CONTATTI: Presidente - Segreteria - Redazione    
business loans
 
Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

News

HOME

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ente Certificatore LIM – L’Assodolab, Ente qualificato MIUR, avanza concrete richieste al Ministero dell’Istruzione.

 

 

 

 


TRINITAPOLI ..:: I Progetti Operativi Nazionali sono molto chiari. Le scuole che partecipano alla selezione dei Fondi Strutturali Europei, devono individuare e indicare nel Progetto anche l’«Ente Certificatore esterno alla Scuola» che rilascerà la relativa certificazione agli insegnanti, al termine del percorso formativo e di aggiornamento. La certificazione o gli Enti certificatori dovranno essere riconosciuti anche a livello Europeo e/o Internazionale.
Ma come bisogna operare se a livello Europeo o Internazionale non vi sono certificazioni riconosciute in tal senso sulla LIM – Lavagna Interattiva Multimediale? Quale “Ente certificatore LIM” dovranno scegliere i dirigenti scolastici in fase di presentazione del PON la cui presentazione coincide con quella del 31 maggio?
In questo articolo cercheremo di essere un tantino più chiari, ma ahimé, non sempre è così semplice!
Compito dell’Ente Certificatore è quello di occuparsi, mediante i suoi esperti, dell’attività di verifica, valutazione e certificazione delle competenze informatiche acquisite dai corsisti nell’ambito del percorso formativo sulla LIM.
Per quanto riguarda l’OBIETTIVO D – Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella Scuola, l’AZIONE 1, prevede gli Interventi formativi rivolti al personale della Scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione. La tipologia proposta è quella delle Competenze digitali – Percorso formativo avanzato.
Allo stato attuale, fino ad oggi insomma, in tutta Italia non vi sono «Enti Certificatori sulla LIM». Viene subito da chiedersi: “ma allora, tutti i soldi stanziati dai Fondi Strutturali Europei devono essere rispediti al “mittente” oppure è possibile certificare le “competenze sulla LIM – Lavagna Interattiva Multimediale” da organismi quali, Associazioni Professionali Disciplinari, perché Enti esterni alla Scuola?
Ad aver avanzato una proposta concreta al Ministero dell’Istruzione è stata l’ASSODOLAB. L’Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio, la cui sede nazionale è a Trinitapoli, nella Sesta Provincia Pugliese, ha così inviato al Dicastero dell’Istruzione di Via Trastevere a Roma, la richiesta ufficiale specifica di “accreditamento Ente Certificatore competenze LIM”.
La missiva che porta il numero di protocollo 103/2011 è stata inviata via e-mail e tramite fax agli Uffici III – IV – V – VI del Ministero dell’Istruzione e, per conoscenza all’Ufficio Scolastico Regionale di Via Castromediano, a Bari.
Il prof. Del Buono, presidente nazionale dell’Assodolab ha dichiarato: «Sono questi gli uffici preposti al controllo e verifica delle attività formative e di aggiornamento che l’Assodolab ha svolto in questi dodici anni di attività, e sono proprio questi gli uffici che dovrebbero accreditare o meno l’Associazione come “Ente Certificatore competenze LIM”». Il prof. Del Buono continua con «… in Italia non esiste nessun Ente e nessuna Associazione che si è occupato in modo serio ed approfondito sulla Information Technologies ed in special modo sia sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, sia sulle LIM – Lavagne Interattive Multimediali tranne l’Assodolab. La nostra Associazione – continua il presidente – è un Ente accreditato dal MIUR secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva Ministeriale n. 90 del 01/12/2003 e rispettando queste direttiva, ha svolto dall’Anno Scolastico 2009/10 anche corsi di formazione “in presenza” e “on-line” sulle LIM con corsi BASIC (della durata di 1 mese), corsi INTERMEDIATE (della durata di 2 mesi) e corsi ADVANCED (della durata di 3 mesi) rilasciando centinaia di Attestati a coloro che avevano seguito il Progetto formativo e di aggiornamento. A partire dall’Anno Scolastico 2010/11 l’Assodolab ha strutturato ed elaborato una serie di test sulla LIM – Lavagna Interattiva Multimediale rilasciando la LIM CERTIFICATE ®, documento che certifica le “conoscenze” e le “abilità” nell’uso della LIM accordando la relativa certificazione divisa in tre livelli (LIVELLO 1 – Basic, LIVELLO 2 – Intermediate, LIVELLO 3 – Advanced).
Insomma, da un primo esame, l’Assodolab ha tutte le credenziali per ottenere un riconoscimento dal Ministero dell’Istruzione e da altri Organi competenti Italiani ed Europei ad ottenere anche la denominazione quale «Ente Certificatore competenze LIM».
In questo ultimo periodo – ha sottolineato il presidente Del Buono – sono arrivate molte telefonate da parte dei Dirigenti Scolastici che hanno dichiarato di voler inserire nei loro Progetti PON, quale «Ente Certificatore competenze LIM» l’Associazione Assodolab e di riconoscere la LIM CERTIFICATE ® quale “unica certificazione esistente in Italia sulla LIM”, anche perché viene rilasciata da un Ente accreditato dal MIUR.
Saranno tenuti nella dovuta considerazione tali Progetti PON del Piano integrato di Istituto per l’Annualità 2011/12 o verranno “restituiti al mittente” e “non approvati”?
Il discorso, a quanto sembra è molto più ampio di questo articolo e si deve tener conto anche dell’operato dell’Assodolab che in questi 12 anni di attività ha sempre dimostrato di essere il «numero uno in Italia», per quanto riguarda la formazione e l’aggiornamento on-line sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, sui corsi di formazione e aggiornamento della LIM e sulla LIM CERTIFICATE ®.
 


Carla Minchillo
carla.minchillo@lasestaprovinciapugliese.it


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

----------------------------------------------------------------------------------------
 

Lim Certificate ®.

Scegli la certificazione LIM CERTIFICATE  per documentare la tua preparazione professionale sulla Lavagna Interattiva Multimediale - LIM - (Interactiv Whiteboard).

 

 

 

Corso di formazione e aggiornamento sulla LIM.

Corso di formazione e aggiornamento sulla Lavagna Interattiva Multimediale - LIM BASIC, LIM INTERMEDIATE, LIM ADVANCED.

 

 

 

PROSSIME SCADENZE..::

Scadenza iscrizione al corso base sui «DSA - Disagio, Difficoltà, Disturbi Specifici dell'Apprendimento»: fine mese

Scadenza iscrizione al corso base sulla LIM: fine mese.

Scadenza iscrizione al corso intermediate sulla LIM: fine mese.

Scadenza iscrizione al corso advanced sulla LIM: fine mese.

Scadenza iscrizione ai test della LIM CERTIFICATE ®: ogni fine settimana.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
ASSODOLAB

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy

Telefono abitazione del Presidente 0883.630798

Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022

Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy

 

© Copyright Assodolab 2003-2007 - All right reserved. Tutti i diritti riservati. - Webmaster e Web Design: Agodel