CONTATTI: Presidente | Segreteria | Redazione | PEC

ASSODOLAB - Ente accreditato e qualificato che offre formazione al personale della Scuola - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

Corso di Lingua Inglese e certificazione - Livello B2.

Nella società odierna, oltre al titolo di studio del “Diploma di Scuola Media Superiore” o della “Laurea” in qualsiasi settore, è importante possedere le certificazioni nei seguenti settori: sulla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM CERTIFICATE ®); sul TABLET e iPAD (DEVICE TOUCH CERTIFICATE ®); sulla IT (INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®); nel campo dei webmaster (WEBMASTER CERTIFICATE ®); nel campo musicale (UT RE MI CERTIFICATE ®) e così via dicendo.
Oltre a queste certificazioni appena menzionate è bene possedere in alcuni casi, almeno una “Certificazione in lingua estera”; in altri casi è bene averne anche due. Avere nel «cassetto della scrivania» le certificazioni pronte per poterle esibire al momento opportuno (concorso, esami, assunzione, avanzamento di carriera, collocazione in graduatorie del personale docente e personale di segreteria ecc…), potrà essere di grande aiuto a coloro che partecipano alla selezione del personale sia presso gli Enti Pubblici, sia presso le Aziende private.

Anche per la professione di insegnante, possedere la certificazione in lingua estera, è un elemento valutativo in più nel punteggio delle graduatorie di Circolo e d'Istituto nella seconda e terza fascia.

Tipo di Certificazione linguistica Graduatoria di Istituto II FASCIA Graduatoria di Istituto III FASCIA
LIVELLO B2 Punti 3,00 Punti 1,00
LIVELLO C1 Punti 4,00 Punti 2,00
LIVELLO C2 Punti 6,00 Punti 3,00

Punteggio riferito al D.M. 374/2017 del 1° Giugno 2017.


In molti casi, la “Certificazione in lingua estera” la si consegue dopo aver frequentato con esito positivo un corso di formazione sostenuto da un esame finale presso i “Centri autorizzati al rilascio della certificazione”.
In Italia, il Ministero dell’Istruzione, negli ultimi anni ha modificato già alcune volte l’elenco degli Enti certificatori esteri con altrettanti circolari e, nei prossimi anni, questi elenchi subiranno ancora altre modifiche perché vi sono altre lingue da inserire nel ventaglio certificativo, oltre a quelle già inserite: cinese, francese, inglese, neogreca, slovena, spagnola e tedesca.
I nomi delle Scuole o Enti che erogano tali certificazioni sono tante e spesse volte, lo studente, il diplomato, il disoccupato, il laureato o chi desidera conseguire una certificazione estera per arricchire il proprio curriculum, ha una certa incertezza nello scegliere quale certificazione sostenere al termine del percorso formativo. Ogni Scuola di lingue, ogni Associazione culturale, ogni Centro di Formazione, attribuisce maggiore importanza ad una determinata certificazione.
Anche a livello universitario, ci sono alcuni Atenei che valorizzano l’una, altri che valorizzano un’altra. In ogni caso, mi sembra opportuno sottolineare che la certificazioni di cui al «Livello B2» nelle diverse lingue, è quella che maggiormente viene richiesto sia dagli Enti Pubblici, sia dalle Aziende private. Negli ambienti universitari la certificazioni di cui al «Livello B2» è accettata quasi da tutti gli Atenei e che quindi matura un certo «credito» universitario esonerando l’iscritto a sostenere l’esame di «Lingua estera». Le certificazioni in lingua inglese è formata dalla seguente scala: A1, A2, B1, B2, C1, C2 e da oggi potrai contare dell'aiuto presso il Test Center Assodolab. A voi scegliere o meno i nostri interventi formativi e/o certificativi.
Il nostro percorso formativo e la nostra certificazione sono compatibili con i Corsi di Laurea, Master, Perfezionamenti e Corsi di Alta Formazione erogati dalle Università.
L’Assodolab, tra le diverse certificazioni in Lingua inglese esistenti, ha scelto quindi la certificazione che più si adatta ai percorsi formativi erogati.

 

Preleva il file in formato .pdf relativo alla certificazione della Lingua Inglese.

 


 

Pagina aggiornata il 31.07.2017.

Programma del del corso di «Lingua Inglese e certificazione B2».

1. Conoscenza e abilità da conseguire

..:: Gli esami avvengono solo "in presenza"

presso l'ASSODOLAB o presso il Centro di

Trani.

