CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

Da oggi la puoi conseguire la DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ® presso un Test Center Assodolab in tutta Italia. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

 

 

News 2019 ..:: Pronta la rivista Assodolab, Anno XX, n. 1 del 10 Marzo 2019. In fondo pagina, i link diretti per la locandina del Progetto che coinvolgerà numerosi studenti dei Licei Musicali e Coreutici di tutta Italia.
 

News 2019.

Pronta la rivista Assodolab, Anno XX, n. 1 – 10 Marzo 2019.

In fondo pagina, i link diretti per la locandina del Progetto che coinvolgerà numerosi studenti dei Licei Musicali e Coreutici di tutta Italia.

 

::: La copertina della rivista Assodolab,

Anno XX, n. 1 - 10 Marzo 2019.  

..:: TRINITAPOLI 10.03.2019 - Trentadue pagine a colori di “Novità di casa Assodolab”. E’ questa la rivista che ha preparato la redazione della nota Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio la cui sede è a Trinitapoli, nella Sesta Provincia Pugliese. Trentadue pagine a colori, dal formato A4, che affrontano alcuni argomenti importanti nel mondo scolastico e la formazione del personale docente e non docente. In primo piano: “Il Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-R” dal titolo “Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento”. Si è proprio così. Ma procediamo con ordine… A pagina 2 il presidente nazionale dell’Assodolab si sofferma sul LABORATORIO MUSICALE ASSODOLAB e rammenta ai lettori che «L’ASSODOLAB ha costituito nel proprio interno il LABORATORIO MUSICALE, una "nuova stella" nata alcuni anni fa, dall'idea di alcuni soci e simpatizzanti che amano la buona musica ed il buon canto, è stata ratificata nel secondo Consiglio Nazionale di Presidenza di questo anno da parte dei soci fondatori». Tra i punti chiave vi è quello di pubblicare CD-R con l’interpretazione e la pubblicazione della musica con lo strumento suonato dall’artista, di qualsiasi età. Quindi a questo evento possono prendere parte sia il bambino prodigio delle elementari, sia gli studenti delle scuole medie di tutta Italia, sia ancora gli studenti dei Licei Musicali e Coreutici sparsi un po’ dappertutto nelle varie Regioni d’Italia. Poiché l’obiettivo è quello di interpretare la musica con uno strumento, l’Associazione Musicale Assodolab non ha escluso proprio nessuno coinvolgendo anche i professionisti che suonano da decenni il proprio strumento e l’artista che si sta avvicinando alla pensione. Insomma, il Progetto, così come strutturato, non discrimina nessuno. E’ ovvio che un simile Progetto coinvolge anche le Associazioni Musicali, le Accademie di Musica, le Scuole di Musica, i Centri Musicali e tutti gli altri che operano nel settore musicale. Non sono esclusi nemmeno le band, i gruppi musicali, i complessi musicali e altri gruppi che cantano nei cori. Ogni artista potrà partecipare al massimo con 4 opere. La scadenza è fissata alla data del 15/04/2019. «Non vi saranno proroghe, ha dichiarato il prof. Del Buono Agostino nell’ambito della riunione con i giornalisti». Quindi, si suggerisce innanzi tutto di scaricare la Rivista Assodolab che porta la data del 10/03/2019, leggerla in modo approfondito e chiedere eventuali informazioni alla segreteria@assodolab.it Da pagina 4 a pagina 11 il Progetto completo con la modulistica da utilizzare.
A pagina 3 della rivista vi è un articolo, a firma del prof. Del Buono, che ironicamente ha il seguente titolo: Insegnante: «Back and forth to Italy». L’insegnante che viaggia per l’Italia in cerca di una cattedra, ma poi, una volta che la trova, punto e accapo con la valigia sempre pronta per un altro trasloco.
Da pagina 12 a pagina 15 un articolo dal titolo «Missive elettroniche ed identità rubate da individui loschi, disonesti e immorali». Un viaggio – indagine reale fatto oltre l’Europa per seguire un indirizzo e-mail contraffatto. Non mancano gli approfondimenti dal punto di vista legale sull’evento.
Al centro della rivista vi è la “Locandina” da staccare e da affiggere all’Albo della Scuola sul Progetto editoriale, culturale ed artistico di cui ne abbiamo parlato all’apertura di questo articolo.
A pagina 18, la rivista pubblica un articolo a firma di Natalia Di Meo, dal titolo Where light to shades descending, plays, not strives, Dies by degrees, and by degrees revives, dal sottotitolo The Analysis of Beauty. La Di Meo mette in risalto le opere di Mariangela Cacace, giovane artista pittrice italiana, famosa nel mondo artistico.
A pagina 20 e 21 sono stati inseriti i diversi corsi attivi dell’ASSODOLAB, Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo la Direttiva 170/2016, a cui gli insegnanti possono partecipare utilizzando la CARTA DEL DOCENTE. I corsi possono essere frequentati anche da coloro che non sono insegnanti ma che trovano negli argomenti dei corsi una formazione in itinere da seguire.
Da pagina 22 a pagina 28 troviamo l’articolo corposo e dettagliato dal titolo “I cinque metodi previsti ai sensi dell’art. 97, co. 2 del D.Lgs 50/2016, ovvero come eseguire il calcolo della soglia di anomalia. L’articolo è stato scritto dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Enrico Medi” di Porto Recanati, in provincia di Macerata.
A pagina 29 della rivista un approfondimento sui “Profili rubati dagli Hacker” ed una verifica veloce per controllare la propria e-mail se è stata presa di mira dagli Hacker e come rimediare.
A pagina 30 della rivista ASSODOLAB vengono messi in evidenza in un articolo, i quattro punti politici dell’attuale Governo.
Non manca un riferimento al Supplemento di Informazione on-line dell’Assodolab la www.lasestaprovinciapugliese.it ed una ultima pagina dedicata al Progetto editoriale, culturale ed artistico su CD-R dal titolo «Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento» con il sottotitolo «Dall’esecuzione all’interpretazione».
Insomma, trentadue pagine da leggere tutte d’un fiato, meditare e perché no, affrontare uno di questi problemi.
Nei prossimi giorni, la rivista verrà inviata gratuitamente a 3.200 soci e simpatizzanti dell’Assodolab che hanno frequentato negli anni passati uno o più corso di formazione e aggiornamento, alle Associazioni, alle Scuole. Per coloro che non la ricevono, possono versare Euro 10,00 all’Assodolab, quale contributo delle spese di spedizione per numero due copie della rivista. Coloro che desiderano consultarla on-line, possono farlo tranquillamente, a costo zero.
Ad Majora!

