gli insegnanti di strumento musicale nella Scuola Media: ecco come e dove conseguirli gratuitamente, o quasi.

 

 

 

NOTE ED INFO:

http://www.assodolab.it/Masterclass/index.htm 

http://www.masterclass-italia.it/
 

Info: segreteria@assodolab.it

 

Masterclass di Arpa, Masterclass di Chitarra, Masterclass di Clarinetto, Masterclass di Corno, Masterclass di Fagotto, Masterclass di Fisarmonica, Masterclass di Flauto, Masterclass di Oboe, Masterclass di Percussioni, Masterclass di Pianoforte, Masterclass di Saxofono, Masterclass di Tromba, Masterclass di Violino, Masterclass di Violoncello, Masterclass di Canto, titoli artistici per gli insegnanti, strumento musicale scuola media, strumento musicale Licei musicali, percorso formativo musicale, pubblicazione di una composizione, pubblicazione di un articolo musicale, pubblicazione CD-Audio, pubblicazioni di studi e ricerca a carattere musicale, composizioni, pubblicazioni, incisioni discografiche, altre attività documentate nel campo musicale, corsi di perfezionamento musicale, Masterclass di AA56, Masterclass di AB56, Masterclass di AC56, Masterclass di AS56, Masterclass di AE56, Masterclass di AF56, Masterclass di AG56, Masterclass di AH56, Masterclass di AI56, Masterclass di AJ56, Masterclass di AK56, Masterclass di AL56, Masterclass di AM56, Masterclass di AN56, Masterclass di A055, Masterclass in AA55, Masterclass in AB55, Masterclass in AC55, Masterclass in AD55, Masterclass in AE55, Masterclass in AF55, Masterclass in AG55, Masterclass in AH55, Masterclass in AI55, Masterclass in AJ55, Masterclass in AK55, Masterclass in AL55, Masterclass in AM55, Masterclass in AN55, Corso di Musica, Musica, percorsi formativi musicali, formazione musicale, aggiornamento nel campo musicale, percorso musicale, notazione musicale, pentagramma, pentagramma musicale, pentagramma elettronico, software musicale, accademia della musica, scuola di musica, laboratorio musicale, programmi per scrivere musica, MuseScore, Finale Notepad, Sibelius First, LilyPond, Musink, Noteflight, Finale, Note Worthy Composer, Photoscore Ultimate, TuxGuitar, Guitar Pro 6, Encore, alta formazione, certificazione musicale, ut re mi, UT RE MI Certificate, do re mi, Do Re MI certificate, settore artistico, settore musicale, Bonus 500 Euro, bonus insegnanti di musica, Bonus docenti, Formazione Arpa, Formazione Basso Tuba, Formazione Chitarra, Formazione Chitarra Jazz, Formazione Clavicembalo e Tastiere storiche, Formazione Composizione, Formazione Contrabbasso Jazz, Formazione Corno, Formazione Fagotto, Formazione Fisarmonica, Formazione Flauto Traverso, Formazione Direzione di Coro e Composizione Corale, Formazione Musica Vocale da Camera, Formazione Musica Vocale da Camera, Formazione Oboe Barocco, Formazione Organo e Composizione Organistica, Formazione Pianoforte Jazz, Formazione Saxofono, Formazione Strumentazione per Orchestra di Fiati, Formazione Strumenti a Percussione, Formazione Tromba Jazz, Formazione Trombone, Formazione Viola, Formazione Viola da Gamba, Formazione Violino Barocco, Formazione Violoncello,

b

 

La rivista cartacea ASSODOLAB edita dalla nostra Associazione ha il seguente codice ISSN.

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®  (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it 

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy