CONTATTI: Presidente - Segreteria - Redazione    
business loans
 
Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

News

HOME

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I docenti si aggiornano sull’«Information Technologies» nel grande teatro fieristico di Genova ABCD
 

 

GENOVA..:: Si è tenuto il 14 novembre presso l’Ente Fiera di Genova, nell’ambito dell’iniziativa ABCD, un corso di formazione e aggiornamento rivolto ai docenti nel campo della «Information Technologies».

L’interessante iniziativa culturale è stata curata dall’Assodolab – Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio – che ha sede a Trinitapoli in provincia di Foggia.

«Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: dai sistemi operativi ai linguaggi di programmazione ai software liberi», è questo il titolo del corso che si è svolto nell’intera mattinata, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 nella Sala F presso il Padiglione B di Piazzale Kennedy.

Gli argomenti che sono stati trattati, tutti meritevoli di apprezzamento, hanno riguardato l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione, passando da argomenti puramente teorici ad argomenti applicativi e pratici.

All’incontro hanno preso parte il prof. Agostino Del Buono nella duplice veste di presidente nazionale dell’Assodolab e Direttore del corso, l’esperto Gianpaolo Trivulzio, la prof.ssa Marialuisa Crippa Corti, il prof. Corrado Del Buono ed il prof. Ugo Avalle.

Dopo l’ascolto di alcuni brani musicali, eseguiti dal prof. Loconte Christian, maestro di chitarra, si è proceduto con l’intervento introduttivo a cura del presidente dell’Assodolab che ha puntato sul ruolo delle associazioni disciplinari professionali nel campo della formazione «in itinere» dell’insegnante. E’ seguita la relazione del prof. Ugo Avalle, docente universitario, che ha trattato argomenti inerenti la scuola e lo stare nella scuola dal punto di vista pedagogico e psicologico.

Ha fatto seguito la corposa proposta dal docente Corrado Del Buono nelle sue vesti di webmaster, con una relazione teorica-pratica dal titolo «Proposte operative per un sito accessibile».

Subito dopo la parola è passata all’esperto, Gianpaolo Trivulzio che si è soffermato sulle TIC con collegamenti teorici-pratici su «Le nuove opportunità in una continua evoluzione».

L’aggiornamento dei docenti è proseguito con la relazione della prof.ssa Marialuisa Crippa Corti dal titolo «Quando la competizione crea motivazione».

Al termine ai partecipanti è stato somministrato un questionario teso a valutare l’indice di gradimento del corso, senza tralasciare i consigli che i corsisti hanno dato sui corsi futuri che l’Assodolab ha in programma di effettuare nei prossimi anni scolastici.

Il prof. Agostino Del Buono, presidente nazionale dell’Assodolab, nonché esperto in Linguaggi non verbali e multimediali, ha dichiarato che «l’incontro di Genova non è che un primo passo verso la “formazione di qualità” dei docenti che operano con i moderni mezzi tecnologici ed informatici. L’altro appuntamento non meno importante è quello programmato nel capoluogo pugliese per 18 febbraio a Bari.

L’Assodolab, che ha un proprio sito all’indirizzo www.assodolab.it è un Ente accreditato e qualificato dal Ministero dell’Istruzione e da dieci anni offre formazione e aggiornamento agli insegnanti di tutta Italia nel settore tecnologico.

L’Associazione, senza scopo di lucro, ha come unico obiettivo quello di fornire “aggiornamento di qualità” che consenta agli insegnanti di consolidare e qualificare le loro competenze professionali.

Spetta al docente scegliere, tra i numerosi corsi che pullulano in tutte le parti d’Italia, quello che si ritiene più rispondente alle proprie esigenze informandosi sulle attività e sui risultati ottenuti dagli enti organizzatori.

 


Carla Minchillo
carla.minchillo@tiscali.it

 

..:: GENOVA - Il prof. Ugo Avalle, relatore al corso di formazione e aggiornamento dell'Assodolab, che ha trattato argomenti inerenti la scuola e lo stare nella scuola dal punto di vista pedagogico e psicologico.

 

..:: GENOVA - Il professor Corrado Del Buono nelle sue vesti di docente e webmaster, ha trattato argomenti teorici e pratici con una relazione dal titolo «Proposte operative per un sito accessibile».

 

 

..:: GENOVA - L'esperto, Gianpaolo Trivulzio, si è soffermato sulle TIC con collegamenti teorici-pratici su «Le nuove opportunità in una continua evoluzione».

 

 

..:: GENOVA - La professoressa Marialuisa Crippa Corti ha relazionato su «Quando la competizione crea motivazione».

 

 

 

 

I docenti che desiderano elaborare e pubblicare sulla prossima rivista Assodolab uno o più articoli inerenti i cinque punti lo possono fare tranquillamente. L'Assodolab curerà l'aspetto grafico dell'edizione speciale della Rivista.

Ricordo a tutti i docenti che gli articoli pubblicati e stampati sulla nostra rivista potranno essere considerati «CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI» dalle Università Italiane.

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
ASSODOLAB

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BAT - Italy

Telefono abitazione del Presidente 0883.630798

Telefono cellulare del Presidente: 339.2661022

Informazioni Legali: Copyright - Termini di utilizzo - Privacy

 

© Copyright Assodolab 2003-2007 - All right reserved. Tutti i diritti riservati. - Webmaster e Web Design: Agodel