Carla Minchillo
carla.minchillo@tiscali.it

 

 

Scarica la rivista gratuita Assodolab, Anno XX, n. 1 del 10 Marzo 2019. (formato .pdf)

Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-R: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento. (Pubblicato sulla rivista Assodolab (formato .pdf)

01 Manifesto pubblicitario evento Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-R: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento (pagina 7).

02 Manifesto pubblicitario evento Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-R: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento (pagina 11).

03 Manifesto pubblicitario evento Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-R: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento (pagina 16_17). Locandina A3.

04 Manifesto pubblicitario evento Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-R: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento (pagina 32).

 

NOTE ED INFO:

Si rimanda al Progetto formativo citato nell'articolo, sul sito www.assodolab.it

Per info, contattare il Prof. Agostino Del Buono - Presidente nazionale ASSODOLAB - Telefono cellulare: 339.2661022 - Indirizzo e-mail: agostino.delbuono@assodolab.it  

 

 


 

 

La rivista cartacea ASSODOLAB edita dalla nostra Associazione ha il seguente codice ISSN.

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi iPAD CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato DEVICE TOUCH  CERTIFICATE ®  (Tablet e iPAD) si snoda attraverso un solo livello. Formato da 30 test, si supera se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio. Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

Leggi il Progetto certificativo sul sito www.assodolab.it 

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC | Privacy e Cookies Policy