Obiettivi generali
L'obiettivo di questo corso è portare i corsisti (studenti, insegnanti, professionisti ecc…) al livello B2, seguendo i parametri indicati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa.
Questo corso è destinato a coloro che hanno conoscenza già acquisita dell'inglese e che quindi possono comprendere situazioni di comunicazione di una certa complessità.
Il corso include attività per lo sviluppo e il consolidamento della comprensione e della produzione orale e scritta. Oltre a questo corso, se vi è la necessità e un numero minimo di iscritti, l’ASSODOLAB potrà tenere corsi sia di Livello inferiore, sia di Livello superiore.


Obiettivi comunicativi
Un corsista B2 è in grado di capire testi complessi su argomenti sia concreti che astratti a condizione che il tema sia relativamente familiare.
E’ in grado di capire testi scritti in cui l'autore prende posizione ed esprime un punto di visto determinato. Nell’espressione orale, è in grado di comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con parlanti nativi.
E’ in grado di partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le proprie opinioni.
E’ in grado di scrivere testi chiari e articolati e di fornire informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione. Gli obiettivi ricettivi e produttivi che saranno sviluppati nel corso delle lezioni sono i seguenti:

Comprensione orale
- essere capaci di capire la maggior parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti d'attualità e la maggior parte dei film in lingua standard.
- capire discorsi di una certa lunghezza.
Comprensione scritta
- essere capaci di comprendere un testo narrativo contemporaneo.
 

2) Programma/Contenuti

Espressione orale
- esprimere un'opinione su una gamma d'argomenti.
- fornire degli argomenti a supporto delle proprie opinioni.
- descrivere esperienze.
- descrivere delle situazioni riguardanti la famiglia, il lavoro, la scuola o il tempo libero.
- narrare al presente, al passato o al futuro.
- parlare di situazioni ipotetiche.
Espressione scritta
- scrivere brevi saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.
- scrivere lettere mettendo in evidenza il significato che il discente attribuisce personalmente agli avvenimenti e alle proprie esperienze.
Contenuti grammaticali
Oltre ad approfondire le conoscenze acquisite durante il corso per il livello B1 (intermedio), si studieranno in particolare gli aspetti grammaticali indicati qui di seguito:

I verbi
- revisione dei tempi verbali (passato, presente e futuro)
- verbi frasali
- verbi modali
- present perfect
- past perfect
- future perfect
- frasi condizionali
- discorso indiretto
- forme passivi

La sintassi e la morfologia
- pronomi relativi
- espressioni di quantità e qualità
- forme composte
- espressioni idiomatici
- linguaggio formale / informale
- avverbi, aggettivi e preposizioni

Contenuti lessicali
I più importanti contenuti lessicali che verranno trattati durante il corso sono i seguenti:
- Lifestyles - home & family
- Fashion
- Health and medicine
- Environmental issues
- The media
- Science and computers
- History and politics
- Crime and punishment
- Business
 

3) Testi/Bibliografia

Il libro di testo e gli altri libri per la preparazione agli esami verranno comunicati agli iscritti una settimana prima dell’inizio del corso.
 

4) Attivazione del corso

Il corso avrà inizio ogni primo lunedì di ogni mese e verrà attivato solo al raggiungimento minimo di n. 10 iscrizioni. Il corso avrà la durata minima di 10 ore di lezioni in presenza, in aula.
 

5) Destinatari del corso e della certificazione

Il corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono acquisire le abilità e competenze linguistiche corrispondenti al «Livello B2» della Certificazione Linguistica Europea. Il corso è rivolto inoltre, ad alunni di scuole di ogni ordine e grado, studenti universitari, manager d’azienda, adulti senza limiti di età, studenti, professionisti.
 

6) Modulo di iscrizione

Per iscriversi al corso occorre compilare il «Modulo on-line» in ogni sua parte, dopo aver letto attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali e la Privacy Policy Assodolab sul sito www.assodolab.it


7) Sede del corso

La sede del corso è quella dell’ASSODOLAB – Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio – Via Cavour, 72 – 76015 TRINITAPOLI BT.


8) Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del corso è previsto un test finale per verificare gli apprendimenti.


9) Certificazione LIVELLO B2 rilasciato da un Ente accreditato.

Al termine del corso è previsto un esame finale per il conseguimento della certificazione, Livello B2, presso la stessa struttura ASSODOLAB, accreditata da un Ente certificatore. Questo certificato è valido a tutti gli effetti di Legge perché rispecchia il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa.


10) Quota da versare per il corso e/o per gli esami.

Le due tabelle inserite sono relative alla frequenza del corso on-line e al conseguimento della certificazione in Lingua Inglese la prima, e solo il conseguimento della certificazione in Lingua Inglese la seconda. Nelle due tabelle è inserito lo Sconto da applicare solo per coloro che nel corso degli anni scolastici hanno seguito uno o più corsi online presso l'Assodolab. Ad esempio, se un corsista desidera seguire il corso on-line ed ottenere la certificazione inerente al B2 l'importo da versare è di Euro 811,30; se ha seguito un corso Assodolab nel corso degli anni l'importo da versare è pari ad Euro 746,40. Lo sconto in questo caso è pari ad Euro 64,90. Mentre, se un insegnante desidera conseguire la certificazione del B2 e provvedere in proprio per la preparazione, dovrà versare l'importo di Euro 567,30. A questo importo dovrà sottrarre Euro 45,38 se l'insegnante ha frequentato un corso dell'Assodolab nel corso degli anni passati. Egli dovrà quindi versare solo l'importo di Euro 521,92. Ulteriori sconti verranno concessi a gruppi di insegnanti, a gruppi di alunni, studenti ecc... che desiderano conseguire la certificazione in Lingua Inglese. E' bene chiedere un preventivo alla segreteria@assodolab.it  Al termine del corso verrà rilasciata la relativa fattura.

 

 

CORSO ONLINE E CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE IN LINGUA INGLESE.

Descrizione TOTALE

Sconto 8% (*)

TOTALE
Corso on line e Conseguimento della certificazione livello Base/A1 689,30 55,14 634,16
Corso on line e Conseguimento della certificazione livello Base/A2 689,30 55,14 634,16
Corso on line e Conseguimento della certificazione livello Intermediate/B1 725,90 58,07 667,83
Corso on line e Conseguimento della certificazione livello Intemediate/B2 811,30 64,90 746,40
Corso on line e Conseguimento della certificazione livello Advanced/C1 994,30 79,54 914,76
Corso on line e Conseguimento della certificazione livello Advanced/C2 1.360,30 108,82 1.251,48

Note: Lo Sconto dell'8% verrà applicato a tutti i corsisti che hanno frequentato uno o più corsi presso l'ASSODOLAB  nel corso degli anni passati. Gli esami si terranno presso la struttura dell'Assodolab a Trinitapoli oppure presso il Centro formativo di Trani.

 

 

CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE IN LINGUA INGLESE.

Descrizione TOTALE

Sconto

8% (*)

TOTALE
Conseguimento della certificazione livello Base/A1 494,10 39,53 454,57
Conseguimento della certificazione livello Base/A2 494,10 39,53 454,57
Conseguimento della certificazione livello Intermediate/B1 549,00 43,92 505,08
Conseguimento della certificazione livello Intemediate/B2 567,30 45,38 521,92
Conseguimento della certificazione livello Advanced/C1 664,90 53,19 611,71
Conseguimento della certificazione livello Advanced/C2 750,30 60,02 690,28

Note: Lo Sconto dell'8% verrà applicato a tutti i corsisti che hanno frequentato uno o più corsi presso l'ASSODOLAB  nel corso degli anni passati. Gli esami si terranno presso la struttura dell'Assodolab a Trinitapoli oppure presso il Centro formativo di Trani.

 

 

L’importo andrà versato unicamente sul conto corrente bancario Codice IBAN: IT31 X010 3078 6800 0000 1097 605 intestato all’ASSODOLAB – Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT. La causale dovrà riportare la seguente dicitura: “Quota corso ed esami B2, Lingua Inglese".
Non si procederà ad alcun rimborso della “Quota versata all'ASSODOLAB” se, dopo aver versato la quota, il corsista non intende frequentare il corso. Qualora uno degli studenti non dovesse presentarsi il giorno degli esami o in caso di mancato superamento della prova, non è previsto nessun rimborso della quota di iscrizione, pertanto, se lo stesso candidato dovesse sostenere l'esame in altra data dovrà versare all'ASSODOLAB una tassa pari a Euro 150,00.
Coloro che desiderano sostenere solo gli esami finali per la certificazione in Lingua inglese in uno dei Livelli A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2 senza voler frequentare il corso in presenza offerto dall’ASSODOLAB, dovranno produrre prima degli esami una dichiarazione con firma autografa in cui si afferma: «… di avere un grado di conoscenza dell’Inglese già acquisita in altra sede (indicare quale) del livello immediatamente inferiore a quello da sostenere e di essere consapevole che in caso di “esame non superato” potrà ripetere gli esami versando nuovamente all'Assodolab, il costo dell’esame certificativo riferito allo stesso Livello di certificazione». Alla dichiarazione, andrà allegata la fotocopia del documento di riconoscimento del corsista.

 

 

 

 

Soci Speciali Assodolab.

Per i "Soci Speciali Assodolab" che intendono frequentare il «Corso on-line e conseguire la certificazione in Lingua Inglese» il costo totale è quello evidenziato nella seguente tabella. Nella causale del bonifico dovrà essere scritto: "Contributo associativo socio speciale B2 (o altra certificazione, seguito dal nome e cognome del corsista". Per i soci speciali non è previsto il rilascio della fattura.

 

CORSO ONLINE E CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE IN LINGUA INGLESE.

Descrizione TOTALE
Corso on line e Conseguimento della certificazione livello Base/A1 565,00
Corso on line e Conseguimento della certificazione livello Base/A2 565,00
Corso on line e Conseguimento della certificazione livello Intermediate/B1 595,00
Corso on line e Conseguimento della certificazione livello Intemediate/B2 665,00
Corso on line e Conseguimento della certificazione livello Advanced/C1 815,00
Corso on line e Conseguimento della certificazione livello Advanced/C2 1.115,00

Note: Gli esami si terranno presso la struttura dell'Assodolab a Trinitapoli oppure presso il Centro formativo di Trani.

 

Per i "Soci Speciali Assodolab" che intendono sostenere solo «l'esame certificativo di Lingua Inglese» il costo totale è quello evidenziato nella seguente tabella. Nella causale del bonifico dovrà essere scritto: "Contributo associativo socio speciale B2 (o altra certificazione, seguito dal nome e cognome del corsista". Per i soci speciali non è previsto il rilascio della fattura.

 

CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE IN LINGUA INGLESE.

Descrizione TOTALE
Conseguimento della certificazione livello Base/A1 405,00
Conseguimento della certificazione livello Base/A2 405,00
Conseguimento della certificazione livello Intermediate/B1 450,00
Conseguimento della certificazione livello Intemediate/B2 465,00
Conseguimento della certificazione livello Advanced/C1 545,00
Conseguimento della certificazione livello Advanced/C2 615,00

Note: Gli esami si terranno presso la struttura dell'Assodolab a Trinitapoli oppure presso il Centro formativo di Trani.

 

11) Convenzioni

L’Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio, in sigla ASSODOLAB, con sede legale in Via Cavour, 76 – 76015 TRINITAPOLI BT – Italy, in qualità di Centro accreditato può stipulare accordi e convenzioni con: Ministero dell’Istruzione, Uffici Scolastici Regionali, Uffici Scolastici Provinciali, Scuole, Istituti scolastici, Regioni, Province, Comuni, Aziende Unità Sanitarie Locali ed altri soggetti pubblici e privati.
Il facsimile della "convenzione" è da richiedere alla segreteria@assodolab.it oppure si può telefonare direttamente al presidente nazionale dell’Assodolab, prof. Agostino Del Buono, tramite e-mail: agostino.delbuono@assodolab.it oppure tramite contatti telefonici: 339.2661022.

 

12) Certificazioni PON della Lingua Inglese Ente accreditato MIUR

Le Scuole ed Istituti scolastici delle Regioni: Puglia, Campania, Calabria e Sicilia che hanno attivato corsi PON sia per gli alunni/studenti, sia per gli insegnanti o altro personale interno o esterno all’Istituzione scolastica, che prevedono al termine del corso la certificazione in Lingua Inglese A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2, possono chiedere un preventivo all’ASSODOLAB o possono inviare il relativo Bando per Enti certificatori della Lingua Inglese alla segreteria@assodolab.it 
Il preventivo verrà elaborato dalla segreteria dell’ASSODOLAB entro 24 ore dalla ricezione del documento.


13) Info

Per ulteriori informazioni sui nostri corsi in presenza e on-line e sul presente corso di Inglese, si può telefonare al Direttore del corso, prof. Agostino Del Buono, al numero telefonico: 339.2661022, oppure si può inviare una richiesta di informazione sul predetto corso a: agostino.delbuono@assodolab.it  che risponderà ai quesiti posti entro 24 ore.


14) Allegati

Di seguito vengono elencati le Circolari Ministeriali di riconoscimento dei soggetti qualificati per il rilascio delle certficazioni estere in Italia.
Allegato n. 5 - MIUR - Decreto del Direttore (28.02.2017) - AOODPIT118.pdf
Allegato n. 4 - MIUR - Decreto del Direttore (21.09.2016) - AOODIPT974.pdf
Allegato n. 3 - MIUR - Decreto del Direttore (12.10.2015) - AOODIPT1039.pdf
Allegato n. 2 - MIUR - Decreto del Direttore (22.07.2015) - AOODIPT787.pdf
Allegato n. 1 - MIUR - Decreto del Direttore (02.07.2015) - AOODIPT651.pdf

 

15) Note

In questo spazio elenchiamo in dettaglio alcune note per le due certificazioni di «Livello B1» e «Livello B2» relativo al conseguimento della «Certificazione Internazionale delle competenze linguistiche».
La certificazione di «Livello B1» è requisito necessario per:
- i Docenti della scuola primaria che vogliono ottenere l’incarico dell’insegnamento della Lingua Inglese (D.P.R. 81/2009);
- per i Docenti CLIL (nota Ministeriale 10872/10) per i quali sono stati avviati corsi di formazione rivolti a Docenti provvisti di una competenza pari al «Livello B1».
La certificazione di «Livello B2» è requisito necessario per:
- i Docenti della scuola primaria che devono ottenere l’abilitazione con il PAS, Percorsi Abilitanti Speciali, (D.M. 58/2013);
- per aspiranti insegnanti della scuola di ogni ordine e grado che devono ottenere l’abilitazione (D.M. 249/2010).
Sia il corso di Inglese, sia la Certificazione Internazionale delle competenze linguistiche rilasciate da Scuole ed Enti accreditati dal MIUR, è un punto di riferimento da inserire nel curriculum degli insegnanti degli Istituti di istruzione primaria e secondaria di ogni ordine e grado.
 


Il Presidente Nazionale Assodolab,
Direttore e Responsabile Nazionale dei corsi
Prof. Agostino Del Buono

 

Copyright © - Assodolab

E’ vietata la riproduzione anche parziale di testi, fotografie, grafici e disegni se non espressamente autorizzato in forma scritta dall’autore o dall’Assodolab, per cui, tutti gli articoli contenuti in questo sito web, sono da intendersi «a riproduzione riservata» ai sensi dell’Art. 7 R.D. 18 maggio 1942, n. 1369.

I loghi presenti in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Test Center Assodolab ® è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti. Il marchio può essere utilizzato solo dalle Scuole, Istituti Scolastici ed Università dove è attivo un Test Center Assodolab.

I marchi WEBMASTER CERTIFICATE ®, DEVICE TOUCH CERTIFICATE ®, SLIDE SHOW CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®, INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ® Junior, SWA CERTIFICATE ®, LIM CERTIFICATE ® Basic, LIM CERTIFICATE ® Intermediate, LIM CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Basic, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Intermediate, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Advanced, UT-RE-MI CERTIFICATE ® Junior, sono marchi registrati a sostegno dell’istruzione e della formazione degli studenti ed insegnanti utilizzati solo dall'Assodolab e dai Test Center Assodolab.

 

 

 

 

 

 
 

LIM CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo dell’Assodolab denominato LIM CERTIFICATE ® si snoda attraverso tre livelli: Basic, Intermediate, Advanced. Per ogni livello vi sono 30 test. Si supera il test se si risponde ad un minimo di 21 risposte esatte per ogni livello. L’iscritto può fermarsi anche solo alla certificazione del primo Livello, quella Basic. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

SWA CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo riferito ai Siti Web Accessibili è molto importante. Vi è un unico livello da superare. Possedere una simile certificazione porta il docente e i Web Master ad un punto importante per la loro carriera in contatto non solo con i privati ma anche con la Pubblica Amministrazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio.

INFORMATION TECHNOLOGY CERTIFICATE ®

Il progetto certificativo che racchiude tutti i software della Microsoft, della versione 2010, si chiama Information Technology Certificate in casa Assodolab. Vi è un unico livello da superare. Anche in questo caso il docente o qualsiasi corsista dovrà superare le 21 risposte esatte per ottenere questa certificazione. Si rimanda al Progetto in dettaglio sulle pagine di questo sito.

Tredici anni di attività formativa continua a sostegno del personale della Scuola e dei corsisti esterni. Un successo che si è potuto realizzare con il tuo aiuto. Oggi, l'Associazione scende in campo con i Test Center Assodolab che possono essere attivati in ciascuna Scuola, Istituto Scolastico, Università.

La tua collaborazione è indispensabile per il nostro futuro di insegnante.

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy - Partita IVA: 03039870716 - Telefono Mobile: 339.2661022

ASSODOLAB.IT | AREA RISERVATA | AREA RISERVATA PEC