CONTATTI: Presidente - Segreteria - Redazione    
business loans
 
Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

News

HOME

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

News:

Docenti, professionisti dell’Istruzione: la guerra tra poveri ha inizio! Dubbi ed incertezze dopo il nuovo invio da parte del Ministero dell'Istruzione sulle note che compongono i quadri orari.

 

Trinitapoli, 22 maggio 2010 ..:: “La guerra tra poveri ha inizio!». Con questa frase, il prof. Agostino Del Buono, presidente nazionale dell’Assodolab ha incominciato la conferenza stampa di oggi, nei locali dell’Associazione la cui sede Nazionale è nella Sesta Provincia Pugliese, nella città di Trinitapoli.
In questo caso specifico, «i poveri» sono i docenti che appartengono un po’ a tutti gli ordini di scuola: dalla scuola dell’infanzia alle Superiori, passando ovviamente dalle elementari e media.
In vista della “mancata assunzione” dei precari della scuola che per il prossimo anno, dall’alto del Ministero dell’Istruzione è stato quantificato in oltre 25mila professionisti dell’Istruzione, il presidente dell’Assodolab è profondamente amareggiato di questa situazione che sta investendo la Scuola italiana. E lo sarà ancora di più a partire dal nuovo anno scolastico per le Superiori.
Proseguendo la conferenza stampa, il prof. Del Buono, ha lamentato della mancanza di informazioni da parte del Ministero dell’Istruzione ed ha sottolineato che tutte le notizie della modifica dell’ordinamento scolastico, sono state apprese dal web e non dalla comunicazione ufficiale del Ministero.
Attendibili o no, alcune volte le informazioni sono un po’ diverse tra di loro creando tra gli addetti ai lavori un disorientamento unico nel suo genere. Un esempio – ha commentato il presidente dell’Assodolab – è senza alcun dubbio il «Quadro orario» B1 del settore «Amministrazione, Finanza e Marketing», ovvero degli attuali corsi IGEA degli Istituti Tecnici Commerciali.
Le note del «Quadro orario» de quo, sono state modificate già tre volte nel giro di un mese e, forse, andranno ancora corrette nel corso dei prossimi mesi.
La prima nota ufficiale del dicastero porta il n. 1348 del 21 aprile 2010, e per quanto riguarda le note del settore «Amministrazione, Finanza e Marketing» recitava testualmente: «*** L’insegnamento di Informatica nel primo biennio è possibile attribuirlo ai titolari delle classi di concorso 75/A e 76/A».
Dopo la prima lettera inviata dall’Assodolab del 30 aprile 2010, prot. N. 087/2010, e la seconda missiva elettronica del 5 maggio 2010, prot. N. 090/2010, venivano pubblicati a cura di alcuni siti web, due documenti che portavano lo stesso numero di protocollo del Ministero dell’Istruzione ma con delle varianti.
Nel primo documento, Prot. A00DGPER n. 4968 dell’11 maggio 2010 a firma del dott. Luciano Chiappetta, in fondo al «Quadro orario» del settore «Amministrazione, Finanza e Marketing» si legge: «*** L’insegnamento di Informatica nel primo biennio è attribuito ai titolari delle classi di concorso 75/A e 76/A».
Nel secondo documento che porta sempre lo stesso numero di protocollo, ovvero il Prot. A00DGPER n. 4968 dell’11 maggio 2010 (versione del 19 maggio 2010) a firma del dott. Luciano Chiappetta, in fondo al «Quadro orario» del settore «Amministrazione, Finanza e Marketing» si legge: «*** L’insegnamento di Informatica nel primo biennio è attribuito anche ai titolari delle classi di concorso 75/A e 76/A, i quali conservano il trattamento giuridico ed economico del ruolo di appartenenza».
Come potete vedere, negli ultimi due documenti le note cambiano ed ancora una volta i docenti di Trattamento testi non sanno quale sia quella “reale” a cui occorre fare riferimento.
Ci auguriamo che dall’alto del Ministero dell’Istruzione vengano altri chiarimenti del caso.
 


Carla Minchillo

carla.minchillo@tiscali.it

 

 

 

 

 

 

 

 

PER INSERZIONI E PUBBLICITA' SULLA RIVISTA E PER RICEVERE UNA COPIA GRATUITAMENTE

puoi contattare direttamente il prof. Agostino Del Buono, agostino.delbuono@assodolab.it oppure telefona al numero 339.2661022.

 

 

 


 

 



 

 

 

PROSSIME SCADENZE..::

Scadenza iscrizione al corso base sulla LIM: 30 dicembre 2009.

Scadenza iscrizione al corso intermediate sulla LIM: 30 dicembre 2009.

Scadenza iscrizione al corso advanced sulla LIM: 30 dicembre 2009.

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
ASSODOLAB

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BAT - Italy

Telefono abitazione del Presidente 0883.630798

Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022

Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy

 

© Copyright Assodolab 2003-2007 - All right reserved. Tutti i diritti riservati. - Webmaster e Web Design: Agodel