Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: giovedì 21 giugno 2018

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

Alternanza Scuola Lavoro: La certificazione delle competenze.

Il primo triennio dall’entrata in vigore della Legge 107/2015 è nella fase di arrivo. Gli studenti del terzo, quarto e quinto anno di ogni Istituto Tecnico e Professionale compreso i giovani studenti e studentesse del quarto e quinto anno dei Licei che hanno svolto l’Alternanza Scuola Lavoro presso le Aziende, Enti, Studi Professionali, Associazioni ecc… dovranno avere anche un “Attestato di certificazione delle competenze”. Il percorso di Alternanza Scuola Lavoro è stato abbastanza tortuoso in questi tre anni. Da una parte gli insegnanti e quindi l’Istituzione Scolastica a ricercare Aziende ospitanti, a presentare una o più schede di presentazione dei progetti di alternanza scuola lavoro; ad elaborare un patto formativo dello studente e di adesione ai percorsi di alternanza scuola lavoro; a strutturare una convenzione tra istituzione scolastica e soggetto ospitante; a realizzare una modulistica riferita alla valutazione dei rischi per l’attività di alternanza scuola lavoro; a formulare una scheda di valutazione dello studente a cura della struttura ospitante; ad elaborare una o più schede di valutazione del percorso di alternanza scuola lavoro da parte dello studente; a strutturare una griglia delle attività dell’impresa formativa simulata. Dall’altra, gli studenti che hanno visto ed operato nelle diverse realtà aziendali. Dall’altra ancora, l’impresa ospitante che ha accettato l’inserimento di questi giovani nella loro struttura. A tutte queste attività, dovrà aggiungersi un ultimo adempimento da parte della Scuola e degli insegnanti che hanno elaborato il progetto ed in qualche misura hanno contribuito al successo formativo e scolastico degli studenti: l’Attestato di certificazione delle competenze. In questo corso abbiamo strutturato ed abbinato un LIBRETTO FORMATIVO DELLO STUDENTE da utilizzare in qualsiasi Scuola. L’iscritto che partecipa a questo percorso formativo e di aggiornamento “on-line” o “in presenza” è tenuto a formulare due considerazioni personali (POST) ed a inserirli in questo FORUM ASSODOLAB dopo essersi registrato.

DATA: 12/04/2018 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 3

COMMENTI - PAGINA 1

DATA 25/04/2018 23:59:32 - AUTORE Giu’

Il percorso di alternanza modifica il processo di apprendimento legato alle singole discipline in un modello che è il risultato multifattoriale di un processo che riconosce il valore degli apprendimenti acquisiti in modo formale, informale e non formale consentendo il riconoscimento in termine di competenze e di successo formativo dello studente. L’attenzione al processo consente di attribuire valore agli atteggiamenti e ai comportamenti dello studente, l’esperienza In contesti operativi, indipendentemente dagli apprendimenti si sviluppano competenze trasversali che sono legate ad aspetti caratteriali e motivazionali della persona. E’ opportuno identificare procedure di verifica e criteri di valutazione poiché la valutazione del percorso di alternanza è parte integrante della valutazione finale dello studente ed incide sul livello dei risultati di apprendimento conseguiti nell’arco del secondo biennio e dell’ultimo anno del corso di studi.

DATA 30/04/2018 23:45:50 - AUTORE Giu’

L'alternanza entra nel curricolo dello studente poichè ha incidenza su tutte le discipline e sui profili in uscita; viene messo in primo piano la centralità dello studente ossia vengono considerate le attitudini del discente. A questo punto è necessario valutare i livelli di apprendimenti stabilendo delle competenze. Si potrebbero suddividere le competenze in: - base (padronanza linguistica, conoscenze di lingua straniera, conoscenze di diritto e di economia, utilizzo delle conoscenze di informatica); - competenze trasversali (diagnostiche, relazionali, fronteggiamento delle problematiche); - competenze tecnico-professionali (conoscenze relative all'indirizzo di studi).

DATA 14/06/2018 10:17:19 - AUTORE antonella_f158r

Da diversi anni la certificazione sulle competenze è in mostra nelle sedi dove sono attive le strategie di formazione. La politica dell’educazione dell’Unione Europea ha sollecitato gli Stati membri ad assumere come criterio d’innovazione il concetto di competenza perché ritenuto capace di affrontare insieme gli aspetti sia operativi sia teorici e di connettersi così, con maggiore incisività, al mondo del lavoro e della produzione. Il quadro teorico è stato definito, ora si deve passare alla verifica delle ipotesi; naturalmente questo è possibile soltanto se si padroneggiano appropriati strumenti metodologici e didattici. Le competenze sono già nella normativa della scuola ma non sono ancora state verificate per capire se il cambiamento che hanno ipotizzato possa realmente concretizzarsi. Sulla base di «esperienze in situazione» condotte negli ultimi anni,si intende sostenere l’impegno didattico delle istituzioni scolastiche e degli insegnanti nella concreta progettazione delle attività di apprendimento. È proprio lì, nel vissuto delle aule, che le competenze aspettano di dimostrare il loro dinamismo formativo.

Creare funzioni personalizzate per Microsoft Excel

Come utilizzare Excel in maniera innovativa e creativa

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Importare un database di Excel in Office Access

Come importare dati da Excel in Access

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT